Iniziare a scrivere non è facile e non dipende da una decisione. Si tratta di qualcosa che sale da dentro, una trama – quella della vita – che inizia a pretendere di essere raccontata.

IN ASCOLTO DEL CORPO PER RAGGIUNGERE L’ANIMA

Ti piacerebbe che il tuo corpo potesse dire ciò di cui ha bisogno? Vorresti ascoltare quello che l’anima ti consiglia di fare? Conosci gli inganni del tuo io? Vorresti sapere cosa accadrà al tuo corpo e alla tua anima dopo la morte? Nella vita hai due possibilità, soprattutto nei momenti più difficili: ascoltare il tuo io, o ascoltare quello che dice il tuo corpo.
La prima, conduce non dove vuoi tu, ma dove altri hanno deciso al posto tuo; la seconda, una via molto meno seguita, porta molto lontano, perché è solo attraverso il tuo corpo che puoi sentire cos’altro c’è oltre di esso.
Oggi puoi iniziare a cambiare davvero la tua vita, raggiungendo la pace e la sicurezza interiori là dove esse possono essere trovate. Se sei disposto a mettere in discussione i tuoi punti di vista per percorrere strade nuove ed inesplorate, potrai scoprire chi veramente sei e le semplici cose di cui hai bisogno per vivere meglio. Potrai vincere le tue paure, perfino quella più grande: la paura della morte. Il tuo corpo e la tua anima ti parleranno in prima persona e, se ascolterai quello che hanno da dirti, vedrai che nulla di ciò che sei, del tuo mondo e dei tuoi affetti scomparirà per sempre, ma tutto si trasformerà in un livello superiore di esistenza.

I GRANDI MISTERI IRRISOLTI DELLA CHIESA (eNewton Saggistica)

TQuale mistero si nasconde tra le pagine della Bibbia e nella storia della Chiesa? Gli episodi più bui e controversi, i personaggi più curiosi ed enigmatici, le esperienze più strane e bizzarre celano un mondo ignoto che viene raccontato tra le righe del Vecchio e del Nuovo Testamento e che continua a vivere all’interno della Chiesa. Un mondo che spesso nemmeno i cattolici conoscono fino in fondo, e che qualcuno tra loro cerca persino di occultare. Eppure, proprio nelle Scritture si possono trovare le risposte agli interrogativi più inquietanti che da sempre l’uomo si pone: chi è Dio? Esiste il diavolo e qual è la sua funzione? Esistono altre forme di vita, oltre a quella sulla Terra? Quale segreto nasconde Fatima? Questi sono solo alcuni dei grandi misteri a cui il libro proverà a rispondere, tentando di ricostruire il mondo ignoto a cui essi appartengono, attraverso un’analisi del testo biblico originale e una ricerca approfondita nella storia della Chiesa…

IL POTERE SEGRETO DELLA BIBBIA: PER SCOPRIRE DIO E SE STESSI

Violenze carnali, adulteri, fratricidi, incesti, vendette, lapidazioni, diluvi e carestie. Queste sono le macabre vicende e i terribili disastri narrati nella Bibbia. Il libro più letto al mondo, che per secoli, preso alla lettera, ha alimentato e giustificato soprusi inauditi in nome di Dio.
Infatti, cercare di comprendere la Bibbia senza una contestualizzazione linguistica, storica, a volte anche archeologica, è un’impresa spesso fallimentare. Ma come possiamo trarne insegnamento se il suo significato più profondo ci sfugge?
Simone Venturini in questo libro ci offre una prospettiva inedita: e se la chiave di lettura fosse dentro di noi, laddove l’anima sconfina con il mistero di Dio?
A partire dalla conoscenza di sé e dall’esperienza che facciamo di Dio nei momenti più intimi della nostra vita, è possibile leggere la Bibbia in modo diverso, al riparo da anacronismi o tendenze fideistiche, scoprirne il suo senso profondo e il suo potere nascosto. E aiutarci a capire chi siamo, qual è la nostra missione e chi è veramente Dio.

IL LIBRO SEGRETO DI PAPA RATZINGER (eNewton Saggistica)

L’uomo che ha rinunciato al papato

Il Corvo, lo IOR, gli scandali sessuali. Chi c’è dietro le dimissioni più eclatanti della storia?

Cosa si nasconde dietro la rinuncia al trono di Pietro

11 febbraio 2013. La notizia bomba è battuta dall’ANSA alle 11:49, ma in pochi minuti fa il giro del mondo. Benedetto XVI lascia il pontificato. Un annuncio senza precedenti: dalle ore 20 del 28 febbraio non sarà più il capo della Chiesa cattolica. Termina dopo otto anni un pontificato iniziato il 19 aprile 2005, quando il conclave lo elesse. Il papa dichiara di lasciare il suo ufficio per il bene della Chiesa, per la propria incapacità di amministrare nel modo migliore il ministero a lui affidato. Ma come si deve interpretare questo gesto? Cosa ha portato Benedetto XVI a una scelta tanto grave, non solo per la cristianità ma per il mondo intero? Le condizioni di salute più precarie, il dissidio interno alla Curia tra cardinali riformisti e conservatori: queste sembrano alcune delle ragioni più plausibili. Ma anche lo scandalo dello IOR e la bufera per le dichiarazioni del “Corvo” hanno logorato il santo padre. Conosceremo mai le reali e profonde ragioni del “gran rifiuto”? Simone Venturini ricostruisce la figura del giovane teologo Ratzinger e gli anni del suo pontificato, cerca nell’operato e nelle parole del papa la chiave per leggere il suo gesto e il messaggio che, con un atto tanto dirompente, ha voluto trasmettere ai fedeli e al clero. Un insegnamento di rinnovamento che non potrà essere facilmente ignorato dal conclave di imminente apertura.

IL LIBRO SEGRETO DI GESÙ

Gerusalemme, 7 aprile del 30: Gesù è crocifisso sul Golgotha e sepolto in una tomba a pochi metri di distanza. Secondo le testimonianze il corpo resta nel sepolcro per circa quaranta ore, dal pomeriggio di venerdì fino all’alba di domenica 9 aprile: alcune donne, che avevano assistito alla crocifissione, si recano sul posto per rendere omaggio al defunto, ma con loro grande stupore la tomba è vuota. Cos’è accaduto durante questo lasso di tempo? Tante sono le ipotesi, non poche delle quali si basano sul fatto che il cadavere di Gesù sia stato trafugato; un’altra ipotesi riguarda invece ciò che sarebbe accaduto dentro il sepolcro. I vangeli tacciono completamente su questo punto; sulla base però di indizi e prove straordinarie oggi è possibile indagare su questo mistero. Dopo la morte, Gesù inizia un viaggio in un altro mondo in cui si fa accompagnare dal “buon ladrone”. Un viaggio che, secondo sconvolgenti ricerche scientifiche, è assai probabile che attenda anche noi subito dopo la nostra morte. Questo libro cerca di scoprire come…