Il libro di Giosuè

28 Maggio 2020

Il libro di Giosuè è il primo dei cosiddetti “libri storici”, secondo la divisione della Bibbia cristiano-cattolica e il primo dei cosiddetti “profeti anteriori” secondo il canone ebraico. Esso può essere suddiviso in due parti:

  • cc. 2-12: preparazione e realizzazione della conquista della Terra promessa
  • cc. 13-22: territori e confini delle tribù d’Israele dopo il loro insediamento nella Terra promessa

Il libro è aperto e chiuso da discorsi di YHWH e di Giosuè (Gs 1 e Gs 23-24). Gli studiosi pensano che questi due ultimi capitoli – i cc. 23-24 – sia di origine esilica o perfino post-esilica – VI-V sec. a.C. Fu infatti durante l’esilio e dopo l’esilio che molti degli attuali libri della Torah, Libri storici e profeti presero forma.

I territori assegnati alle dodici tribù: mito o realtà?

Un discorso particolare meritano gli elenchi dei territori assegnati alle 12 tribù d’Israele (cc. 13-19). Qual è la loro origine? Molti studiosi pensano che questi elenchi risalgano al periodo monarchico (sec. XI a.C. ss.) o perfino a quello dei Giudici (sec. XII-XI a.C.). D’altra parte altri studiosi pensano invece che questi elenchi risalgano ad un epoca recente, intorno al VI sec. a.C.

Francamente è difficile pensare che Israele, in un’epoca così antica della sua storia – come quella monarchica – sia stato suddiviso in modo ordinato e preciso in dodici tribù. Non è però inverosimile che essi riflettano in parte la riorganizzazione territoriale avvenuta durante il regno di Giosia (VIII-VII sec. a.C.)

Infatti, secondo alcuni testi come Gs 15,20-62 e 18,21-28 riflettono i nomi dei distretti di Giuda, compreso Beniamino, intorno al 620 a.C.

Anche i cc. 2-12, ossia i racconti della conquista vera e propria – tra i quali il celebre racconto dell’attraversamento miracoloso del Giordano – sono stati per lungo tempo un terreno fiorente di indagine. Basandosi soprattutto sulle descrizioni dettagliate presenti nei cc. 6-9 alcuni sostenevano che tale sezione contenesse tradizioni locali del II millennio a.C. raccolte con l’intento di spiegare l’insediamento della tribù di Beniamino.

In seguito un redattore giudeo avrebbe rielaborato queste tradizioni, inquadrandole in un contesto pan-israelita ossia che riguardava l’insieme di Israele. I due autori, come è noto, sostenevano anche che Israele avesse conquistato il suolo cananeo, ipotesi oggi quasi totalmente scartata dagli studiosi.

Infatti, gli archeologi sostengono che l’entità chiamata Israele – per la prima volta nella stele di Mernepta del XIII sec. a.C. – emerse da popolazioni locali che progressivamente si insediarono nelle colline di Canaan.

Simone Venturini

Simone Venturini

Simone Venturini, nato a Fano, Biblista e Professore di Ebraico e Studi biblici è da sempre in prima linea nel settore della divulgazione e della formazione. Vive a Roma insieme alla sua famiglia ed ha ricoperto ruoli importanti nelle più prestigiose università e istituzioni pontificie di Roma. La sua mission è quella di dare alla gente gli strumenti indispensabili per approfondire la Bibbia e capire il senso della vita e della storia.

il nome

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Se vuoi verificare il significato originale della Bibbia, per capire meglio cosa accade nel mondo e uscire dall’ansia della precarietà, di una vita senza radici, il video corso di ebraico antico è ciò che fa per te!

CORSO BIBLICO

Pensi che la Bibbia sia un libro che parli solo del passato? Credi che la Bibbia non abbia nulla a che fare con la tua vita, oggi? Scopri il corso che ti farà cambiare idea e crollare tanti luoghi comuni

Articoli correlati

Sintesi della Bibbia: la quarta parte del libro dei Salmi

Sintesi della Bibbia: la quarta parte del libro dei Salmi

La quarta parte del libro dei Salmi include i capitoli 90-106; eccone i brani più significativi: Salmo 95: un canto di lode universale Cantate al Signore un canto nuovo, cantate al Signore da tutta la terra. Salmo 95,1 Questo Salmo celebra la grandezza di Dio e invita...

La complessa simbologia delle stelle (כּוֹכָב) nella Bibbia

La complessa simbologia delle stelle (כּוֹכָב) nella Bibbia

In ebraico, la parola "stella" è כּוֹכָב (kokav), mentre in greco è ἀστήρ (astēr). Questi nomi evocano immediatamente l'immagine delle luminose sfere celesti che puntellano il cielo notturno. Tuttavia, la simbologia delle stelle nella Bibbia va ben oltre la loro mera...

Il roveto (סְנֶה) ardente: significato e simbologia

Il roveto (סְנֶה) ardente: significato e simbologia

Nel capitolo 3 di Esodo, leggiamo: E l'angelo del Signore apparve a lui in una fiamma di fuoco in mezzo a un roveto. Mosè guardò: ed ecco, il roveto ardeva nel fuoco, ma il roveto non si consumava. וַ֠יֵּרָא מַלְאַ֨ךְ יְהוָֹ֥ה אֵלָ֛יו בְּלַבַּת־אֵ֖שׁ מִתּ֣וֹךְ...

Lo Shemà Israel (שְׁמַ֖ע יִשְׂרָאֵ֑ל)

Lo Shemà Israel (שְׁמַ֖ע יִשְׂרָאֵ֑ל)

Il testo di Deuteronomio 6,4-9 è considerato il nucleo più espressivo della fede ebraica, noto come "Shemà Israel". È anche chiamato il "piccolo credo d'Israele", perché contiene appunto il succo della devozione e della religiosità ebraica. Di seguito una spiegazione...

SCOPRI I TESORI DELLA BIBBIA EBRAICA

CON I MIEI CORSI

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Un corso unico, che ti consente di imparare l’ebraico in maniera basilare fin dal primo livello. Dalla Genesi, ai profeti, ti do le chiavi del tuo mondo interiore…

CORSO BIBLICO

Una vera e propria scuola di interpretazione biblica. Ogni testo viene studiato a più livelli, attualizzandolo e portandolo direttamente alla tua esperienza di vita.

biblepedia

La Bibbia come non te l’hanno mai spiegata

Le principali monete in uso nei tempi biblici

Queste erano alcune tra le principali monete di cui si parla nella Bibbia: Lo sheqel (siclo) d'argento: lo sheqel -  שֶׁקֶל (dal verbo שָׁקַל‎ "pesare") - era una delle monete più comuni attestate nella Bibbia ebraica e aveva un ruolo centrale nelle transazioni...

COME POSSO AIUTARTI?

Privacy Policy

12 + 4 =

error: Il contenuto è protetto