La storia di YHWH: si legge Yahweh?

4 Ottobre 2022

La Bibbia ebraica riporta sempre il cosiddetto “tetragramma divino”, ossia quattro lettere ebraiche יהוה YHWH. Gli ebrei non possono leggere questo nome e impongono sempre la lettura ‘ADONAY (אֲדֹנָי), sovrapponendo alle lettere ebraiche YHWH (יהוה) le vocali di ‘adonay (אֲדֹנָי),

Tale espediente si chiama qeré – ossia “si legga” – e impone la lettura a partire dalle vocali (in rosso) e non dalle consonanti, in tal caso dunque ‘adonay. Con ciò però non si risolve affatto la pronuncia “originale” del tetragramma divino.

Nell’antichità

Gli antichi scrittori cristiani pronunciavano in vari modi il nome di Dio. Per esempio, Clemente Alesandrino (150-215 d.C.) pronunciava Yahweh; Origene (185-253 d.C.) pronunciava Iae Iao; Tertulliano (155-230 d.C.) pronunciava Iao; Epifanio di Salamina (315-403 d.C.) pronunciava Yah.

Come si nota, accanto alla pronuncia intera Yahweh abbiamo anche quella troncata Yah presente anche nella Bibbia (testo ebraico di Es 15,2; 17,16; 26,4; Sal 68,19; 77,12; 118,17; 86,5; 122,4). Ma qual è la pronuncia originale tra le due?

Qual è la forma originale?

Alcuni pensano che la forma completa Yahweh fu introdotta dal re Giosia nel VII sec. a.C., anche se le scoperte archeologiche di Kuntilet Ajrud (IX – VIII sec. a.C.) e Khirbet el Qom  (VIII sec. a.C.) attestano entrambe le forme: yah yahweh.

Diciamo che entrambe le forme sono antiche e probabilmente originali, anche se forse la forma estesa – YAHWEH – è forse quella più antica.

Cosa significa il nome Yahweh?

Per alcuni, il nome Yahweh contiene il verbo ebraico HYH, ossia il verbo “essere” e perciò il significato potrebbe essere qualcosa come “egli è” oppure “egli fa essere”. Per altri il nome deriverebbe invece dalla radice HWH “cadere, planare” e concorderebbe con l’immagine dell’aquila che veglia (plana) sui suoi cuccioli (Esodo 19,3).

Per il celeberrimo Julius Wellhausen (1844-1918), il biblista che per primo formulò una teoria sull’origine del Pentateuco, la radice originale del nome è HWY che significherebbe “soffiare”, un nome appropriato per un Dio delle tempesta, quale probabilmente e anticamente Yahweh era.

*Traggo queste informazioni dalle conferenze del Prof. Rõmer del College de France.

Photo by Marc-Olivier Jodoin on Unsplash

Simone Venturini

Simone Venturini

Simone Venturini, nato a Fano, Biblista e Professore di Ebraico e Studi biblici è da sempre in prima linea nel settore della divulgazione e della formazione. Vive a Roma insieme alla sua famiglia ed ha ricoperto ruoli importanti nelle più prestigiose università e istituzioni pontificie di Roma. La sua mission è quella di dare alla gente gli strumenti indispensabili per approfondire la Bibbia e capire il senso della vita e della storia.

il nome

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Se vuoi verificare il significato originale della Bibbia, per capire meglio cosa accade nel mondo e uscire dall’ansia della precarietà, di una vita senza radici, il video corso di ebraico antico è ciò che fa per te!

CORSO BIBLICO

Pensi che la Bibbia sia un libro che parli solo del passato? Credi che la Bibbia non abbia nulla a che fare con la tua vita, oggi? Scopri il corso che ti farà cambiare idea e crollare tanti luoghi comuni

Articoli correlati

Sintesi della Bibbia: la quarta parte del libro dei Salmi

Sintesi della Bibbia: la quarta parte del libro dei Salmi

La quarta parte del libro dei Salmi include i capitoli 90-106; eccone i brani più significativi: Salmo 95: un canto di lode universale Cantate al Signore un canto nuovo, cantate al Signore da tutta la terra. Salmo 95,1 Questo Salmo celebra la grandezza di Dio e invita...

La complessa simbologia delle stelle (כּוֹכָב) nella Bibbia

La complessa simbologia delle stelle (כּוֹכָב) nella Bibbia

In ebraico, la parola "stella" è כּוֹכָב (kokav), mentre in greco è ἀστήρ (astēr). Questi nomi evocano immediatamente l'immagine delle luminose sfere celesti che puntellano il cielo notturno. Tuttavia, la simbologia delle stelle nella Bibbia va ben oltre la loro mera...

Il roveto (סְנֶה) ardente: significato e simbologia

Il roveto (סְנֶה) ardente: significato e simbologia

Nel capitolo 3 di Esodo, leggiamo: E l'angelo del Signore apparve a lui in una fiamma di fuoco in mezzo a un roveto. Mosè guardò: ed ecco, il roveto ardeva nel fuoco, ma il roveto non si consumava. וַ֠יֵּרָא מַלְאַ֨ךְ יְהוָֹ֥ה אֵלָ֛יו בְּלַבַּת־אֵ֖שׁ מִתּ֣וֹךְ...

Lo Shemà Israel (שְׁמַ֖ע יִשְׂרָאֵ֑ל)

Lo Shemà Israel (שְׁמַ֖ע יִשְׂרָאֵ֑ל)

Il testo di Deuteronomio 6,4-9 è considerato il nucleo più espressivo della fede ebraica, noto come "Shemà Israel". È anche chiamato il "piccolo credo d'Israele", perché contiene appunto il succo della devozione e della religiosità ebraica. Di seguito una spiegazione...

SCOPRI I TESORI DELLA BIBBIA EBRAICA

CON I MIEI CORSI

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Un corso unico, che ti consente di imparare l’ebraico in maniera basilare fin dal primo livello. Dalla Genesi, ai profeti, ti do le chiavi del tuo mondo interiore…

CORSO BIBLICO

Una vera e propria scuola di interpretazione biblica. Ogni testo viene studiato a più livelli, attualizzandolo e portandolo direttamente alla tua esperienza di vita.

biblepedia

La Bibbia come non te l’hanno mai spiegata

Le principali monete in uso nei tempi biblici

Queste erano alcune tra le principali monete di cui si parla nella Bibbia: Lo sheqel (siclo) d'argento: lo sheqel -  שֶׁקֶל (dal verbo שָׁקַל‎ "pesare") - era una delle monete più comuni attestate nella Bibbia ebraica e aveva un ruolo centrale nelle transazioni...

COME POSSO AIUTARTI?

Privacy Policy

10 + 11 =

error: Il contenuto è protetto