La Genesi dice che dobbiamo essere vegetariani?

7 Aprile 2021

vegetarianii

I primi due capitoli della Genesi descrivono quella che potremmo definire come l’età dell’oro del genere umano

Clicca sul pulsante rosso per capire cosa dice la Genesi sulle presunte radici bibliche della dieta vegana:

 

Art by: Alex Grey

Poi Dio disse: «Ecco, io vi do ogni erba che produce seme e che è su tutta la terra e ogni albero in cui è il frutto, che produce seme: saranno il vostro cibo

(Genesi 1,29)

L’età dell’oro nel primo capitolo della Genesi

I primi due capitoli della Genesi descrivono quella che potremmo definire come l’età dell’oro del genere umano.

Un tema, quello dell’età dell’oro, comune a tante altre tradizioni religiose che suddividevano la storia in età denominate da un metallo via via meno prezioso, fino a giungere a quello meno prezioso di tutti e che rappresentava l’epoca contemporanea a chi scriveva.

L’età dell’oro era il periodo ideale dell’umanità, quando c’era armonia tra l’uomo e Dio, l’uomo e la donna, l’uomo e il resto del creato.

Era un’età segnata dalla non violenza, da un rapporto pacifico di convivenza tra uomini e animali. Infatti, in questa età dell’oro dell’umanità, la dieta era vegetariana, ma diversificata tra uomini e animali.

L’uomo si cibava di piante che producevano semi commestibili e di frutta. Tra le piante che producono semi, potremmo annoverare i cereali, grano, orzo e i legumi, quali per esempio le lenticchie, così apprezzate anche dagli ebrei antichi (Genesi, 29-34).

Una dieta che pare rispetti tutti i canoni della moderna scienza alimentare, perché questi alimenti contengono tutto ciò che serve all’organismo umano.

Gli autori della Genesi mangiavano anche carne

Tuttavia, chi scrisse questi brani, raccogliendo tradizioni assai più antiche, aveva una dieta che includeva ormai anche carne animale (Genesi 9,3).

Lo si vede già all’interno dei primi undici capitoli della Genesi, ma solo dopo che Adamo ed Eva avranno trasgredito l’ordine divino nel giardino dell’Eden (cap. 3).

Ciò significa che anche noi, se vogliamo tornare ad essere come Dio ci aveva creati, ossia ad uno stato di innocenza originale, dovremmo cibarci solo di erbe e frutta?

Il senso profondo della Genesi

Alcuni lo fanno e, sicuramente, non sbagliano. Tuttavia, dicono ancora i nutrizionisti, l’apporto della giusta dose di proteine animale, come per esempio le carni bianche, non danneggia la salute, anzi ne rappresenta un’utile integrazione.

Il messaggio profondo di questo brano della Genesi è che se vogliamo tornare ad uno stile di vita in armonia con noi stessi, con le altre persone e con il resto del creato, dovremmo assumere un atteggiamento rispettoso e non violento.

Soprattutto, però, dovremmo anche noi riconoscerci creature che vivono insieme ad altre creature, vegetazione e animali compresi, che hanno un bisogno estremo di dipendere… ma non da altri esseri umani, bensì da Dio creatore di tutte le cose!

Simone Venturini

Simone Venturini

Simone Venturini, nato a Fano, Biblista e Professore di Ebraico e Studi biblici è da sempre in prima linea nel settore della divulgazione e della formazione. Vive a Roma insieme alla sua famiglia ed ha ricoperto ruoli importanti nelle più prestigiose università e istituzioni pontificie di Roma. La sua mission è quella di dare alla gente gli strumenti indispensabili per approfondire la Bibbia e capire il senso della vita e della storia.

il nome

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Se vuoi verificare il significato originale della Bibbia, per capire meglio cosa accade nel mondo e uscire dall’ansia della precarietà, di una vita senza radici, il video corso di ebraico antico è ciò che fa per te!

CORSO BIBLICO

Pensi che la Bibbia sia un libro che parli solo del passato? Credi che la Bibbia non abbia nulla a che fare con la tua vita, oggi? Scopri il corso che ti farà cambiare idea e crollare tanti luoghi comuni

Articoli correlati

Perché la preghiera spesso un funziona?

Perché la preghiera spesso un funziona?

«In verità io vi dico: se uno dice a questo monte: «Sii sollevato e sii gettato nel mare», e se non dubita suo cuore, ma crede che quanto dice avverrà, gli sarà fatto» Marco 11,23 ἀμὴν λέγω ὑμῖν ὅτι ὃς ἂν εἴπῃ τῷ ὄρει τούτῳ Ἄρθητι καὶ βλήθητι εἰς τὴν θάλασσαν καὶ μὴ...

Vangeli e quantistica: un rapporto possibile?

Vangeli e quantistica: un rapporto possibile?

La fisica quantistica ha rivoluzionato la nostra comprensione della realtà fisica, introducendo concetti come la superposizione e l'interconnessione a distanza. Allo stesso modo, il Regno dei Cieli (o di Dio) di cui parlano i Vangeli rappresenta una realtà che...

Cos’è il “timore di Dio” (יִרְאַת יְהוָה)?

Cos’è il “timore di Dio” (יִרְאַת יְהוָה)?

La radice ebraica da cui deriva יִרְאָה è י-ר-א (Y-R-'), che implica una percezione profonda o una visione acuta. Nel contesto biblico, il termine può essere interpretato in vari modi, inclusi "timore", "rispetto", e "riverenza". Questa gamma di significati suggerisce...

SCOPRI I TESORI DELLA BIBBIA EBRAICA

CON I MIEI CORSI

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Un corso unico, che ti consente di imparare l’ebraico in maniera basilare fin dal primo livello. Dalla Genesi, ai profeti, ti do le chiavi del tuo mondo interiore…

CORSO BIBLICO

Una vera e propria scuola di interpretazione biblica. Ogni testo viene studiato a più livelli, attualizzandolo e portandolo direttamente alla tua esperienza di vita.

biblepedia

La Bibbia come non te l’hanno mai spiegata

Siamo davvero predestinati? Qumran e i Vangeli

La sigla del manoscritto trovato a Qumran - 1QS - indica il luogo in cui fu trovato: la prima grotta di Qumran; e al carattere del testo, regola, in ebraico Serek.  Infatti, vi è un'analogia tra il contenuto di questo manoscritto e le regole degli ordini monastici e...

COME POSSO AIUTARTI?

Privacy Policy

6 + 13 =

error: Il contenuto è protetto