La preghiera profonda e la meditazione

9 Agosto 2021

La preghiera è relazione, perché l’uomo per sua natura è aperto al dialogo. La preghiera profonda è la relazione feconda con il Signore della nostra vita; è un rapporto fra due precisi soggetti:

la persona di Dio, che è Padre, Figlio, Spirito Santo e la persona creata da Dio come figlio o figlia, che hanno nostalgia del Padre, come il ruscello ha nostalgia della fonte.

La visione “oggettiva” di se stessi

Si deve partire anzitutto da una visione oggettiva di se stessi e di Dio per comprendere e sperimentare questa misteriosa relazione d’amore in cui consiste la preghiera profonda o preghiera di semplicità. 

Questa visione chiara viene dalla rivelazione  di Dio contenuta nella Sacra Scrittura e dai tanti oranti della spiritualità cristiana, chiamati Padri della Chiesa.

Dio disse: facciamo l’uomo a nostra immagine e somiglianza  … ad immagine e somiglianza di Gesù il Cristo, il primogenito di tutta la creazione 

Gen 1,26-31 e Col 1,12-23

L’uomo vero è la mescolanza e l’unione dell’umano e del divino

S. Ireneo di Lione

L’uomo: un nuovo universo

ll grande architetto dell’universo ha concepito e realizzato un essere dotato di due nature, la visibile e l’invisibile, l’umana e la divina.

Dio ha creato l’uomo traendo il suo corpo dalla materia pre-esistente che ha animato con il proprio Spirito. 

Cosi nacque, in un certo modo, un nuovo universo, piccolo e grande nel medesimo tempo. Dio collocò sulla terra un essere così descritto da un grande scrittore cristiano:

adoratore misto per contemplare la natura visibile, essere iniziato alla invisibile,regnare sulle creature della terra. 

S. Gregorio Nazianzieno

Dio e l’uomo sono due persone in continua incontro di amore. L’uomo cerca Dio perché è da prima cercato da Dio. 

Da Lui veniamo- esistiamo e siamo

At 17,2

Necessità vitale di relazione

Questa piccola premessa ci fa comprendere perché la preghiera profonda risponda ad un bisogno vitale di comunione con le persone divine.

Ognuno porta  in sé Dio, è portato da Dio porta a Dio tutto ciò che è e tutto ciò che ha e sta con Dio con tutto ciò che è e che ha: ne nasce una relazione continua (cfr. Lc 18,1).

La preghiera del cuore

Ne nasce la preghiera del cuore che bene esprime la relazione profonda dei due soggetti che si incontrano per vivere in perenne comunione di amore e di scambi di doni. 

La preghiera profonda può essere anche chiamata preghiera del cuore e preghiera dal cuore, perché veniamo aiutati a dimorare nel cuore, nel centro vitale e profondo della persona.  

Nello Spirito questo spazio si apre all’ascolto accogliente del Signore Gesù che ci porta al Padre 

Sto alla porta e busso, se mi apri entrerò e cenerò con te e tu con me

Ap 3,20

Le fasi della meditazione

Silenzio – Ascolto – Accoglienza – Adorazione e Abbandono. Sono questi i passi del cammino meditativo profondo che ciascuno può verificare in prima persona e vivere con Dio in tutte le situazioni della vita (cfr. 1 Ts 5,23).

La preghiera profonda favorisce la crescita armonica di spirito, anima e corpo, una unità psico-fisica ricevuta in dono, ma che esige anche il nostro umile e coraggioso impegno d’amore.  

Lo Spirito

Infine, occorre ricordare che la vita spirituale ha la sua origine nell’azione dello Spirito Santo, che agisce da dentro la persona umana e si manifesta all’esterno, nel vissuto, nell’agire e nella mentalità del cristiano.

La presenza dello Spirito Santo nella persona umana è la partecipazione dell’Amore di Dio Padre all’uo­mo.

Questa partecipazione è atto costitutivo dell’uomo, per­ché la creazione dell’uomo è la comunicazione dell’Amore di Dio, cioè l’essenza di Dio, la sua realtà più personale.

È appunto la comunicazione della dimensione personale di Dio che rende la creatura umana persona. Lo Spirito Santo versa nei nostri cuori l’Amore di Dio Padre (Rm 5,5); L’AMORE sta alla radice della vita spirituale dell’uomo (Articolo di Melania Stefani

Simone Venturini

Simone Venturini

Simone Venturini, nato a Fano, Biblista e Professore di Ebraico e Studi biblici è da sempre in prima linea nel settore della divulgazione e della formazione. Vive a Roma insieme alla sua famiglia ed ha ricoperto ruoli importanti nelle più prestigiose università e istituzioni pontificie di Roma. La sua mission è quella di dare alla gente gli strumenti indispensabili per approfondire la Bibbia e capire il senso della vita e della storia.

il nome

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Se vuoi verificare il significato originale della Bibbia, per capire meglio cosa accade nel mondo e uscire dall’ansia della precarietà, di una vita senza radici, il video corso di ebraico antico è ciò che fa per te!

CORSO BIBLICO

Pensi che la Bibbia sia un libro che parli solo del passato? Credi che la Bibbia non abbia nulla a che fare con la tua vita, oggi? Scopri il corso che ti farà cambiare idea e crollare tanti luoghi comuni

Articoli correlati

Perché la preghiera spesso un funziona?

Perché la preghiera spesso un funziona?

«In verità io vi dico: se uno dice a questo monte: «Sii sollevato e sii gettato nel mare», e se non dubita suo cuore, ma crede che quanto dice avverrà, gli sarà fatto» Marco 11,23 ἀμὴν λέγω ὑμῖν ὅτι ὃς ἂν εἴπῃ τῷ ὄρει τούτῳ Ἄρθητι καὶ βλήθητι εἰς τὴν θάλασσαν καὶ μὴ...

Vangeli e quantistica: un rapporto possibile?

Vangeli e quantistica: un rapporto possibile?

La fisica quantistica ha rivoluzionato la nostra comprensione della realtà fisica, introducendo concetti come la superposizione e l'interconnessione a distanza. Allo stesso modo, il Regno dei Cieli (o di Dio) di cui parlano i Vangeli rappresenta una realtà che...

Cos’è il “timore di Dio” (יִרְאַת יְהוָה)?

Cos’è il “timore di Dio” (יִרְאַת יְהוָה)?

La radice ebraica da cui deriva יִרְאָה è י-ר-א (Y-R-'), che implica una percezione profonda o una visione acuta. Nel contesto biblico, il termine può essere interpretato in vari modi, inclusi "timore", "rispetto", e "riverenza". Questa gamma di significati suggerisce...

SCOPRI I TESORI DELLA BIBBIA EBRAICA

CON I MIEI CORSI

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Un corso unico, che ti consente di imparare l’ebraico in maniera basilare fin dal primo livello. Dalla Genesi, ai profeti, ti do le chiavi del tuo mondo interiore…

CORSO BIBLICO

Una vera e propria scuola di interpretazione biblica. Ogni testo viene studiato a più livelli, attualizzandolo e portandolo direttamente alla tua esperienza di vita.

biblepedia

La Bibbia come non te l’hanno mai spiegata

Siamo davvero predestinati? Qumran e i Vangeli

La sigla del manoscritto trovato a Qumran - 1QS - indica il luogo in cui fu trovato: la prima grotta di Qumran; e al carattere del testo, regola, in ebraico Serek.  Infatti, vi è un'analogia tra il contenuto di questo manoscritto e le regole degli ordini monastici e...

COME POSSO AIUTARTI?

Privacy Policy

14 + 10 =

error: Il contenuto è protetto