Ali di colomba אֵ֭בֶר כַּיּוֹנָ֗ה ‘ever kayyònah

6 Ottobre 2022

ali di colomba

(Articolo di Lisetta Delsoldato)

Dico: «Chi mi darà ali come di colomba
per volare e trovare riposo?
Ecco, errando, fuggirei lontano,
abiterei nel deserto.
In fretta raggiungerei un riparo
dalla furia del vento, dalla bufera».

(Sal 55,7-9)

Ali come di colomba

אֵ֭בֶר כַּיּוֹנָ֗ה

‘ever kayyònah

Un termine che, nelle sua semplicità, tocca il cuore. La colomba è un animale fragile, Il suo cuore trema davanti ai nemici: non può affrontate dei combattimenti. Chiunque è più forte di lei.

Ma ha le ali che le permettono di fuggire, di volare via, lontano dalle difficoltà. Le ali della colomba non sono possenti come quelle dell’aquila. L’aquila è maestosa e forte. Di nulla ha paura. Può contare sulla sua forza per volare in alto.

La piccola e fragile colomba, tuttavia, può volare “lontano”. Il salmista si identifica con la fragile colomba e desidera un luogo dove fuggire. Un luogo insolito: il deserto (in Ebr. בַּמִּדְבָּ֣ר bamidbar “nel deserto”).

Deserto: ascolto di Dio

Il salmista vede nel deserto un luogo di pace, un rifugio, un luogo di incontro con Dio. Nel deserto, Dio aveva condotto il Suo popolo per 40 anni, rivelandosi e prendendosene cura con tenerezza. Il salmista desidera ali di colomba per fuggire presso Dio e trovare in Lui protezione.

Il deserto è anche il luogo del “nulla”, ma proprio per questo un luogo carico di possibilità per un futuro diverso e migliore. Dio invita a liberarsi dalle emozioni del passato e di mettere il cuore laddove corre il nostro più autentico desiderio.

La fede, la preghiera , sono come delle ali che ci conducono alla presenza di Dio. Possa anche il nostro cuore avere “אֵ֭בֶר כַּיּוֹנָ֗ה” “ali di colomba” per volare alla presenza di Dio e tuffarci tra le Sue braccia.

Simone Venturini

Simone Venturini

Simone Venturini, nato a Fano, Biblista e Professore di Ebraico e Studi biblici è da sempre in prima linea nel settore della divulgazione e della formazione. Vive a Roma insieme alla sua famiglia ed ha ricoperto ruoli importanti nelle più prestigiose università e istituzioni pontificie di Roma. La sua mission è quella di dare alla gente gli strumenti indispensabili per approfondire la Bibbia e capire il senso della vita e della storia.

il nome

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Se vuoi verificare il significato originale della Bibbia, per capire meglio cosa accade nel mondo e uscire dall’ansia della precarietà, di una vita senza radici, il video corso di ebraico antico è ciò che fa per te!

CORSO BIBLICO

Pensi che la Bibbia sia un libro che parli solo del passato? Credi che la Bibbia non abbia nulla a che fare con la tua vita, oggi? Scopri il corso che ti farà cambiare idea e crollare tanti luoghi comuni

Articoli correlati

Come si è formata la Bibbia? (Quinta parte)

Come si è formata la Bibbia? (Quinta parte)

Il Deuteronomio (D) e il Deuteronomista (Dtr). Nel XIX secolo gli studiosi discussero molto sull'origine del Pentateuco. Wellhausen, per esempio, pensava che originariamente esistessero due parti (Dt 1-4,44; 12-26; 27 e 4,45-11,39; 28-30) che poi furono fuse insieme...

Storia della profezia in Israele

Storia della profezia in Israele

La parola ebraica per profeta è "naviʾ" (נָבִיא), generalmente considerata un prestito dall'accadico "nabū, nabāʾum", che significa "proclamare, menzionare, chiamare, convocare". In ebraico si trovano anche le parole "ḥozeh" (חֹזֶה) e "roʾeh" (רֹאֶה), entrambe con il...

Sintesi della Bibbia: il libro del profeta Amos

Sintesi della Bibbia: il libro del profeta Amos

Il nome "Amos" in ebraico עָמוֹס significa "carico" o "fardello". Infatti, il profeta Amos è uno strumento attraverso il quale Dio trasmette un peso o un carico di messaggi e ammonizioni al popolo di Israele. Suddivisione in capitoli Il libro di Amos è suddiviso in...

Come si è formata la Bibbia? (Quarta parte)

Come si è formata la Bibbia? (Quarta parte)

La fonte Elohista (E). Fu chiamato così, lo ricordiamo, perché prima dei racconti sul Sinai, Dio è sempre chiamato Elohim. Nelle prime fasi della ricerca sul Pentateuco era considerata la fonte più importante, poiché si attribuiva a questa fonte ciò che poi sarà...

SCOPRI I TESORI DELLA BIBBIA EBRAICA

CON I MIEI CORSI

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Un corso unico, che ti consente di imparare l’ebraico in maniera basilare fin dal primo livello. Dalla Genesi, ai profeti, ti do le chiavi del tuo mondo interiore…

CORSO BIBLICO

Una vera e propria scuola di interpretazione biblica. Ogni testo viene studiato a più livelli, attualizzandolo e portandolo direttamente alla tua esperienza di vita.

biblepedia

La Bibbia come non te l’hanno mai spiegata

Sintesi della Bibbia: il profeta Baruc

Il nome Barùk - in Ebr. בָּרוּךְ - significa "benedetto" (participio passivo del verbo בָּרַךְ. Questo significato riflette la prospettiva positiva e la speranza che il profeta trasmette attraverso i suoi scritti. La benedizione divina è un tema centrale nel Libro di...

COME POSSO AIUTARTI?

Privacy Policy

6 + 2 =

error: Il contenuto è protetto