Corso di Ebraico biblico

Scritto da Simone Venturini

9 Novembre 2019

Una novità assoluta in Italia!

In Italia, purtroppo, un Corso di ebraico biblico è praticamente relegato nelle Università statali o pontificie, inserito nei vari corsi di laurea in scienze religiose o filologia semitica.

Il problema fondamentale è la frequenza mattutina alle lezioni che solo studenti “full time” possono permettersi.

Lo studio dell’Ebraico in Italia

Si pensi che, al prestigioso Pontificio Istituto Biblico, dove io ho studiato, per imparare l’Ebraico occorre frequentare un corso dal lunedì al sabato, un’ora al giorno + tre ore di studio quotidiano!

È un vero peccato che non esistano corsi completi di ebraico più accessibili e semplici, destinati a un pubblico più vasto.

Un pubblico desideroso di avere uno strumento fondamentale per capire meglio la Bibbia e le radici della nostra cultura occidentale.

Molti oggi, su internet, sventagliano interpretazioni fantasiose sulla Bibbia, senza però dare a chi ascolta gli strumenti per verificare di persona la bontà delle loro interpretazioni!

Ciò accade soprattutto in Italia, dove l’ignoranza sulla Bibbia domina la cultura e costituisce un terreno fertile per propagandisti ed esperti improvvisati di Scienze bibliche.

Le caratteristiche del mio corso

Ecco allora i vantaggi del mio corso:

  1. delle lezioni videoregistrate che puoi vedere con calma a casa tua! Una novità assoluta in Italia! Il vantaggio infatti è che, puoi vedere e rivedere la lezione finché non ne avrai assimilato i contenuti e solo allora passare alla lezione seguente.
  2. Inoltre, oltre ai video delle lezioni, c’è ne anche uno di cinque minuti con un “ripasso alla lavagna“, dove potrai visualizzare e fissare bene nella memoria i contenuti essenziali della lezione
  3. ad ogni lezione riceverai materiale didattico da stampare per seguire le videolezioni
  4. >>> UNA CONSULENZA ONLINE su whatsapp, oppure sul cellulare, dove potrai avere risposte a qualsiasi tuo dubbio o richiesta di chiarimento, leggere testi biblici o inviare esercizi.

Infine, riceverai dei file audio con la lettura di testi biblici ebraici e la traduzione letterale!

Struttura del corso

Il corso è suddiviso in 5 livelli di 10 lezioni ciascuno. Eccone gli argomenti:

  • PRIMO LIVELLO: i suoni e le vocali dell’alfabeto ebraico, lettere e vocali speciali, il genere e numero del nome, l’articolo, le preposizioni, gli aggettivi, il participio, il complemento oggetto, il pronome relativo, “c’è, non c’è”, pronomi personali e aggettivi dimostrativi, i numeri da 1 a 10.
  • SECONDO LIVELLO: la prima coniugazione e i suoi verbi. I verbi al passato, ordine dei vari elementi di una frase, particolarità della congiunzione “e”, le frasi interrogative, il complemento di moto a luogo, particolarità di alcune preposizioni, l’aggettivo “tutto, ogni”, particolarità del pronome relativo, la “catena costrutta”. Lettura e ripasso.
  • TERZO LIVELLO: i pronomi interrogativi, particolarità di alcune preposizioni, aggettivi possessivi “mio, tuo, suo etc.”, i verbi che indicano uno stato o condizione, particolarità del possessivo con alcuni nomi, i verbi al futuro, gli aggettivi possessivi coi nomi al duale, le caratteristiche del racconto ebraico, nomi con due seghol, alcune speciali preposizioni, le forme e l’uso dell’imperativo, frasi temporali, particolarità di nomi femminili, l’infinito (I) e suo uso. Lettura e ripasso.
  • QUARTO LIVELLO: verbi con caratteristiche particolari, il participio passivo, l’infinito (II), altre particolarità della narrazione ebraica, predicato di esistenza, alcuni speciali avverbi e loro uso. Letture di brani biblici vari e ripasso.
  • QUINTO LIVELLO: Le altre sei coniugazioni, il loro significato e uso. Gli accenti. I numeri da 11 in avanti. Coppie di verbi (endiadi). Lettura approfondita di brani biblici vari e ripasso.

Ogni livello è corredato da esercizi di lettura della Bibbia ebraica.

Per avere ulteriori informazioni, esprimere richieste particolari e per il costo del corso, puoi scrivere alla mail venturini@simoneventurini.it fornendo il tuo numero di cellulare e sarà mia cura richiamarti, oppure telefonare direttamente al numero 3492311691.

TI ASPETTO!!

Simone Venturini

Simone Venturini

Biblista

Simone Venturini, nato a Fano, Biblista e Professore di Ebraico e Studi biblici è da sempre in prima linea nel settore della divulgazione e della formazione. Vive a Roma insieme alla sua famiglia ed ha ricoperto ruoli importanti nelle più prestigiose università e istituzioni pontificie di Roma. La sua mission è quella di dare alla gente gli strumenti indispensabili per approfondire la Bibbia e capire il senso della vita e della storia.

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Un corso unico, che ti consente di imparare l’ebraico in maniera basilare fin dal primo livello. Dalla Genesi, ai profeti, ti do le chiavi del tuo mondo interiore.

CORSO BIBLICO

Una vera e propria scuola di interpretazione biblica. Ogni testo viene studiato a più livelli, attualizzandolo e portandolo direttamente alla tua esperienza di vita.

Articoli correlati

Morte: cosa dice la Bibbia?

Morte: cosa dice la Bibbia?

Basta entrare in una libreria - anche quelle cattoliche - per rendersi conto dell'interesse sempre acceso intorno al nostro destino dopo la morte. Ovviamente, a me interessa il punto di vista biblico riguardo al momento supremo della nostra vita: la morte.   Gli...

SCOPRI I TESORI DELLA BIBBIA EBRAICA

CON I MIEI CORSI

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Un corso unico, che ti consente di imparare l’ebraico in maniera basilare fin dal primo livello. Dalla Genesi, ai profeti, ti do le chiavi del tuo mondo interiore…

CORSO BIBLICO

Una vera e propria scuola di interpretazione biblica. Ogni testo viene studiato a più livelli, attualizzandolo e portandolo direttamente alla tua esperienza di vita.

biblepedia

La Bibbia come non te l’hanno mai spiegata

Protetto: III. Introduzione alla Torah – III p.a. Chi ha scritto la Torah? III p.b. Quali sono i temi della Torah?

Protetto da Password

Per visualizzare questo articolo protetto, inserisci qui sotto la password :

COME POSSO AIUTARTI?

2 + 6 =