Sintesi della Bibbia: il libro della Sapienza

20 Ottobre 2023

Composto originariamente in greco, questo libro non è stato incluso nel canone ebraico, ma ha trovato un posto nella Bibbia greca, dove si colloca tra i testi sapienziali.

Titolo del libro

Successivamente, è stato incluso nel canone cristiano, anche se con alcune differenze tra le confessioni cattoliche e protestanti. Il suo titolo completo è “Sapienza di Salomone,” – Σοφία Σαλωμῶνος “sofia Salomonos” – e l’autore si qualifica come il re Salomone, noto per la sua saggezza straordinaria.

Anche se l’autore non rivela mai il suo nome nel corso dell’opera, emerge chiaramente che egli intende identificarsi con Salomone.

Caratteristiche

Questo testo è noto anche come “Libro della Sapienza” nella traduzione latina. La sua ispirazione è stata oggetto di dibattito, ma è stata definitivamente riconosciuta come ispirata solo dal Concilio di Trento.

Il libro della Sapienza rappresenta un interessante connubio tra la cultura ellenistica e quella ebraica. Questo è dovuto all’espansione di Alessandro Magno e al confronto tra queste due tradizioni culturali.

Gli argomenti trattati e l’uso di tecniche letterarie come il midrash mettono in evidenza l’origine ebraica dell’autore, che attinge ampiamente dalle Scritture ebraiche, specialmente nella versione dei LXX (Septuaginta).

Tuttavia, egli rielabora il pensiero e riflette personalmente su tali testi anziché citarli direttamente.

Il libro si basa anche su fonti apocrife e dimostra l’influenza del pensiero giudeo-ellenistico, con particolare riferimento agli scritti del filosofo giudeo Filone di Alessandria.

Non è certo se il libro sia stato scritto in prosa o in poesia, ma sembra che l’autore avesse l’intenzione di creare un’opera poetica, seguendo il modello della poesia biblica e reinterpretandola in chiave ellenistica.

Dal punto di vista della retorica greca, il libro è considerato un “encomio,” il cui scopo è esaltare una persona o una virtù. All’interno del testo, sono presenti vari generi letterari minori, come discorsi oratori, preghiere, salmi di lode, elogi, elenchi, cataloghi di vizi, polemiche, midrash storici e diatribe.

Autore e data di composizione

Dalle caratteristiche letterarie del libro della Sapienza, è evidente che non può essere opera di Salomone. È stato invece composto da un ebreo della diaspora di lingua greca, che ha vissuto ad Alessandria d’Egitto intorno al 50 a.C., poco prima dell’era cristiana.

Pertanto, è noto come “PseudoSalomone.” Gli destinatari principali del libro sono gli ebrei di Alessandria, ma l’autore aveva anche l’obiettivo di illustrare i valori etici e religiosi del giudaismo a tutti gli uomini di buona volontà.

Divisione del libro

Il libro della Sapienza può essere suddiviso nelle seguenti sezioni:

  • Prologo: invito ad amare la sapienza (Sap 1,1-15)
  • Speranza del giusto e condanna dell’empio (Sap 1,16–5,23)
  • La natura della sapienza (Sap 6,1–9,18)
  • La sapienza nella storia della salvezza (Sap 10,1–19,22).

Versetti chiave

  1. Sap 1,13-15: Dio non ha creato la morte
    e non gode per la rovina dei viventi.
    Egli infatti ha creato tutto per l’esistenza;
    le creature del mondo sono sane,
    in esse non c’è veleno di morte,
    né gli inferi regnano sulla terra,
    perché la giustizia è immortale.
  2. Sap 2,23-24: Sì, Dio ha creato l’uomo per l’immortalità;
    lo fece a immagine della propria natura.
    Ma la morte è entrata nel mondo per invidia del diavolo;
    e ne fanno esperienza coloro che gli appartengono.
  3. Sap 9,6: Se anche uno fosse il più perfetto tra gli uomini,
    mancandogli la tua sapienza, sarebbe stimato un nulla.
Simone Venturini

Simone Venturini

Simone Venturini, nato a Fano, Biblista e Professore di Ebraico e Studi biblici è da sempre in prima linea nel settore della divulgazione e della formazione. Vive a Roma insieme alla sua famiglia ed ha ricoperto ruoli importanti nelle più prestigiose università e istituzioni pontificie di Roma. La sua mission è quella di dare alla gente gli strumenti indispensabili per approfondire la Bibbia e capire il senso della vita e della storia.

il nome

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Se vuoi verificare il significato originale della Bibbia, per capire meglio cosa accade nel mondo e uscire dall’ansia della precarietà, di una vita senza radici, il video corso di ebraico antico è ciò che fa per te!

CORSO BIBLICO

Pensi che la Bibbia sia un libro che parli solo del passato? Credi che la Bibbia non abbia nulla a che fare con la tua vita, oggi? Scopri il corso che ti farà cambiare idea e crollare tanti luoghi comuni

Articoli correlati

Raab la spia di Gerico dal cuore grande

Raab la spia di Gerico dal cuore grande

L'episodio di Raab è narrato nel secondo capitolo del libro di Giosuè. Gerico era una città fortificata nella Terra Promessa, e il popolo di Israele doveva attraversarla per raggiungere la loro terra promessa. Tuttavia, le mura di Gerico erano impenetrabili, e il...

La festa di rosh ha-shanah (רֹאשׁ הַשָּׁנָה): il nuovo anno

La festa di rosh ha-shanah (רֹאשׁ הַשָּׁנָה): il nuovo anno

(Antonio Auletta) Il capodanno ebraico - רֹאשׁ הַשָּׁנָה - è un po' il compleanno del mondo, la celebrazione del suo concepimento e, infatti, la festa è anche nota come: הַיּוֹם הֲרַת עוֹלָם hayyom harat gholam ossia: "oggi è il concepimento del mondo". Rosh ha-shanah...

SCOPRI I TESORI DELLA BIBBIA EBRAICA

CON I MIEI CORSI

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Un corso unico, che ti consente di imparare l’ebraico in maniera basilare fin dal primo livello. Dalla Genesi, ai profeti, ti do le chiavi del tuo mondo interiore…

CORSO BIBLICO

Una vera e propria scuola di interpretazione biblica. Ogni testo viene studiato a più livelli, attualizzandolo e portandolo direttamente alla tua esperienza di vita.

biblepedia

La Bibbia come non te l’hanno mai spiegata

Come si diventa biblisti? L’intervista a “Bella prof”

Ieri sera, alle 18,30, sono stato "interrogato" da Gianmario Pagano, ideatore e curatore del noto canale youtube "Bella prof", di seguito la registrazione:

COME POSSO AIUTARTI?

Privacy Policy

14 + 9 =

error: Il contenuto è protetto