Un codice segreto nascosto nei testi biblici

2 Ottobre 2023

Non tutti sanno che la Bibbia ebraica contiene alcune occorrenze del cosiddetto cifrario atbash. Si tratta di un semplice codice di sostituzione, in cui la prima lettera dell’alfabeto (א alef) viene sostituita con l’ultima (ת taw), la seconda lettera (ב bet) con la penultima (ש sin o shin) e così via.

Primo caso: Geremia 25,26

Il nome ‘atbash’ deriva dalle prime lettere dei nomi di questi caratteri ebraici: alef, taw, bet e shin. Troviamo esempi del codice atbash nel Libro di Geremia:

a tutti i re del settentrione, vicini e lontani, agli uni e agli altri e a tutti i regni che sono sulla terra; il re di Sheshàk berrà dopo di essi

וְאֵ֣ת כָּל־מַלְכֵ֣י הַצָּפֹ֗ון הַקְּרֹבִ֤ים וְהָֽרְחֹקִים֙ אִ֣ישׁ אֶל־אָחִ֔יו וְאֵת֙ כָּל־הַמַּמְלְכֹ֣ות הָאָ֔רֶץ אֲשֶׁ֖ר עַל־פְּנֵ֣י הָאֲדָמָ֑ה וּמֶ֥לֶךְ שֵׁשַׁ֖ךְ יִשְׁתֶּ֥ה אַחֲרֵיהֶֽם

Geremia 25,26

Chi è questo misterioso ‘re di Sheshak’ (מֶ֥לֶךְ שֵׁשַׁ֖ךְ)? In Ebraico, la parola Sheshach (שֵׁשַׁ֖ךְ) è scritta con le seguenti lettere: ששך. Se applichiamo il codice atbash otterremo:

בבל b-b-l

In atbash, la lettera bet infatti corrisponde alla lettera shin e la lettera lamed alla kaf.

Il re di Sheshach è, infatti, il re dell’Impero babilonese (lo stesso criptogramma è utilizzato in Geremia 51,41).

Secondo caso: Geremia 51,1

Così dice il Signore:
«Ecco susciterò contro Babilonia
e contro gli abitanti di leb qamay
un vento distruttore …

כֹּ֚ה אָמַ֣ר יְהוָ֔ה הִנְנִי֙ מֵעִ֣יר עַל־בָּבֶ֔ל וְאֶל־יֹשְׁבֵ֖י לֵ֣ב קָמָ֑י ר֖וּחַ מַשְׁחִֽי

Geremai 51,1

Cosa si intende con ‘Leb-qamai’? È l’espressione ebraica per ‘il cuore del mio nemico,’ tuttavia questo nome di luogo non è attestato nelle fonti antiche.

Se applichiamo il codice atbash alle lettere ebraiche לב קמי, scopriamo qualcosa di interessante. Qual è il risultato che otteniamo?

La risposta è: כשדים

Leb = kaf; bet = shin; qof = dalet; mem = yod; yod = mem

k-sh-d-y-m

Kshdym, scritto con le vocali come kashdîm, è la parola ebraica per ‘Caldea,’ altro nome per l’area babilonese. Non è chiaro se il profeta Geremia abbia utilizzato il linguaggio cifrato per timore di ritorsioni da parte dei suoi nemici o se lo abbia fatto unicamente per scopi stilistici.

Ad ogni modo eglio intendeva i Babilonesi, tra l’altro menzionati poco prima.

Motivo dell’uso del sistema atbash

Nella cultura dell’antico Israele, così come nel Vicino Oriente Antico in generale, le parole erano potenti e avevano una qualità quasi magica o teurgica.

Secondo il pensiero antico, la parola pronunciata aveva il potere di cambiare la realtà. Dal momento che i versetti biblici atbash trattano tipicamente di lotte di potere, il linguaggio invertito esprime l’inversione di potere.

In ultima analisi, è impossibile determinare perché l’autore biblico abbia utilizzato questo linguaggio criptico, ma è comunque un fenomeno affascinante.

Simone Venturini

Simone Venturini

Simone Venturini, nato a Fano, Biblista e Professore di Ebraico e Studi biblici è da sempre in prima linea nel settore della divulgazione e della formazione. Vive a Roma insieme alla sua famiglia ed ha ricoperto ruoli importanti nelle più prestigiose università e istituzioni pontificie di Roma. La sua mission è quella di dare alla gente gli strumenti indispensabili per approfondire la Bibbia e capire il senso della vita e della storia.

il nome

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Se vuoi verificare il significato originale della Bibbia, per capire meglio cosa accade nel mondo e uscire dall’ansia della precarietà, di una vita senza radici, il video corso di ebraico antico è ciò che fa per te!

CORSO BIBLICO

Pensi che la Bibbia sia un libro che parli solo del passato? Credi che la Bibbia non abbia nulla a che fare con la tua vita, oggi? Scopri il corso che ti farà cambiare idea e crollare tanti luoghi comuni

Articoli correlati

Impara l’Ebraico per non dover seguire i soliti guru

Impara l’Ebraico per non dover seguire i soliti guru

Se vuoi scoprire il significato originale della Bibbia, aldilà di mistificazioni e indottrinamenti, per arricchire la tua vita di un senso più profondo, sai quanto è importante lo studio dell’ebraico antico con un metodo semplice e immediato e che dia risultati...

Riflessioni su alcuni elementi del testo ebraico di Sodoma e Gomorra

Riflessioni su alcuni elementi del testo ebraico di Sodoma e Gomorra

Nel racconto biblico di Genesi 18,20-32, Abramo si interpone tra Dio e gli abitanti di Sodoma e Gomorra, insistendo ripetutamente sulla possibilità di trovare giusti nella città. La sua perseveranza nel cercare di salvare anche un piccolo numero di innocenti, persino...

Il simbolismo del deserto (midbar – מִדְבַּר) nella Bibbia

Il simbolismo del deserto (midbar – מִדְבַּר) nella Bibbia

Il deserto, termine ebraico "midbar" (מִדְבַּר), è strettamente collegato per assonanza a "davar" (דָבָר), che significa "parola". Questa associazione linguistica riflette un profondo legame simbolico: il deserto come luogo del parlare divino. Qui, lontano dalle...

La storia del sacerdote Eli al santuario di Silo

La storia del sacerdote Eli al santuario di Silo

Eli - in Ebr. אֵלִי [YHWH] è esaltato - era un sacerdote che presiedeva al tempio a Silo - uno dei più antichi santuari d'Israele - dove l'Arca dell'Alleanza era custodita. La storia di Eli è descritta nei primi capitoli del Primo Libro di Samuele (cc. 1-4). Eli aveva...

SCOPRI I TESORI DELLA BIBBIA EBRAICA

CON I MIEI CORSI

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Un corso unico, che ti consente di imparare l’ebraico in maniera basilare fin dal primo livello. Dalla Genesi, ai profeti, ti do le chiavi del tuo mondo interiore…

CORSO BIBLICO

Una vera e propria scuola di interpretazione biblica. Ogni testo viene studiato a più livelli, attualizzandolo e portandolo direttamente alla tua esperienza di vita.

biblepedia

La Bibbia come non te l’hanno mai spiegata

La stella di Betlemme: scienza o mistica?

Quando la vita di un uomo scorre felice e senza problemi, si dice che quella persona è nata sotto una buona stella. In effetti, per gli antichi, il momento della nascita corrispondeva a una certa configurazione astrale, con un significato preciso per il futuro del...

COME POSSO AIUTARTI?

Privacy Policy

9 + 15 =

error: Il contenuto è protetto