La chiave del successo secondo la Bibbia

13 Marzo 2024

לֹֽא־יָמ֡וּשׁ סֵפֶר֩ הַתֹּורָ֨ה הַזֶּ֜ה מִפִּ֗יךָ וְהָגִ֤יתָ בֹּו֙ יֹומָ֣ם וָלַ֔יְלָה לְמַ֨עַן֙ תִּשְׁמֹ֣ר לַעֲשֹׂ֔ות כְּכָל־הַכָּת֖וּב בֹּ֑ו כִּי־אָ֛ז תַּצְלִ֥יחַ אֶת־דְּרָכֶ֖ךָ וְאָ֥ז תַּשְׂכִּֽיל׃
Lo’ yamush sèfer hattorah hazzeh mippìka wehaghita lo yomam welàylah lemà’an tishmor la’asot kecol-hakkatuv bo ki-‘az tatsliach ‘et-derakèka we’az taskil
Questo libro della legge non si allontani mai dalla tua bocca, ma meditalo, giorno e notte, affinché tu possa osservarlo facendo secondo tutto ciò che è scritto in esso, poiché allora avrai successo nel tuo modo di comportarti, allora prospererai.
Giosuè 1,8

Il vero significato del versetto

Questo ordine dato a Giosuè svela un segreto: il segreto della prosperità. La ” legge” a cui fa riferimento il brano esaminato, è la Torah, i primi cinque libri del Pentateuco. In essa è contenuto tutto ciò che può renderci prosperi e felici.
Esaminando con attenzione il testo ebraico, vi sono verbi molto importanti, che suggeriscono cosa bisogna fare per ottenere il tanto declamato “successo”:
– meditare i precetti della Torah, i suoi insegnamenti
– osservarli, ossia metterli in pratica
– così le nostre imprese avranno successo
– e si otterrà la tanto agognata “prosperità”
Ora, quest’ultimo verbo è שָׂכַל (sakal). Ora, questo verbo non significa solo prosperità, ma anche prudenza, fare attenzione, e avere intuizione.

Termini sinonimi per dire la stessa cosa, ma in modo più profondo

Tra l’altro, questo verbo si trova praticamente in sinonimia, ossia spiegato attraverso il sinonimo dell’ultima parte del versetto:
allora avrai successo nel tuo modo di comportarti,
allora prospererai (anche prudenza, fare attenzione e avere intuizione)
Il successo non significa anzitutto avere soldi, ma un certo comportamento o meglio ancora un certo modo di comportarsi. Infatti, in Ebraico, ‘et-derakèkaאֶת־דְּרָכֶ֖ךָ) significa alla lettera “le tue strade”, ma anche “modo di comportarsi”.
Un certo modo di comportarsi che deriva – ecco il termine sinonimo – dall’essere prudenti e dall’avere intuizione che per gli antichi ebrei significava grosso modo avere saggezza.
I soldi sono sono l’ultimo step di una vita così congeniata, di una esistenza che non si ferma alla superficie, ma va sempre oltre l’apparenza delle cose, al fondo, dove – aldilà del marasma dei pensieri – si trova la pace e, in fondo, Dio stesso.
Credo che tu possa aver toccato con mano cosa significhi concretamente conoscere l’antica lingua ebraica ed oggi hai uno strumento unico in Italia per farlo!
Simone Venturini

Simone Venturini

Simone Venturini, nato a Fano, Biblista e Professore di Ebraico e Studi biblici è da sempre in prima linea nel settore della divulgazione e della formazione. Vive a Roma insieme alla sua famiglia ed ha ricoperto ruoli importanti nelle più prestigiose università e istituzioni pontificie di Roma. La sua mission è quella di dare alla gente gli strumenti indispensabili per approfondire la Bibbia e capire il senso della vita e della storia.

il nome

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Se vuoi verificare il significato originale della Bibbia, per capire meglio cosa accade nel mondo e uscire dall’ansia della precarietà, di una vita senza radici, il video corso di ebraico antico è ciò che fa per te!

CORSO BIBLICO

Pensi che la Bibbia sia un libro che parli solo del passato? Credi che la Bibbia non abbia nulla a che fare con la tua vita, oggi? Scopri il corso che ti farà cambiare idea e crollare tanti luoghi comuni

Articoli correlati

Perché si ha paura di essere nudi?

Perché si ha paura di essere nudi?

Rispose: «Ho udito il tuo passo nel giardino: ho avuto paura, perché sono nudo, e mi sono nascosto». Genesi 3,10 Perché Adamo ebbe paura? Cosa significa essere nudi? Significa la consapevolezza di essere creature davanti a Dio, bisognose di affidarsi a lui - e solo a...

La festa ebraica di Rosh-Hashanah

La festa ebraica di Rosh-Hashanah

Le origini di Rosh Hashanah Rosh Hashanah - רֹאשׁ הַשָּׁנָה - che significa "Capodanno", segna l'inizio dell'anno ebraico ed è celebrato il 1° e il 2° giorno del mese di Tishri, il settimo mese nel calendario biblico (3-4 ottobre 2024). Nella Torah, questa festa è...

La storia di YHWH: si legge Yahweh?

La storia di YHWH: si legge Yahweh?

La Bibbia ebraica riporta sempre il cosiddetto "tetragramma divino", ossia quattro lettere ebraiche יהוה YHWH. Gli ebrei non possono leggere questo nome e impongono sempre la lettura 'ADONAY (אֲדֹנָי), sovrapponendo alle lettere ebraiche YHWH (יהוה) le vocali di...

Pesci e mostri marini, la trama della creazione

Pesci e mostri marini, la trama della creazione

Dio disse: «Le acque brulichino di esseri viventi e uccelli volino sopra la terra, davanti al firmamento del cielo». Dio creò i grandi mostri marini e tutti gli esseri viventi che guizzano e brulicano nelle acque, secondo la loro specie, e tutti gli uccelli alati...

SCOPRI I TESORI DELLA BIBBIA EBRAICA

CON I MIEI CORSI

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Un corso unico, che ti consente di imparare l’ebraico in maniera basilare fin dal primo livello. Dalla Genesi, ai profeti, ti do le chiavi del tuo mondo interiore…

CORSO BIBLICO

Una vera e propria scuola di interpretazione biblica. Ogni testo viene studiato a più livelli, attualizzandolo e portandolo direttamente alla tua esperienza di vita.

biblepedia

La Bibbia come non te l’hanno mai spiegata

Perché la donna prova dolori (עִצָּבוֹן ‘itsabon) durante la gravidanza?

Alla donna disse: «Moltiplicherò i tuoi dolori e le tue gravidanze, con dolore partorirai figli. Verso tuo marito sarà il tuo istinto, ma egli ti dominerà». Genesi 3,16 Anche la donna non viene certamente trattata meglio del serpente. Essa dovrà partorire tra i dolori...

COME POSSO AIUTARTI?

Privacy Policy

15 + 12 =

error: Il contenuto è protetto