Il Pentateuco fu scritto da Mosè?

7 Aprile 2021

Alcuni versetti della Bibbia narrano Mosè scrisse il Pentateuco, i primi cinque libri della Bibbia (Genesi, Esodo, Levitico, Numeri, Deuteronomio). (cfr. Es 24,37; Dt 31,24). In questi testi, leggiamo che Mosè scrisse la “Legge” o le “Parole di questa Legge”. Così da secoli la Chiesa Cattolica sostiene che Mosè scrisse il Pentateuco. Ma è proprio vero?

Mosè scrisse il Pentateuco?

Forse Mosè scrisse “di suo pugno” alcune leggi, per esempio i Dieci Comandamenti (Es 20; Dt 5). Forse Mosè scrisse i Dieci comandamenti su tavole di pietra. Potrebbe essere anche che Mosè scrisse le leggi seguenti i Dieci Comandamenti, il cosiddetto “Codice dell’Alleanza” (Es 20-23). Tuttavia queste leggi non rappresentano l’intero Pentateuco che Mosè avrebbe scritto.

Per rispondere alla questione della presunta paternità mosaica dell’intero Pentateuco, occorre considerare che il Pentateuco non è composto da un singolo libro. Il Pentateuco racchiude cinque libri scritti in luoghi e tempi diversi e assai diversi l’uno dall’altro.

Inoltre assai difficilmente un uomo solo avrebbe potuto ricordare l’intera storia del suo popolo, dalla creazione alla fine dell’esodo nel deserto. Comunque, almeno una cosa Mosè sicuramente non scrisse: il racconto della sua morte e della sua sepoltura! (cf. Dt 34).

La Legge

Inoltre, la parola “Legge” non ha sempre lo stesso significato lungo i libri che compongono il Pentateuco. Il libro dell’Esodo narra che Dio ordinò a Mosè di scrivere le “Parole” (ossia le “Parole della Legge” – Es 34). In questo caso, le “Parole” sono quelle della Legge, ossia quelle dei Dieci Comandamenti, del Codice dell’Alleanza e delle istruzioni che Dio diede a Mosè per l’erezione del santuario nel deserto.

Nel Deuteronomio, invece, la parola “Legge” ha un significato diverso. Essa è l’alleanza che Dio fece con il suo popolo di cui Mosè è ormai il capo indiscusso. A quel tempo – alla fine del VI sec. a.C. quando il libro del Deuteronomio assunse la sua forma finale – Mosè era infatti considerato il fondatore della religione israelitica e ciò costituiva un elemento fondamentale per i Giudei che andarono in esilio in Babilonia e che avevano perduto l’identità di popolo.

Mosè non è l’autore di tutto il Pentateuco, ma il fondatore della Religione d’Israele. Solitamente i Libri sacri di una certa religione sono attribuiti al Fondatore di quella religione, anche se il Fondatore visse molti secoli prima della stesura degli stessi Libri sacri!

 

Simone Venturini

Simone Venturini

Biblista

Simone Venturini, nato a Fano, Biblista e Professore di Ebraico e Studi biblici è da sempre in prima linea nel settore della divulgazione e della formazione. Vive a Roma insieme alla sua famiglia ed ha ricoperto ruoli importanti nelle più prestigiose università e istituzioni pontificie di Roma. La sua mission è quella di dare alla gente gli strumenti indispensabili per approfondire la Bibbia e capire il senso della vita e della storia.

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Un corso unico, che ti consente di imparare l’ebraico in maniera basilare fin dal primo livello. Dalla Genesi, ai profeti, ti do le chiavi del tuo mondo interiore.

CORSO BIBLICO

Una vera e propria scuola di interpretazione biblica. Ogni testo viene studiato a più livelli, attualizzandolo e portandolo direttamente alla tua esperienza di vita.

Articoli correlati

Le preghiere che si facevano a Qumran

Le preghiere che si facevano a Qumran

Denominato 1QH - hodayot (in Ebraico הוֹדָיוֹת "inni ) dalla prima grotta di Qumran - è un rotolo di pergamena che contiene componimenti poetici in prima persona, come molti salmi della Bibbia e che erano usati dagli Esseni di Qumran per pregare e rivolgersi a Dio....

A Qumran esisteva una vera e propria biblioteca

A Qumran esisteva una vera e propria biblioteca

La gran mole di frammenti di manoscritti trovati a Qumran - e in misura minore anche negli altri luoghi - costituisce ciò che resta di una vera e propria biblioteca a carattere prettamente religioso. Vi sono solo rari esempi di testi che potrebbero essere...

Le straordinarie scoperte di Qumran

Le straordinarie scoperte di Qumran

Tra il 1946 e il 1947, un pastore della tribù beduina ta'amireh stava pascolando il suo gregge nella località denominata khirbet Qumran (ossia le rovine di Qumran). Ad un certo punto, forse per scacciare qualche animale intruso nel gregge, lancia una pietra. Essa...

La nascita prodigiosa di Noè

La nascita prodigiosa di Noè

Dopo del tempo, mio figlio Matusalemme prese una moglie per suo figlio Lamek e costei rimase incinta da lui e generò un figlio. Ed era, la sua carne, bianca come neve e rossa come rosa e i capelli del suo capo e la sua chioma erano come bianca lana e belli erano i...

SCOPRI I TESORI DELLA BIBBIA EBRAICA

CON I MIEI CORSI

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Un corso unico, che ti consente di imparare l’ebraico in maniera basilare fin dal primo livello. Dalla Genesi, ai profeti, ti do le chiavi del tuo mondo interiore…

CORSO BIBLICO

Una vera e propria scuola di interpretazione biblica. Ogni testo viene studiato a più livelli, attualizzandolo e portandolo direttamente alla tua esperienza di vita.

biblepedia

La Bibbia come non te l’hanno mai spiegata

Il vangelo eretico di Marcione

(di Valentina Lagonigro). In seno allo studio delle metodologie esegetiche, uno degli approcci che è fiorito a partire dall’epoca moderna sino ad arrivare a quella contemporanea, è quello che segue il metodo storico-critico. L'esegesi storico-critica La peculiarità...

COME POSSO AIUTARTI?

10 + 7 =