La lettera ‘alef (אָֽלֶף) è la prima dell’alfabeto ebraico, la più importante. Secondo la ghematria – ossia l’equivalenza tra lettera e numeri in una società, come quella ebraica, senza indicazione grafica dei numeri – aleph, infatti, indica 1.
‘or (אוֹר) – “luce” dal verbo ‘or che significa “dar luce, illuminare, far brillare”
Alef non corrisponde alla lettera A , essa infatti, è la prima consonante. Nel Greco, invece, la corrispondente alfa è la vocale A.
Un’altra forma simile ad aleph è ‘eleph (אֶלֶף) è significa mille. 1 e 1000 sono significativi, in ordine al loro valore simbolico. Uno è Dio e 1000 è l’eternità. Inoltre, nella sua forma attuale – la cui grafia discende dall’aramaico – alef è formato da tre elementi.
Si tratta di due yod e di una waw. Il valore di waw è 6 e di yod è 10 (10 x 2 = 20). Perciò la somma è 26. Ebbene la somma del valore numerico di YHWH è 26 (Yod = 10, He = 5, Waw = 6, He = 5).
Nomi con aleph
Diverse e importanti parole iniziano per alef; alcune tra le più imprtanti:
‘Adam (אָדָם) – Nome del primo uomo “Adamo”. Formato da aleph e dam “sangue”. Perciò nell’uomo c’è qualcosa di Dio mischiato nel suo sangue.
‘Elohim (אֱלהִים)– Nome generico di “Dio”. sembra che il nome inizia per E, ed invece si tratta della consonante – silente – alef con la vocale E.
‘erets (אֶרֶץ) – significa “terra”, ma anche “paese” nel senso di nazionale.
‘ish(אִישׁ) – uomo, nel senso di complementare alla donna (vedi sotto). Difficile capire il senso della radice che sta alle spalle del nome. Forse una radice che significa “forte” (per ‘ish).
‘isha (אִשָּׁה) – donna, viene da una radice ‘anash che significa “gentile, delicato”.
‘or (אוֹר) – “luce” dal verbo ‘or che significa “dar luce, illuminare, far brillare”
Simone Venturini
Biblista
Simone Venturini, nato a Fano, Biblista e Professore di Ebraico e Studi biblici è da sempre in prima linea nel settore della divulgazione e della formazione. Vive a Roma insieme alla sua famiglia ed ha ricoperto ruoli importanti nelle più prestigiose università e istituzioni pontificie di Roma. La sua mission è quella di dare alla gente gli strumenti indispensabili per approfondire la Bibbia e capire il senso della vita e della storia.
Un corso unico, che ti consente di imparare l’ebraico in maniera basilare fin dal primo livello. Dalla Genesi, ai profeti, ti do le chiavi del tuo mondo interiore.
Una vera e propria scuola di interpretazione biblica. Ogni testo viene studiato a più livelli, attualizzandolo e portandolo direttamente alla tua esperienza di vita.
Eccoci ad un'altra tappa - ecco la prima - del confronto con il libro di Mauro Biglino, La Bibbia non parla di Dio, Mondadori, 2016. Premetto ancora una volta che ho ascoltato l'audiolibro letto direttamente dall'autore e che perciò non posso citare le pagine precise...
Il mondo di oggi è caratterizzato dal dominio della scienza - di una certa scienza - e della tecnologia ad essa alleata. Tutto è dominato dalla tecnica, che non accetta alcun principio o fondamento spirituale che non sia un sempre più bieco e soffocante materialismo....
בְּרֵאשִׁ֖ית בָּרָ֣א אֱלֹהִ֑ים אֵ֥ת הַשָּׁמַ֖יִם וְאֵ֥ת הָאָֽרֶץ bere'shit bara' 'elohim 'et hashamàyim we'et ha'àrets In principio, Elohim creò i cieli e la terra Lasciando da parte il termine elohim, su cui abbiamo discusso e discuteremo ancora, oggi vorrei...
Tra i profeti d’Israele, quelli che più di ogni altro sono entrati in contatto con i misteri del mondo e del tempo di Dio sono indubbiamente Ezechiele e Daniele. Vita di Ezechiele A dire il vero erano più dei mistici – una specie di odierni santoni – che vissero...
SCOPRI I TESORI DELLA BIBBIA EBRAICA
CON I MIEI CORSI
CORSO DI EBRAICO ANTICO
Un corso unico, che ti consente di imparare l’ebraico in maniera basilare fin dal primo livello. Dalla Genesi, ai profeti, ti do le chiavi del tuo mondo interiore…
Una vera e propria scuola di interpretazione biblica. Ogni testo viene studiato a più livelli, attualizzandolo e portandolo direttamente alla tua esperienza di vita.
La Bibbia ebraica riporta sempre il cosiddetto "tetragramma divino", ossia quattro lettere ebraiche יהוה YHWH. Gli ebrei non possono leggere questo nome e impongono sempre la lettura 'ADONAY (אֲדֹנָי), sovrapponendo alle lettere ebraiche YHWH (יהוה) le vocali di...