I primi due capitoli della Genesi descrivono quella che potremmo definire come l’età dell’oro del genere umano
Clicca sul pulsante rosso per capire cosa dice la Genesi sulle presunte radici bibliche della dieta vegana:
Art by: Alex Grey
Poi Dio disse: «Ecco, io vi do ogni erba che produce seme e che è su tutta la terra e ogni albero in cui è il frutto, che produce seme: saranno il vostro cibo
(Genesi 1,29)
L’età dell’oro nel primo capitolo della Genesi
I primi due capitoli della Genesi descrivono quella che potremmo definire come l’età dell’oro del genere umano.
Un tema, quello dell’età dell’oro, comune a tante altre tradizioni religiose che suddividevano la storia in età denominate da un metallo via via meno prezioso, fino a giungere a quello meno prezioso di tutti e che rappresentava l’epoca contemporanea a chi scriveva.
L’età dell’oro era il periodo ideale dell’umanità, quando c’era armonia tra l’uomo e Dio, l’uomo e la donna, l’uomo e il resto del creato.
Era un’età segnata dalla non violenza, da un rapporto pacifico di convivenza tra uomini e animali. Infatti, in questa età dell’oro dell’umanità, la dieta era vegetariana, ma diversificata tra uomini e animali.
L’uomo si cibava di piante che producevano semi commestibili e di frutta. Tra le piante che producono semi, potremmo annoverare i cereali, grano, orzo e i legumi, quali per esempio le lenticchie, così apprezzate anche dagli ebrei antichi (Genesi, 29-34).
Una dieta che pare rispetti tutti i canoni della moderna scienza alimentare, perché questi alimenti contengono tutto ciò che serve all’organismo umano.
Gli autori della Genesi mangiavano anche carne
Tuttavia, chi scrisse questi brani, raccogliendo tradizioni assai più antiche, aveva una dieta che includeva ormai anche carne animale (Genesi 9,3).
Lo si vede già all’interno dei primi undici capitoli della Genesi, ma solo dopo che Adamo ed Eva avranno trasgredito l’ordine divino nel giardino dell’Eden (cap. 3).
Ciò significa che anche noi, se vogliamo tornare ad essere come Dio ci aveva creati, ossia ad uno stato di innocenza originale, dovremmo cibarci solo di erbe e frutta?
Il senso profondo della Genesi
Alcuni lo fanno e, sicuramente, non sbagliano. Tuttavia, dicono ancora i nutrizionisti, l’apporto della giusta dose di proteine animale, come per esempio le carni bianche, non danneggia la salute, anzi ne rappresenta un’utile integrazione.
Il messaggio profondo di questo brano della Genesi è che se vogliamo tornare ad uno stile di vita in armonia con noi stessi, con le altre persone e con il resto del creato, dovremmo assumere un atteggiamento rispettoso e non violento.
Soprattutto, però, dovremmo anche noi riconoscerci creature che vivono insieme ad altre creature, vegetazione e animali compresi, che hanno un bisogno estremo di dipendere… ma non da altri esseri umani, bensì da Dio creatore di tutte le cose!