Scoperto un volto di Cristo diverso da quello impresso sulla Sindone

24 Gennaio 2022

La sensazionale scoperta nel sud della Palestina

(Fonte ANSA) A sud di Israele, presso il deserto del Neghev, presso la città bizantina di Shivta, il gruppo di ricerche archeologiche dell’Università di Haifa diretto dalla storica dell’arte Emma Maayan-Fanar ha portato alla luce un volto dipinto sulla roccia. 

Si tratta di una ricerca pluriennale e interdisciplinare, a cui partecipano, oltre alla Mayyan-Fanar anche il Prof. Guy Bar-Oz, Yotam Tepper, and Ravit Linn.

La notizia e la scoperta

La notizia risale ad agosto, riportata nella rivista Antiquity di Cambridge. Nella rivista si dice che la scoperta è molto importante perché rappresenta l’unica raffigurazione di Cristo, prima del periodo iconoclasta.

Perciò essa può gettare luce sulla vita delle prime comunità cristiane bizantine dell’intera regione. 

L’immagine di Cristo, nell’abside del Battistero di una delle tre chiese di Shivta, un villaggio del periodo bizantino. Accanto a Cristo doveva esserci anche Giovanni Battista. 

Un Cristo diverso

La fisionomia del volto di Cristo, con capelli corti e ricci e col naso allungato, era tipica dell’Egitto e dell’area siro-palestinese e poi scomparve nella successiva arte bizantina, prima della lotta iconoclasta. 

La cosa sorprendente è che si tratta di un’immagine assai diversa da quella che tutti ci figuriamo, ossia di un Cristo con capelli lunghi, barba e viso occidentale.

Un volto diverso da quello della Sindone

Insomma, un viso assai diverso da quello che appare nella Sindone e che potrebbe rappresentare una tradizione iconografica molto antica.

Il fatto è che, mentre la datazione della Sindone è ancora discussa, questa immagine viene chiaramente datata al VI secolo d.C. Una notizia da tenere sott’occhio e circa la quale vi terrò aggiornati, qualora vi fossero novità.

La scoperta non confuta né smentisce l’autenticità della Sindone, ma semplicemente testimonia come i primi cristiani si raffiguravano Cristo, forse sulla base di qualche reminiscenza storica.

Simone Venturini

Simone Venturini

Simone Venturini, nato a Fano, Biblista e Professore di Ebraico e Studi biblici è da sempre in prima linea nel settore della divulgazione e della formazione. Vive a Roma insieme alla sua famiglia ed ha ricoperto ruoli importanti nelle più prestigiose università e istituzioni pontificie di Roma. La sua mission è quella di dare alla gente gli strumenti indispensabili per approfondire la Bibbia e capire il senso della vita e della storia.

il nome

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Se vuoi verificare il significato originale della Bibbia, per capire meglio cosa accade nel mondo e uscire dall’ansia della precarietà, di una vita senza radici, il video corso di ebraico antico è ciò che fa per te!

CORSO BIBLICO

Pensi che la Bibbia sia un libro che parli solo del passato? Credi che la Bibbia non abbia nulla a che fare con la tua vita, oggi? Scopri il corso che ti farà cambiare idea e crollare tanti luoghi comuni

Articoli correlati

Il Salmo 1: il giusto e il malvagio nei momenti di prova

Il Salmo 1: il giusto e il malvagio nei momenti di prova

Oggi proponiamo una riflessione sapienziale sul Salmo 1: אַ֥שְֽׁרֵי־הָאִ֗ישׁ אֲשֶׁ֤ר ׀ לֹ֥א הָלַךְ֮ בַּעֲצַ֪ת רְשָׁ֫עִ֥ים וּבְדֶ֣רֶךְ חַ֭טָּאִים לֹ֥א עָמָ֑ד וּבְמוֹשַׁ֥ב לֵ֝צִ֗ים לֹ֣א יָשָֽׁב׃ Beato l'uomo che non segue il consiglio degli empi, non indugia nella via...

Il Sommo Sacerdote: chi era? Cosa faceva?

Il Sommo Sacerdote: chi era? Cosa faceva?

Il Sommo Sacerdote - in ebr. הַכֹּהֵן הַגָּדוֹל "hakkohen haggadol" - era il capo degli antichi sacerdoti ebrei ed era responsabile nell'esecuzione di tutta una serie di rituali nel Tempio di Gerusalemme, spiegate nel libro del Levitico. Il suo ruolo principale era...

Il profeta Elia e il suo rapimento in cielo

Il profeta Elia e il suo rapimento in cielo

La storia di Elia è narrata nei libri dei Re (1 Re 17 - 2 Re 2) e nel libro del profeta Malachia (4,5-6). Egli visse nel Regno di Israele durante il IX secolo a.C., un periodo segnato dalla corruzione religiosa e dalla diffusione del culto di Baal, una divinità...

Il violento Lamech

Il violento Lamech

Lamech era un discendente di Caino, il figlio di Adamo ed Eva. La sua storia è narrata in Genesi 4,17-24. Lamech aveva due mogli, Ada e Zilla, e fu padre di tre figli: Iabal, Iubal e Tubalkàin. La vicenda di Lamech è inserita nel crescendo drammatico di violenza che...

SCOPRI I TESORI DELLA BIBBIA EBRAICA

CON I MIEI CORSI

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Un corso unico, che ti consente di imparare l’ebraico in maniera basilare fin dal primo livello. Dalla Genesi, ai profeti, ti do le chiavi del tuo mondo interiore…

CORSO BIBLICO

Una vera e propria scuola di interpretazione biblica. Ogni testo viene studiato a più livelli, attualizzandolo e portandolo direttamente alla tua esperienza di vita.

biblepedia

La Bibbia come non te l’hanno mai spiegata

Lo Shemà Israel (שְׁמַ֖ע יִשְׂרָאֵ֑ל)

Il testo di Deuteronomio 6,4-9 è considerato il nucleo più espressivo della fede ebraica, noto come "Shemà Israel". È anche chiamato il "piccolo credo d'Israele", perché contiene appunto il succo della devozione e della religiosità ebraica. Di seguito una spiegazione...

COME POSSO AIUTARTI?

Privacy Policy

5 + 9 =

error: Il contenuto è protetto