La terraferma

30 Settembre 2021

Dio disse: «Le acque che sono sotto il cielo, si raccolgano in un solo luogo e appaia l’asciutto». E così avvenne

Genesi 1,9

Se proviamo a visualizzare le immagini che queste parole così evocative suscitano nella nostra mente, sembra quasi di trovare una conferma biblica alla cosiddetta teoria della “pangea“. La piattaforma di terra asciutta e circondata dalle acque da cui poi si staccarono tanti “pezzi” quanti sono oggi i continenti della terra.

Cosmografia antica e simbologia profonda

Solo che, nella Bibbia, la terra non è la sfera che gira intorno al sole, ma una piattaforma di acque da cui, appunto, affiorava una piattaforma di terra, circondata dalle acque. E non era la terra a girare intorno al sole, ma la terra (Giosuè 10,12).

Cogliendo però il testo nella sua profondità, la separazione delle acque dalla “terra asciutta” ha una valenza simbolica ed esistenziale non trascurabile.

Le “acque”, infatti, nella Bibbia non sono solo quelle del mare, poiché esse simboleggiano le forze avverse all’uomo, le difficoltà esistenziali, ma anche il male (cfr. per es. Salmo 68,16). Dio, perciò, confinando le acque un un sol luogo, è come se garantisse la vita sulla terra proteggendo ogni esistenza umana dalla sopraffazione del male.

La “terra asciutta” è anche la strada, aperta da Dio nel “Mar Rosso”, su cui passeranno gli ebrei usciti dall’Egitto (cfr. Esodo 14). Essa perciò rappresenta lo “scenario” in cui è ambientata non solo la storia d’Israele, ma l’intera storia umana.

Tuttavia, le “acque” del mare/male non sono confinate una volta per sempre. Esse possono tornare a sommergere la terra, come narra il racconto del “diluvio universale” (Genesi 6-8). Per far sì che ciò non accada, occorre affidare la nostra vita a Dio, ricordando che siamo sue creature e che non siamo i padroni del mondo, bensì i suoi servitori! (cfr. Genesi 2,15)

Simone Venturini

Simone Venturini

Biblista

Simone Venturini, nato a Fano, Biblista e Professore di Ebraico e Studi biblici è da sempre in prima linea nel settore della divulgazione e della formazione. Vive a Roma insieme alla sua famiglia ed ha ricoperto ruoli importanti nelle più prestigiose università e istituzioni pontificie di Roma. La sua mission è quella di dare alla gente gli strumenti indispensabili per approfondire la Bibbia e capire il senso della vita e della storia.

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Un corso unico, che ti consente di imparare l’ebraico in maniera basilare fin dal primo livello. Dalla Genesi, ai profeti, ti do le chiavi del tuo mondo interiore.

CORSO BIBLICO

Una vera e propria scuola di interpretazione biblica. Ogni testo viene studiato a più livelli, attualizzandolo e portandolo direttamente alla tua esperienza di vita.

Articoli correlati

Tenebre (חשֶׁךְ) e abissi

Tenebre (חשֶׁךְ) e abissi

E le tenebre ricoprivano l'abisso Genesi 1,2 Qui ci sono due parole che necessitano di essere spiegate, o per meglio dire, immaginate. Gli antichi ebrei, infatti, non ragionavano per concetti, non si facevano idee astratte della realtà, ma nutrivano la loro mente...

Il serpente (נָחָשׁ nachash) è davvero un animale maledetto?

Il serpente (נָחָשׁ nachash) è davvero un animale maledetto?

Allora il Signore Dio disse al serpente: «Poiché tu hai fatto questo, sii tu maledetto più di tutto il bestiame e più di tutte le bestie selvatiche; sul tuo ventre camminerai e polvere mangerai per tutti i giorni della tua vita Genesi 3,14 Povero serpente! Condannato...

La donna e il serpente: il linguaggio dell’angoscia

La donna e il serpente: il linguaggio dell’angoscia

Il Signore Dio disse alla donna: Che hai fatto? Rispose la donna: il serpente mi ha ingannata e io ho mangiato Genesi 3,13 Né l'uomo né la donna si prende la responsabilità delle proprie azioni. Questo è chiaro e viene ribadito ogni volta che, nei più diversi...

SCOPRI I TESORI DELLA BIBBIA EBRAICA

CON I MIEI CORSI

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Un corso unico, che ti consente di imparare l’ebraico in maniera basilare fin dal primo livello. Dalla Genesi, ai profeti, ti do le chiavi del tuo mondo interiore…

CORSO BIBLICO

Una vera e propria scuola di interpretazione biblica. Ogni testo viene studiato a più livelli, attualizzandolo e portandolo direttamente alla tua esperienza di vita.

biblepedia

La Bibbia come non te l’hanno mai spiegata

Barà (בָּרָ֣א): creare dal nulla?

La seconda parola della Bibbia ebraica è barà (בָּרָ֣א) che, normalmente e giustamente, viene tradotta con "creare": All'inizio del tempo, Dio creò ... non parlerò di "che cosa" creò, ma del significato di questo verbo ebraico. Il verbo può essere tradotto,...

COME POSSO AIUTARTI?

Privacy Policy

13 + 6 =