Studiare l’ebraico per capire i manoscritti di Qumran

23 Gennaio 2023

Ho cominciato a studiare l’Ebraico all’età di 19 anni, perché già da allora avevo deciso di studiare l’esegesi, ossia l’interpretazione della Bibbia e per farlo occorreva imparare l’Ebraico e il Greco.

Dovetti prima studiare Teologia e poi, nel 1990, iniziai a studiare al Pontificio Istituto Biblico di Roma, dove conseguii prima la Laurea e poi anche il Dottorato in Scienze bibliche.

Tesi su Qumran

Feci una tesi sui famosi manoscritti di Qumran. Si tratta di testi scoperti nel lontano 1947, sulla riva nord occidentale del Mar Morto. Sono stati trovati tantissimi manoscritti, molti dei quali riportanti testi biblici, alcuni databili intorno al I sec. a.C.

Fu per me eccitante studiare e analizzare testi così antichi, che mi facevano toccare con mano l’importanza del libro che è al centro dei miei interessi: la Bibbia.

Studiare l’ebraico per capire Qumran

Studiare l’ebraico, significa capire non sola la Bibbia ebraica, ma anche testi antichissimi come quelli di Qumran, che documentano il modo di pensare e di vivere degli antichi ebrei, autori della Bibbia.

Per fare un esempio, a Qumran si parla di “figli della luce” (bene ha’or) e “figli delle tenebre” (bene ha’choshek), che rappresentano due categorie di persone che, fin dalla nascita, sono tendenti ad essere buone o tendenti ad essere cattive, diciamo così.

Nel Vangelo di Giovanni – capitolo 3 – Gesù dice invece che ciò che un uomo fa dimostra che costui vive nella luce o nelle tenebre. Da qui capite l’importanza dei manoscritti di Qumran e, soprattutto, della conoscenza della lingua ebraica, che permette di fare questi importanti confronti. Per Gesù, diversamente che per gli Esseni, non esiste predestinazione, perché ciascuno sceglie di impostare la vita come vuole, operando in un modo o in un altro.

Tutto questo è possibile sapere se conosciamo l’ebraico antico, attraverso il quale saprai leggere non solo la Bibbia ebraica, ma anche i manoscritti di Qumran giungendo fino alla letteratura rabbinica e perfino la Qabbalah.

Simone Venturini

Simone Venturini

Simone Venturini, nato a Fano, Biblista e Professore di Ebraico e Studi biblici è da sempre in prima linea nel settore della divulgazione e della formazione. Vive a Roma insieme alla sua famiglia ed ha ricoperto ruoli importanti nelle più prestigiose università e istituzioni pontificie di Roma. La sua mission è quella di dare alla gente gli strumenti indispensabili per approfondire la Bibbia e capire il senso della vita e della storia.

il nome

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Se vuoi verificare il significato originale della Bibbia, per capire meglio cosa accade nel mondo e uscire dall’ansia della precarietà, di una vita senza radici, il video corso di ebraico antico è ciò che fa per te!

CORSO BIBLICO

Pensi che la Bibbia sia un libro che parli solo del passato? Credi che la Bibbia non abbia nulla a che fare con la tua vita, oggi? Scopri il corso che ti farà cambiare idea e crollare tanti luoghi comuni

Articoli correlati

Perché si ha paura di essere nudi?

Perché si ha paura di essere nudi?

Rispose: «Ho udito il tuo passo nel giardino: ho avuto paura, perché sono nudo, e mi sono nascosto». Genesi 3,10 Perché Adamo ebbe paura? Cosa significa essere nudi? Significa la consapevolezza di essere creature davanti a Dio, bisognose di affidarsi a lui - e solo a...

La festa ebraica di Rosh-Hashanah

La festa ebraica di Rosh-Hashanah

Le origini di Rosh Hashanah Rosh Hashanah - רֹאשׁ הַשָּׁנָה - che significa "Capodanno", segna l'inizio dell'anno ebraico ed è celebrato il 1° e il 2° giorno del mese di Tishri, il settimo mese nel calendario biblico (3-4 ottobre 2024). Nella Torah, questa festa è...

La storia di YHWH: si legge Yahweh?

La storia di YHWH: si legge Yahweh?

La Bibbia ebraica riporta sempre il cosiddetto "tetragramma divino", ossia quattro lettere ebraiche יהוה YHWH. Gli ebrei non possono leggere questo nome e impongono sempre la lettura 'ADONAY (אֲדֹנָי), sovrapponendo alle lettere ebraiche YHWH (יהוה) le vocali di...

Pesci e mostri marini, la trama della creazione

Pesci e mostri marini, la trama della creazione

Dio disse: «Le acque brulichino di esseri viventi e uccelli volino sopra la terra, davanti al firmamento del cielo». Dio creò i grandi mostri marini e tutti gli esseri viventi che guizzano e brulicano nelle acque, secondo la loro specie, e tutti gli uccelli alati...

SCOPRI I TESORI DELLA BIBBIA EBRAICA

CON I MIEI CORSI

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Un corso unico, che ti consente di imparare l’ebraico in maniera basilare fin dal primo livello. Dalla Genesi, ai profeti, ti do le chiavi del tuo mondo interiore…

CORSO BIBLICO

Una vera e propria scuola di interpretazione biblica. Ogni testo viene studiato a più livelli, attualizzandolo e portandolo direttamente alla tua esperienza di vita.

biblepedia

La Bibbia come non te l’hanno mai spiegata

Perché la donna prova dolori (עִצָּבוֹן ‘itsabon) durante la gravidanza?

Alla donna disse: «Moltiplicherò i tuoi dolori e le tue gravidanze, con dolore partorirai figli. Verso tuo marito sarà il tuo istinto, ma egli ti dominerà». Genesi 3,16 Anche la donna non viene certamente trattata meglio del serpente. Essa dovrà partorire tra i dolori...

COME POSSO AIUTARTI?

Privacy Policy

9 + 14 =

error: Il contenuto è protetto