La Bibbia ebraica e la Bibbia cristiana presentano differenze nel modo in cui i libri sono organizzati e chiamati. Quindi, non esiste un “Primo” e “Secondo” libro delle Cronache chiamati con lo stesso nome e nella stessa posizione in entrambe le tradizioni. Presentiamo allora questi due importanti libri così come compaiono nelle due tradizioni:
Bibbia Ebraica, chiamata anche “Tanak”, acronimo per Torah (Legge), Nevi’im (Profeti), Ketuvim (Scritti). Questi due libri fanno parte della terza parte della Bibbia ebraica, i ketuvim, ossia “gli scritti”.
Primo libro delle Cronache: Nella Bibbia ebraica, il Primo libro delle Cronache è chiamato “Divrei Hayamim parte prima” (in Ebr. דִּבְרֵי הַיָּמִים א “divrè hayamim aleph), che significa “Cronache parte prima”. È uno dei libri storici dell’Antico Testamento ed è suddiviso in queste parti:
- La genealogia del Popolo Eletto (1 Cr 1-9);
- Il Regno di Davide (1 Cr 9-21): ascesa (1 Cr 9-12) e imprese vittoriose (1 Cr 13-21);
- Preparativi per la costruzione del Tempio (1 Cr 22-28);
- Il regno di Salomone (1 Cr 29-2 Cr 9);
Si tenga presente che nel primo libro delle cronache, il Tempio di Gerusalemme fu costruito dal re Davide e non – come invece accadde storicamente – dal Re Salomone. Questo perché nei libri delle cronache, la figura di Davide è al centro degli interessi teologici dell’autore, così come il Tempio e il suo culto.
Secondo libro delle Cronache: Il Secondo libro delle Cronache (in Ebr. דִּבְרֵי הַיָּמִים b “divrè hayamim bet) nella Bibbia ebraica è il proseguimento del Primo libro delle Cronache e continua la narrazione storica degli eventi e dei re di Israele fino alla fine della monarchia ebraica e alla distruzione del Tempio di Gerusalemme nel 586 a.C.:l
- la storia del Regno di Giuda (2 Cr 10-36),
- particolare risalto viene dato ai regni di Giosafat (2 Cr 17-20), Ioas (2 Cr 23-24), Ezechia (2 Cr 29-32) e Giosia (2 Cr 35-36), a causa del loro impegno per la riforma del culto a Gerusalemme e la lotta contro l’idolatria.
Nella Bibbia ebraica, questi due libri sono posti alla fine, dopo i libri di Esdra e Neemia.
Nella Bibbia Cristiana, questi libri sono chiamati: Primo e Secondo libro delle Cronache e sono posti direttamente dopo il Primo e Secondo libro di Samuele, da cui traggono molta parte dei loro contenuti.
Sono stati scritti dopo il primo e secondo libro di Samuele, intorno al V sec. a.C. e ricalcano a grandi linee la successione degli event narrati in Samuele, anche se con accentuazioni teologiche e tematiche diverse.