Può esserci pace senza verità?

11 Marzo 2022

Certamente, non voglio qui dire qual è la verità. Impossibile, ovviamente per qualsiasi essere umano, poiché la verità in greco è ἀλήθεια (aletheia). La parola è composta da un cosiddetto “alfa privativo” e da un nome che viene dal verbo greco λανθάνω (lanthano) che significa “nascondere, velare”. Perciò verità è ἀ–λήθεια a-letheia, ossia svelamento progressivo.

Questa è una specie di premessa, che mette in guarda chiunque dal dire che si conosce la verità assoluta. Ma a noi interessa l’ebraico. Qui verità è אֶמֶת (‘èmet) che però – sorpresa – non significa principalmente “verità”, così come la intendiamo noi, ossia come una parola o discorso che enunci qualcosa di vero.

אֶמֶת (‘èmet) infatti significa anzitutto affidabilitàsicurezza, affidabilità perché viene da una radice – ogni elemento nominale e verbale ebraico discende da una radice trilitterale – אָמַן (aman) – che appunto significa “confermare, supportare, essere affidabili, sicuri”.

Ben conosciamo l’espressione אָמֵן (amèn) che diciamo alla fine delle nostre preghiere, per dire che “ci fidiamo di quello che è stato detto, così sia”.

Il profeta Geremia esprime bene il concetto di אֶמֶת (‘èmet):

הִנְנִ֧י מַעֲלֶה־לָּ֛הּ אֲרֻכָ֥ה וּמַרְפֵּ֖א וּרְפָאתִ֑ים וְגִלֵּיתִ֣י לָהֶ֔ם עֲתֶ֥רֶת שָׁלֹ֖ום וֶאֱמֶֽת׃ – hinenì maghalèh-llah ‘arukàh umarpèh urefa’tìm wegilletì lahèm ‘atèret shalòm we’èmet.

Ecco io farò rimarginare la loro piaga, li curerò e li risanerò; procurerò loro abbondanza di pace e di sicurezza.

(Geremia 33,6)

Le espressioni in neretto sono quelle che ci interessano. Vedete che ’emet è tradotto con “sicurezza”. Geremia, all’indomani della distruzione di Gerusalemme nel 587 a.C. per mano dei Babilonesi, profetizza che in futuro vi sarà “pace e sicurezza”, perché il discendente di Davide che regnerà “eserciterà il giudizio e la giustizia sulla terra” (Geremia 33,15).

Perciò la “sicurezza” viene da un uomo di governo “affidabile, autorevole” e che è giusto, ossia amministra in modo giusto e secondo il volere di Dio. Non parla di verità, ma è la verità nel senso che è una persona sicura, autorevole, cui ci può affidare.

Cerchiamo la pace, bene essa non viene dall’enunciazione di verità – che spesso dividono – ma da “persone vere” giuste, affidabili e soprattutto buone. In questo momento storico, avremmo proprio bisogno – nella società e nella chiesa – di uomini così!

Simone Venturini

Simone Venturini

Simone Venturini, nato a Fano, Biblista e Professore di Ebraico e Studi biblici è da sempre in prima linea nel settore della divulgazione e della formazione. Vive a Roma insieme alla sua famiglia ed ha ricoperto ruoli importanti nelle più prestigiose università e istituzioni pontificie di Roma. La sua mission è quella di dare alla gente gli strumenti indispensabili per approfondire la Bibbia e capire il senso della vita e della storia.

il nome

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Se vuoi verificare il significato originale della Bibbia, per capire meglio cosa accade nel mondo e uscire dall’ansia della precarietà, di una vita senza radici, il video corso di ebraico antico è ciò che fa per te!

CORSO BIBLICO

Pensi che la Bibbia sia un libro che parli solo del passato? Credi che la Bibbia non abbia nulla a che fare con la tua vita, oggi? Scopri il corso che ti farà cambiare idea e crollare tanti luoghi comuni

Articoli correlati

Perché si ha paura di essere nudi?

Perché si ha paura di essere nudi?

Rispose: «Ho udito il tuo passo nel giardino: ho avuto paura, perché sono nudo, e mi sono nascosto». Genesi 3,10 Perché Adamo ebbe paura? Cosa significa essere nudi? Significa la consapevolezza di essere creature davanti a Dio, bisognose di affidarsi a lui - e solo a...

La festa ebraica di Rosh-Hashanah

La festa ebraica di Rosh-Hashanah

Le origini di Rosh Hashanah Rosh Hashanah - רֹאשׁ הַשָּׁנָה - che significa "Capodanno", segna l'inizio dell'anno ebraico ed è celebrato il 1° e il 2° giorno del mese di Tishri, il settimo mese nel calendario biblico (3-4 ottobre 2024). Nella Torah, questa festa è...

La storia di YHWH: si legge Yahweh?

La storia di YHWH: si legge Yahweh?

La Bibbia ebraica riporta sempre il cosiddetto "tetragramma divino", ossia quattro lettere ebraiche יהוה YHWH. Gli ebrei non possono leggere questo nome e impongono sempre la lettura 'ADONAY (אֲדֹנָי), sovrapponendo alle lettere ebraiche YHWH (יהוה) le vocali di...

Pesci e mostri marini, la trama della creazione

Pesci e mostri marini, la trama della creazione

Dio disse: «Le acque brulichino di esseri viventi e uccelli volino sopra la terra, davanti al firmamento del cielo». Dio creò i grandi mostri marini e tutti gli esseri viventi che guizzano e brulicano nelle acque, secondo la loro specie, e tutti gli uccelli alati...

SCOPRI I TESORI DELLA BIBBIA EBRAICA

CON I MIEI CORSI

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Un corso unico, che ti consente di imparare l’ebraico in maniera basilare fin dal primo livello. Dalla Genesi, ai profeti, ti do le chiavi del tuo mondo interiore…

CORSO BIBLICO

Una vera e propria scuola di interpretazione biblica. Ogni testo viene studiato a più livelli, attualizzandolo e portandolo direttamente alla tua esperienza di vita.

biblepedia

La Bibbia come non te l’hanno mai spiegata

Perché la donna prova dolori (עִצָּבוֹן ‘itsabon) durante la gravidanza?

Alla donna disse: «Moltiplicherò i tuoi dolori e le tue gravidanze, con dolore partorirai figli. Verso tuo marito sarà il tuo istinto, ma egli ti dominerà». Genesi 3,16 Anche la donna non viene certamente trattata meglio del serpente. Essa dovrà partorire tra i dolori...

COME POSSO AIUTARTI?

Privacy Policy

4 + 10 =

error: Il contenuto è protetto