Morte: cosa dice la Bibbia?

Scritto da Simone Venturini

25 Gennaio 2021

morte

Basta entrare in una libreria – anche quelle cattoliche – per rendersi conto dell’interesse sempre acceso intorno al nostro destino dopo la morte. Ovviamente, a me interessa il punto di vista biblico riguardo al momento supremo della nostra vita: la morte.

 

Gli antichi ebrei e il mistero della morte

A dire il vero, nell’Antico Testamento è difficile trovare accenni ad una vita dopo la morte. Gli antichi ebrei, infatti, credevano che nell’oltretomba l’esistenza continuasse in una forma alquanto diminuita – una sorta di ombra – nello Sheol (cfr. per es. 1 Samuele, cap. 28).

Tuttavia, come dico nel podcast, esistono alcuni testi dell’antico testamento in cui si intravede nell’uomo qualcosa di più che non la semplice esistenza fisica.

Sarà però solo negli scritti che risentono dell’influsso greco, dove inizia a delinearsi un vero e proprio “credo” sulla vita ultraterrena e soprattutto alla sopravvivenza di qualcosa, una volta che il corpo sia morto (cfr. 2 Maccabei cap. 7).

Per noi, oggi, è quasi scontato parlare di anima e di corpo come di due elementi che si separano dopo il decesso tuttavia è difficile trovare persone – anche credenti – che credano fino in fondo che l’anima abbia una esistenza indipendente dal corpo. Occorre allora fare chiarezza, partendo dalla Bibbia.

Simone Venturini

Simone Venturini

Biblista

Simone Venturini, nato a Fano, Biblista e Professore di Ebraico e Studi biblici è da sempre in prima linea nel settore della divulgazione e della formazione. Vive a Roma insieme alla sua famiglia ed ha ricoperto ruoli importanti nelle più prestigiose università e istituzioni pontificie di Roma. La sua mission è quella di dare alla gente gli strumenti indispensabili per approfondire la Bibbia e capire il senso della vita e della storia.

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Un corso unico, che ti consente di imparare l’ebraico in maniera basilare fin dal primo livello. Dalla Genesi, ai profeti, ti do le chiavi del tuo mondo interiore.

CORSO BIBLICO

Una vera e propria scuola di interpretazione biblica. Ogni testo viene studiato a più livelli, attualizzandolo e portandolo direttamente alla tua esperienza di vita.

Articoli correlati

La Bibbia parla di un Dio genocida?

La Bibbia parla di un Dio genocida?

Leggendo alcuni brani della Bibbia, la mente corre naturalmente a razzie etniche molto più recenti. La mente, almeno di noi italiani, corre subito a individui come Milošević. Israele viene invitato da DIO a separarsi totalmente dagli altri popoli, poiché esso...

Caino fugge via, lontano da se stesso

Caino fugge via, lontano da se stesso

Caino si allontanò dal Signore e abitò nel paese di Nod, ad oriente di Eden ...  (Genesi 4,16) Non può non spiccare il parallelismo tra la situazione di Caino (in Ebr. קַ֔יִן qayin dal verbo קָנָה "acquistare" cfr. Gen 4,1) e quella di suo padre Adamo. Entrambi, dopo...

La Bibbia parla del frutto proibito

La Bibbia parla del frutto proibito

Spesso, la gente dice che la Bibbia è piena di leggi e proibizioni. È un dato di fatto, ovviamente. Ma si tratta veramente di proibizioni? Nell'Eden Partiamo, dalla prima e fondamentale "proibizione", quella che Dio - anzi YHWH - fa ad Adamo di non mangiare del...

La Genesi dice che dobbiamo essere vegetariani?

La Genesi dice che dobbiamo essere vegetariani?

I primi due capitoli della Genesi descrivono quella che potremmo definire come l'età dell'oro del genere umano Clicca sul pulsante rosso per capire cosa dice la Genesi sulle presunte radici bibliche della dieta vegana:   Art by: Alex Grey Poi Dio disse: «Ecco, io vi...

SCOPRI I TESORI DELLA BIBBIA EBRAICA

CON I MIEI CORSI

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Un corso unico, che ti consente di imparare l’ebraico in maniera basilare fin dal primo livello. Dalla Genesi, ai profeti, ti do le chiavi del tuo mondo interiore…

CORSO BIBLICO

Una vera e propria scuola di interpretazione biblica. Ogni testo viene studiato a più livelli, attualizzandolo e portandolo direttamente alla tua esperienza di vita.

biblepedia

La Bibbia come non te l’hanno mai spiegata

Ezechiele, le sue estasi e visioni

«Tra i profeti d’Israele, quelli che più di ogni altro sono entrati in contatto con i misteri del mondo e del tempo di Dio sono indubbiamente Ezechiele e Daniele. A dire il vero erano più dei mistici – una specie di odierni santoni – che vissero esperienze assai...

COME POSSO AIUTARTI?

9 + 2 =