לֹֽא־יָמ֡וּשׁ סֵפֶר֩ הַתֹּורָ֨ה הַזֶּ֜ה מִפִּ֗יךָ וְהָגִ֤יתָ בֹּו֙ יֹומָ֣ם וָלַ֔יְלָה לְמַ֨עַן֙ תִּשְׁמֹ֣ר לַעֲשֹׂ֔ות כְּכָל־הַכָּת֖וּב בֹּ֑ו כִּי־אָ֛ז תַּצְלִ֥יחַ אֶת־דְּרָכֶ֖ךָ וְאָ֥ז תַּשְׂכִּֽיל׃
Lo’ yamush sèfer hattorah hazzeh mippìka wehaghita lo yomam welàylah lemà’an tishmor la’asot kecol-hakkatuv bo ki-‘az tatsliach ‘et-derakèka we’az taskil
Questo libro della legge non si allontani mai dalla tua bocca, ma meditalo, giorno e notte, affinché tu possa osservarlo facendo secondo tutto ciò che è scritto in esso, poiché allora avrai successo nel tuo modo di comportarti, allora prospererai.
Giosuè 1,8
Il vero significato del versetto
Questo ordine dato a Giosuè svela un segreto: il segreto della prosperità. La ” legge” a cui fa riferimento il brano esaminato, è la Torah, i primi cinque libri del
Pentateuco. In essa è contenuto tutto ciò che può renderci prosperi e felici.
Esaminando con attenzione il testo ebraico, vi sono verbi molto importanti, che suggeriscono cosa bisogna fare per ottenere il tanto declamato “successo”:
– meditare i precetti della Torah, i suoi insegnamenti
– osservarli, ossia metterli in pratica
– così le nostre imprese avranno successo
– e si otterrà la tanto agognata “prosperità”
Ora, quest’ultimo verbo è שָׂכַל (sakal). Ora, questo verbo non significa solo prosperità, ma anche prudenza, fare attenzione, e avere intuizione.
Termini sinonimi per dire la stessa cosa, ma in modo più profondo
Tra l’altro, questo verbo si trova praticamente in sinonimia, ossia spiegato attraverso il sinonimo dell’ultima parte del versetto:
allora avrai successo nel tuo modo di comportarti,
allora prospererai (anche prudenza, fare attenzione e avere intuizione)
Il successo non significa anzitutto avere soldi, ma un certo comportamento o meglio ancora un certo modo di comportarsi. Infatti, in Ebraico, ‘et-derakèka ( אֶת־דְּרָכֶ֖ךָ) significa alla lettera “le tue strade”, ma anche “modo di comportarsi”.
Un certo modo di comportarsi che deriva – ecco il termine sinonimo – dall’essere prudenti e dall’avere intuizione che per gli antichi ebrei significava grosso modo avere saggezza.
I soldi sono sono l’ultimo step di una vita così congeniata, di una esistenza che non si ferma alla superficie, ma va sempre oltre l’apparenza delle cose, al fondo, dove – aldilà del marasma dei pensieri – si trova la pace e, in fondo,
Dio stesso.
Credo che tu possa aver toccato con mano cosa significhi concretamente conoscere l’antica lingua ebraica ed oggi hai uno strumento unico in Italia per farlo!