La storia di Elia è narrata nei libri dei Re (1 Re 17 – 2 Re 2) e nel libro del profeta Malachia (4,5-6). Egli visse nel Regno di Israele durante il IX secolo a.C., un periodo segnato dalla corruzione religiosa e dalla diffusione del culto di Baal, una divinità pagana.
Il suo ministero profetico ebbe inizio con la profezia sulla siccità che devastò il paese. Dio lo guidò a nascondersi presso un torrente, dove gli uccelli gli portavano cibo. Successivamente, Elia fu inviato a una vedova di Zarepta, moltiplicò la farina e l’olio per sfamare la donna e suo figlio.
Uno dei momenti più iconici nella vita del profeta fu la sfida contro i profeti di Baal sul Monte Carmelo (1 Re 18). Questo evento dimostrò il potere del Dio d’Israele, il quale inviò un fuoco divino che consumò il suo sacrificio. Questa spettacolare dimostrazione di potere fece convertire molte persone al vero Dio.
Spiegazione del nome Elia
Il nome Elia – אֵלִיָּה – “elyyiah” è composto di due parti:
“El”: La prima parte del nome, “El,” è una radice ebraica che significa “Dio”. Questa radice appare in molti nomi ebraici e riflette la centralità di Dio nella fede ebraica.
“Yah” o “Yahu”: La seconda parte del nome, “Yah” o “Yahu” ed è una forma abbreviata del tetragramma divino YHWH, che è il nome ineffabile di Dio nella Bibbia ebraica.
Dunque il significato del nome Elia in ebraico, è: “il (vero) Dio è YHWH”.
Il rapimento celeste
Il rapimento di Elia è narrata in 2 Re 2,11-12:
Mentre camminavano conversando, ecco un carro di fuoco e cavalli di fuoco si interposero fra loro due. Elia salì nel turbine verso il cielo.
Eliseo guardava e gridava: «Padre mio, padre mio, cocchio d’Israele e suo cocchiere». E non lo vide più. Allora afferrò le proprie vesti e le lacerò in due pezzi.
Spiegazioni di questo misterioso evento
L’ascesa di Elia al cielo ha influenzato notevolmente la tradizione ebraica. Nel Libro di Malachia (4,5-6), è profetizzato che Elia tornerà prima della venuta del Messia.
Questa profezia ha portato alla tradizione della Elijah’s Chair – sedia di Elia – in molte famiglie ebraiche, in cui una sedia vuota è preparata per Elia durante la festa pasquale.
Nel Nuovo Testamento, sia Gesù che Giovanni il Battista sono stati associati a Elia, e Gesù stesso ha fatto riferimento a Elia come uno dei grandi profeti (Matteo 17,10-13). Nella Trasfigurazione di Gesù (Matteo 17,1-13), gli apostoli vedono Elia accanto a Mosè, inaugurando l’importanza di Elia nel contesto cristiano.