Un mondo di crescente violenza חָמָס (Genesi 4,23)

21 Giugno 2022

Lamech disse alle mogli:
«Ada e Zilla, ascoltate la mia voce;
mogli di Lamech, porgete l’orecchio al mio dire:
Ho ucciso un uomo per una mia scalfittura
e un ragazzo per un mio livido

Genesi 4,23

Il cosiddetto canto di Lamech è in forte contrasto con il mood creato dai versetti precedenti. Insieme con lo sviluppo culturale e sociale c’è anche la crescita del male.

Questo piccolo brano – insieme al versetto seguente (v.24) – costituisce il centro di un racconto la cui cornice è costituita dai due annunci di nascita (vv. 20-22 e v. 25). È un canto selvaggio e descrive, dopo una apparente distrazione dal tema, il clima di crescente violenza sulla terra abitata dall’uomo.

Un piccolo segreto nascosto nel testo

La seconda parte del versetto presenta un problema lessicale. Si tratta di un parallelismo sinonimico, ossia di due frasi che si riprendono per formulare e rafforzare l’idea che si vuol dare. Tuttavia, al termine uomo (in Ebraico אִיש ‘ish) corrisponde il termine ragazzo (in Ebraico יֶלָד yèled) .

Ma tale corrispondenza non è caratteristica di un vero parallelismo. Ci si aspetterebbe, infatti, che ad uomo per esempio, corrispondesse figlio d’uomo (cfr. Nm 23,19 ed anche Sal 8,5).

Del resto, il confronto più lampante è la frase precedente, dove Ada Zilla sono riprese col sinonimo mogli di Lamech. Il termine yeled, invece, copre un’ampia gamma di età.

Si tratta, sostanzialmente, di un metodo – stilisticamente un po’ maldestro – per dire come anche il più piccolo affronto fatto da persone di ogni età, viene ripagato con una violenza incredibilmente sproporzionata.

Il diluvio, che segna l’apice di questa sezione, non è causato dal peccato, ma dalla violenza (in Ebr. hamas חָמָס) che corrompe il cuore dell’uomo.

Simone Venturini

Simone Venturini

Simone Venturini, nato a Fano, Biblista e Professore di Ebraico e Studi biblici è da sempre in prima linea nel settore della divulgazione e della formazione. Vive a Roma insieme alla sua famiglia ed ha ricoperto ruoli importanti nelle più prestigiose università e istituzioni pontificie di Roma. La sua mission è quella di dare alla gente gli strumenti indispensabili per approfondire la Bibbia e capire il senso della vita e della storia.

il nome

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Se vuoi verificare il significato originale della Bibbia, per capire meglio cosa accade nel mondo e uscire dall’ansia della precarietà, di una vita senza radici, il video corso di ebraico antico è ciò che fa per te!

CORSO BIBLICO

Pensi che la Bibbia sia un libro che parli solo del passato? Credi che la Bibbia non abbia nulla a che fare con la tua vita, oggi? Scopri il corso che ti farà cambiare idea e crollare tanti luoghi comuni

Articoli correlati

Perché si ha paura di essere nudi?

Perché si ha paura di essere nudi?

Rispose: «Ho udito il tuo passo nel giardino: ho avuto paura, perché sono nudo, e mi sono nascosto». Genesi 3,10 Perché Adamo ebbe paura? Cosa significa essere nudi? Significa la consapevolezza di essere creature davanti a Dio, bisognose di affidarsi a lui - e solo a...

La misteriosa nascita di Caino

La misteriosa nascita di Caino

Adamo si unì a Eva sua moglie, la quale concepì e partorì Caino e disse: «Ho acquistato un uomo dal Signore (Genesi 4,1) Terminata dunque la prima e fondamentale sezione del libro della Genesi (capp. 1-3), eccoci alle prese con il cap. 4. Esso fa sempre parte del...

Riflessioni su alcuni elementi del testo ebraico di Sodoma e Gomorra

Riflessioni su alcuni elementi del testo ebraico di Sodoma e Gomorra

Nel racconto biblico di Genesi 18,20-32, Abramo si interpone tra Dio e gli abitanti di Sodoma e Gomorra, insistendo ripetutamente sulla possibilità di trovare giusti nella città. La sua perseveranza nel cercare di salvare anche un piccolo numero di innocenti, persino...

La Mesopotamia antica e la civiltà cananea

La Mesopotamia antica e la civiltà cananea

Nel momento di massimo splendore, l'impero di Sargon e dei suoi discendenti si estendeva dalla costa persiana a quella siriaca del Mediterraneo. Nondimeno l'impero crollò intorno al 2200 a.C. a causa di invasioni e conflitti interni. Tra le popolazioni che si...

SCOPRI I TESORI DELLA BIBBIA EBRAICA

CON I MIEI CORSI

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Un corso unico, che ti consente di imparare l’ebraico in maniera basilare fin dal primo livello. Dalla Genesi, ai profeti, ti do le chiavi del tuo mondo interiore…

CORSO BIBLICO

Una vera e propria scuola di interpretazione biblica. Ogni testo viene studiato a più livelli, attualizzandolo e portandolo direttamente alla tua esperienza di vita.

biblepedia

La Bibbia come non te l’hanno mai spiegata

Perché la donna prova dolori (עִצָּבוֹן ‘itsabon) durante la gravidanza?

Alla donna disse: «Moltiplicherò i tuoi dolori e le tue gravidanze, con dolore partorirai figli. Verso tuo marito sarà il tuo istinto, ma egli ti dominerà». Genesi 3,16 Anche la donna non viene certamente trattata meglio del serpente. Essa dovrà partorire tra i dolori...

COME POSSO AIUTARTI?

Privacy Policy

5 + 5 =

error: Il contenuto è protetto