Liberaci dal male o dal maligno?

Scritto da Simone Venturini

11 Febbraio 2020

Tutti, ma proprio tutti, conosciamo la preghiera del Padre Nostro nella formulazione di Matteo (7,6-13). Non c’è bisogno neppure di trascriverla. Oggi vorrei soffermarmi sull’ultima frase che, in quanto tale, spesso viene recitata con approssimazione, senza capire cosa significhi. MA LIBERACI DAL MALE. Qual è il testo greco?

Ma liberaci dal male?

Eccolo: ἀλλὰ ῥῦσαι ἡμᾶς ἀπὸ τοῦ πονηροῦ. La parte in neretto è quella che ci interessa. Si tratta di un’espressione grammaticalmente ambigua.

Infatti, essa può essere (correttamente) intesa sia come: «liberaci dal male», sia come «liberaci dal maligno». Tuttavia, una è – a mio avviso – preferibile all’altra. Perché?

In un altro brano di Matteo, leggiamo:

«Sia invece il vostro parlare sì, sì; no, no; il di più viene dal maligno».

Mt 5,37

Ebbene, l’espressione in grassetto equivale all’espressione greca identica alla frase del padre nostro. In poche parole, in entrambi i casi si tratta di ἀπὸ τοῦ πονηροῦ.

Esisteva il concetto di “male” per gli antichi ebrei?

Poiché, inoltre, per gli ebrei dei tempo di Gesù era impossibile pensare a qualcosa di astratto – come è il concetto greco e latino di “male” – è assai probabile, per me sicuro, che l’ultima frase del Padre Nostro sia da tradurre: ma liberaci DAL MALIGNO.

Chi è dunque il maligno? Per gli ebrei del tempi di Gesù, il “diavolo”. E per noi oggi? Un tumore, che viene chiamato, appunto, “maligno”. Fa molto riflettere che una espressione appartenente al “lessico” evangelico e perciò teologico, sia stata poi trasferita in Medicina, che dovrebbe essere una scienza scevra da qualsiasi condizionamento “indebito”, tanto meno “teologico” …

Forse, inconsapevolmente, l’accanimento diagnostico – non la diagnosi – proviene da questa “valenza teologica” che “carica” il malanno di una gravità diabolica che in realtà non ha? Occorre riflettere su questa domanda … 

Simone Venturini

Simone Venturini

Biblista

Simone Venturini, nato a Fano, Biblista e Professore di Ebraico e Studi biblici è da sempre in prima linea nel settore della divulgazione e della formazione. Vive a Roma insieme alla sua famiglia ed ha ricoperto ruoli importanti nelle più prestigiose università e istituzioni pontificie di Roma. La sua mission è quella di dare alla gente gli strumenti indispensabili per approfondire la Bibbia e capire il senso della vita e della storia.

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Un corso unico, che ti consente di imparare l’ebraico in maniera basilare fin dal primo livello. Dalla Genesi, ai profeti, ti do le chiavi del tuo mondo interiore.

CORSO BIBLICO

Una vera e propria scuola di interpretazione biblica. Ogni testo viene studiato a più livelli, attualizzandolo e portandolo direttamente alla tua esperienza di vita.

Articoli correlati

La Bibbia parla di un Dio genocida?

La Bibbia parla di un Dio genocida?

Leggendo alcuni brani della Bibbia, la mente corre naturalmente a razzie etniche molto più recenti. La mente, almeno di noi italiani, corre subito a individui come Milošević. Israele viene invitato da DIO a separarsi totalmente dagli altri popoli, poiché esso...

Caino fugge via, lontano da se stesso

Caino fugge via, lontano da se stesso

Caino si allontanò dal Signore e abitò nel paese di Nod, ad oriente di Eden ...  (Genesi 4,16) Non può non spiccare il parallelismo tra la situazione di Caino (in Ebr. קַ֔יִן qayin dal verbo קָנָה "acquistare" cfr. Gen 4,1) e quella di suo padre Adamo. Entrambi, dopo...

La Bibbia parla del frutto proibito

La Bibbia parla del frutto proibito

Spesso, la gente dice che la Bibbia è piena di leggi e proibizioni. È un dato di fatto, ovviamente. Ma si tratta veramente di proibizioni? Nell'Eden Partiamo, dalla prima e fondamentale "proibizione", quella che Dio - anzi YHWH - fa ad Adamo di non mangiare del...

Risalire alle origini per capire se stessi

Risalire alle origini per capire se stessi

Chi tra noi non è curioso, almeno un po', di cercare le proprie origini, quelle della famiglia in cui si è cresciuti, per capire da dove parte il grande fiume di vita che giunge fino a noi, oggi? Ma anche oltre, più indietro ancora, fino a quella Origine che ha...

SCOPRI I TESORI DELLA BIBBIA EBRAICA

CON I MIEI CORSI

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Un corso unico, che ti consente di imparare l’ebraico in maniera basilare fin dal primo livello. Dalla Genesi, ai profeti, ti do le chiavi del tuo mondo interiore…

CORSO BIBLICO

Una vera e propria scuola di interpretazione biblica. Ogni testo viene studiato a più livelli, attualizzandolo e portandolo direttamente alla tua esperienza di vita.

biblepedia

La Bibbia come non te l’hanno mai spiegata

Ezechiele, le sue estasi e visioni

«Tra i profeti d’Israele, quelli che più di ogni altro sono entrati in contatto con i misteri del mondo e del tempo di Dio sono indubbiamente Ezechiele e Daniele. A dire il vero erano più dei mistici – una specie di odierni santoni – che vissero esperienze assai...

COME POSSO AIUTARTI?

5 + 10 =