Alcuni versetti della Bibbia narrano Mosè scrisse il Pentateuco, i primi cinque libri della Bibbia (Genesi, Esodo, Levitico, Numeri, Deuteronomio). (cfr. Es 24,37; Dt 31,24). In questi testi, leggiamo che Mosè scrisse la “Legge” o le “Parole di questa Legge”. Così da secoli la Chiesa Cattolica sostiene che Mosè scrisse il Pentateuco. Ma è proprio vero?
Mosè scrisse il Pentateuco?
Forse Mosè scrisse “di suo pugno” alcune leggi, per esempio i Dieci Comandamenti (Es 20; Dt 5). Forse Mosè scrisse i Dieci comandamenti su tavole di pietra. Potrebbe essere anche che Mosè scrisse le leggi seguenti i Dieci Comandamenti, il cosiddetto “Codice dell’Alleanza” (Es 20-23). Tuttavia queste leggi non rappresentano l’intero Pentateuco che Mosè avrebbe scritto.
Per rispondere alla questione della presunta paternità mosaica dell’intero Pentateuco, occorre considerare che il Pentateuco non è composto da un singolo libro. Il Pentateuco racchiude cinque libri scritti in luoghi e tempi diversi e assai diversi l’uno dall’altro.
Inoltre assai difficilmente un uomo solo avrebbe potuto ricordare l’intera storia del suo popolo, dalla creazione alla fine dell’esodo nel deserto. Comunque, almeno una cosa Mosè sicuramente non scrisse: il racconto della sua morte e della sua sepoltura! (cf. Dt 34).
La Legge
Inoltre, la parola “Legge” non ha sempre lo stesso significato lungo i libri che compongono il Pentateuco. Il libro dell’Esodo narra che Dio ordinò a Mosè di scrivere le “Parole” (ossia le “Parole della Legge” – Es 34). In questo caso, le “Parole” sono quelle della Legge, ossia quelle dei Dieci Comandamenti, del Codice dell’Alleanza e delle istruzioni che Dio diede a Mosè per l’erezione del santuario nel deserto.
Nel Deuteronomio, invece, la parola “Legge” ha un significato diverso. Essa è l’alleanza che Dio fece con il suo popolo di cui Mosè è ormai il capo indiscusso. A quel tempo – alla fine del VI sec. a.C. quando il libro del Deuteronomio assunse la sua forma finale – Mosè era infatti considerato il fondatore della religione israelitica e ciò costituiva un elemento fondamentale per i Giudei che andarono in esilio in Babilonia e che avevano perduto l’identità di popolo.
Mosè non è l’autore di tutto il Pentateuco, ma il fondatore della Religione d’Israele. Solitamente i Libri sacri di una certa religione sono attribuiti al Fondatore di quella religione, anche se il Fondatore visse molti secoli prima della stesura degli stessi Libri sacri!