Una voce di silenzio sottile קֹ֖ול דְּמָמָ֥ה דַקָּֽה

5 Agosto 2022

silenzio sottile

(Articolo di Cecilia Mariotto) Capita a volte che accadano cose che sanno stupire. Oggi mi è capitata una cosa bellissima. Era una mattina in cui, dopo tanto tempo ho potuto dedicare un paio d’ore ad un po’ di nutrimento spirituale.

LA VOCE DI UN SILENZIO SOTTILE

Ascoltavo attenta la riflessione, e ad un certo punto il relatore spiega, relativamente al versetto di 1Re 19,12): “la traduzione dall’ebraico in cui è spiegato come Dio si mostra ad Elia è קֹ֖ול דְּמָמָ֥ה דַקָּֽה”  ovvero: la voce di un silenzio sottile. Non il terremoto, non il fuoco, non il vento grande e forte, ma la voce di un silenzio sottile.

Nel tempo in cui seguivo la riflessione mi dicevo: appena a casa voglio proprio andare a cercare il versetto! E  con tutti i miei limiti di studentessa di primo anno di ebraico biblico mi dicevo: ma come farò a capire qual è la parola esatta?

SINCRONIE

Mentre ero impegnata stamattina avevo il telefono silenzioso. Non sarò mai in grado di descrivere lo stupore di quando, dopo aver riaperto il telefono, in pausa pranzo, ho trovato una sorpresa.

Sul gruppo di whatsapp di noi studenti del corso stamattina avevano condiviso la traduzione di quel versetto e di quelle parole! Quasi non ci credevo!

Appena ho avuto modo ho aperto la Bibbia ebraica e ho cercato di fare anche io la semplice traduzione di quelle parole. Ci ho messo molto tempo, ma ce l’ho fatta!

E’ stato bello che in qualche modo si sia creata questa sincronia, ha fatto un regalo alla mia giornata! E soprattutto è bello scoprire come l’ebraico biblico ci porti davvero in profondità. La “voce di un silenzio sottile” ci dona un significato ed un senso molto diverso dal “sussurro di una brezza leggera”.

ASCOLTARE LA VOCE

Credo che occasioni come questa ci possano aiutare a considerare quanto sia importante nutrire sempre di più le nostre conoscenze, andare in profondità delle cose e non smettere di cercare.

Bombardati da informazioni di ogni tipo, che “urlano” nella nostra quotidianità, il tempo, lo spazio, lo studio di una lingua che ci porta in profondità, ci aiuta ad ascoltare, a prescindere dal nostro credo, quella “voce di silenzio sottile” che ci permette di porci domande, di chiederci i perchè e di scegliere secondo il nostro cuore.

Simone Venturini

Simone Venturini

Simone Venturini, nato a Fano, Biblista e Professore di Ebraico e Studi biblici è da sempre in prima linea nel settore della divulgazione e della formazione. Vive a Roma insieme alla sua famiglia ed ha ricoperto ruoli importanti nelle più prestigiose università e istituzioni pontificie di Roma. La sua mission è quella di dare alla gente gli strumenti indispensabili per approfondire la Bibbia e capire il senso della vita e della storia.

il nome

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Se vuoi verificare il significato originale della Bibbia, per capire meglio cosa accade nel mondo e uscire dall’ansia della precarietà, di una vita senza radici, il video corso di ebraico antico è ciò che fa per te!

CORSO BIBLICO

Pensi che la Bibbia sia un libro che parli solo del passato? Credi che la Bibbia non abbia nulla a che fare con la tua vita, oggi? Scopri il corso che ti farà cambiare idea e crollare tanti luoghi comuni

Articoli correlati

Sintesi della Bibbia: il libro della Sapienza

Sintesi della Bibbia: il libro della Sapienza

Composto originariamente in greco, questo libro non è stato incluso nel canone ebraico, ma ha trovato un posto nella Bibbia greca, dove si colloca tra i testi sapienziali. Titolo del libro Successivamente, è stato incluso nel canone cristiano, anche se con alcune...

Raab la spia di Gerico dal cuore grande

Raab la spia di Gerico dal cuore grande

L'episodio di Raab è narrato nel secondo capitolo del libro di Giosuè. Gerico era una città fortificata nella Terra Promessa, e il popolo di Israele doveva attraversarla per raggiungere la loro terra promessa. Tuttavia, le mura di Gerico erano impenetrabili, e il...

La festa di rosh ha-shanah (רֹאשׁ הַשָּׁנָה): il nuovo anno

La festa di rosh ha-shanah (רֹאשׁ הַשָּׁנָה): il nuovo anno

(Antonio Auletta) Il capodanno ebraico - רֹאשׁ הַשָּׁנָה - è un po' il compleanno del mondo, la celebrazione del suo concepimento e, infatti, la festa è anche nota come: הַיּוֹם הֲרַת עוֹלָם hayyom harat gholam ossia: "oggi è il concepimento del mondo". Rosh ha-shanah...

SCOPRI I TESORI DELLA BIBBIA EBRAICA

CON I MIEI CORSI

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Un corso unico, che ti consente di imparare l’ebraico in maniera basilare fin dal primo livello. Dalla Genesi, ai profeti, ti do le chiavi del tuo mondo interiore…

CORSO BIBLICO

Una vera e propria scuola di interpretazione biblica. Ogni testo viene studiato a più livelli, attualizzandolo e portandolo direttamente alla tua esperienza di vita.

biblepedia

La Bibbia come non te l’hanno mai spiegata

Come si diventa biblisti? L’intervista a “Bella prof”

Ieri sera, alle 18,30, sono stato "interrogato" da Gianmario Pagano, ideatore e curatore del noto canale youtube "Bella prof", di seguito la registrazione:

COME POSSO AIUTARTI?

Privacy Policy

11 + 1 =

error: Il contenuto è protetto