Un corso biblico unico in Italia

Scritto da Simone Venturini

1 Ottobre 2020

Corso biblico a moduli, con approfondimenti su richiesta e assistenza online!

Come funziona?

Corso biblico composto da lezioni videoregistrate – come già per il Corso di Ebraico biblico – che potete vedere comodamente da casa vostra, come e quando volete.

Ogni lezione è un modulo, che comprende:

  • uno o più video
  • esercizi
  • consulenza online

Com’è strutturato?

Il Corso è strutturato su due livelli:

1. Livello base

Alcuni moduli in cui si offre una panoramica approfondita della composizione della Bibbia, la suddivisione in libri, il motivo di tale suddivisione, le differenze tra la Bibbia cristiana e quella Ebraica, la sua progressiva formazione ed altre fondamentali questioni.

Alcuni moduli con tutte le informazioni necessarie per comprendere bene la parte della Bibbia che si vuole studiare.

2. Livello approfondito

Dopo aver acquisito le informazioni basilari, si può passare ad un modulo di approfondimento, ossia all’interpretazione di un testo appartenente alla parte della Bibbia studiata nel livello base.

In che modo un testo biblico viene interpretato?

Il mio corso non è semplicemente una presentazione di contenuti, bensì una vera e propria scuola di interpretazione biblica.

Infatti, ogni testo del livello approfondito, verrà studiato a più livelli che permettono ad esso di uscire progressivamente dal passato per parlare alla tua vita. Tale studio è composto di queste fasi:

  1. traduzione letterale del testo con presentazione delle parole chiave in Ebraico (per l’Antico Testamento) o Greco (per il Nuovo Testamento).
  2. Le parole chiave collegano il testo con altri testi (piano orizzontale) e, in alcuni casi, anche ad una dimensione “più profonda” (piano verticale).
  3. Piano orizzontale: la presenza di una stessa parola in più testi, perciò in più contesti, ne permette una maggiore comprensione.
  4. Piano verticale: una parola, oltre che ad essere presente in più di un testo (piano orizzontale), ha un senso più profondo e radicato nell’immaginario collettivo dell’uomo. In tal caso non si tratta di una parola semplice, ma di un simbolo.
  5. Saranno proprio questi simboli a collegare il testo con la vita interiore (anima) della persona che scopre con stupore il senso del testo biblico per la sua esistenza.

>>Come già per il Corso di Ebraico online, è garantita una assistenza online continuativa<<

Moduli attivati per il 2021

LIVELLO BASE ANTICO TESTAMENTO

Il livello base è composto di una Introduzione generale alla Bibbia ed una al Pentateuco, la prima parte della Bibbia.

1. Introduzione generale alla Bibbia

Tre moduli in cui si offre una panoramica approfondita della composizione della Bibbia, la suddivisione in libri, il motivo di tale suddivisione, le differenze tra la Bibbia cristiana e quella Ebraica, la sua progressiva formazione ed altre fondamentali questioni.

2. Introduzione al Pentateuco

Due modulida abbinare ai tre moduli dell’Introduzione generale alla Bibbia – in cui si offre una panoramica sul contenuto, i temi, le questioni principali, la storicità e i metodi di interpretazione del Pentateuco.

3. Approfondimenti sul Pentateuco

Si sceglie un testo (o più testi accomunati da un argomento specifico) e sarete guidati all’applicazione del metodo interpretativo di cui sopra (clicca qui).

Il fine di raggiungere a scoprire i risvolti esistenziali del testo biblico. In tal caso, si offre eventualmente anche la possibilità di una consulenza psicoterapeutica (clicca qui) per smuovere eventuali blocchi che ti impediscono di vivere meglio.

Di seguito si offre un elenco – meramente indicativo – dei testi su cui lavorare insieme. Tuttavia, ciascuno può proporre un testo diverso da quelli indicati:

  1. La settimana della creazione – Genesi 1
  2. Il peccato originale? – Genesi 3
  3. L’amaro frutto dell’invidia – Genesi 4
  4. Ritorno al caos e nascita di un nuovo mondo – Genesi 6-8
  5. L’attraversamento del mare e la terra asciutta) – Esodo 14

Integrazione con il Corso di Ebraico biblico

Mentre si affronta lo studio dell’Antico Testamento, è fortemente consigliato anche quello dell’Ebraico biblico. Iscriviti subito al Corso di Ebraico biblico online (lezioni video-registrate) >>>clicca qui<<<

Simone Venturini

Simone Venturini

Biblista

Simone Venturini, nato a Fano, Biblista e Professore di Ebraico e Studi biblici è da sempre in prima linea nel settore della divulgazione e della formazione. Vive a Roma insieme alla sua famiglia ed ha ricoperto ruoli importanti nelle più prestigiose università e istituzioni pontificie di Roma. La sua mission è quella di dare alla gente gli strumenti indispensabili per approfondire la Bibbia e capire il senso della vita e della storia.

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Un corso unico, che ti consente di imparare l’ebraico in maniera basilare fin dal primo livello. Dalla Genesi, ai profeti, ti do le chiavi del tuo mondo interiore.

CORSO BIBLICO

Una vera e propria scuola di interpretazione biblica. Ogni testo viene studiato a più livelli, attualizzandolo e portandolo direttamente alla tua esperienza di vita.

Articoli correlati

La Bibbia parla di un Dio genocida?

La Bibbia parla di un Dio genocida?

Leggendo alcuni brani della Bibbia, la mente corre naturalmente a razzie etniche molto più recenti. La mente, almeno di noi italiani, corre subito a individui come Milošević. Israele viene invitato da DIO a separarsi totalmente dagli altri popoli, poiché esso...

Caino fugge via, lontano da se stesso

Caino fugge via, lontano da se stesso

Caino si allontanò dal Signore e abitò nel paese di Nod, ad oriente di Eden ...  (Genesi 4,16) Non può non spiccare il parallelismo tra la situazione di Caino (in Ebr. קַ֔יִן qayin dal verbo קָנָה "acquistare" cfr. Gen 4,1) e quella di suo padre Adamo. Entrambi, dopo...

La Bibbia parla del frutto proibito

La Bibbia parla del frutto proibito

Spesso, la gente dice che la Bibbia è piena di leggi e proibizioni. È un dato di fatto, ovviamente. Ma si tratta veramente di proibizioni? Nell'Eden Partiamo, dalla prima e fondamentale "proibizione", quella che Dio - anzi YHWH - fa ad Adamo di non mangiare del...

Il Pentateuco fu scritto da Mosè?

Il Pentateuco fu scritto da Mosè?

Alcuni versetti della Bibbia narrano Mosè scrisse il Pentateuco, i primi cinque libri della Bibbia (Genesi, Esodo, Levitico, Numeri, Deuteronomio). (cfr. Es 24,37; Dt 31,24). In questi testi, leggiamo che Mosè scrisse la "Legge" o le "Parole di questa Legge". Così da...

SCOPRI I TESORI DELLA BIBBIA EBRAICA

CON I MIEI CORSI

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Un corso unico, che ti consente di imparare l’ebraico in maniera basilare fin dal primo livello. Dalla Genesi, ai profeti, ti do le chiavi del tuo mondo interiore…

CORSO BIBLICO

Una vera e propria scuola di interpretazione biblica. Ogni testo viene studiato a più livelli, attualizzandolo e portandolo direttamente alla tua esperienza di vita.

biblepedia

La Bibbia come non te l’hanno mai spiegata

Ezechiele, le sue estasi e visioni

«Tra i profeti d’Israele, quelli che più di ogni altro sono entrati in contatto con i misteri del mondo e del tempo di Dio sono indubbiamente Ezechiele e Daniele. A dire il vero erano più dei mistici – una specie di odierni santoni – che vissero esperienze assai...

COME POSSO AIUTARTI?

7 + 14 =