L’uomo e gli animali: quale rapporto?

30 Agosto 2021

Allora il Signore Dio plasmò dal suolo ogni sorta di bestie selvatiche e tutti gli uccelli del cielo e li condusse all’uomo, per vedere come li avrebbe chiamati: in qualunque modo l’uomo avesse chiamato ognuno degli esseri viventi, quello doveva essere il suo nome.

Genesi 2,19

Interessante questo Dio che conduce gli animali da lui creati all’uomo, per vedere come questi li avrebbe chiamati. “Dare il nome”, nella Bibbia, significa attribuire ad una persona o realtà la sua precisa funzione in relazione all’ambiente e alla collettività.

L’importanza del nome nella Bibbia

In genere, il nome viene dato da Dio. Ricordiamo, infatti, che nella prima versione della creazione – al capitolo 1 – è Dio stesso a chiamare le tenebre “notte” e la luce “giorno”. Spesso, Dio attribuisce anche agli uomini nomi nuovi.

Per esempio ad Abramo. Il suo nome “di nascita” era “Abram” (in Ebr. אַבְרָם), che però Dio cambia in “Abraham” (in Ebr. אַבְרָהָם), ossia “padre di molti popoli” (cf. Gen 17,5). Similmente con Sara, che Dio chiamerà non più “Sarai” (in Ebr. שָׂרַי), ma “Sara” (in Ebr. שָׂרָה – cf. Gen 17,15).

Il nome nuovo dato da Dio ad una persona indica la missione che quella persona dovrà svolgere a favore del prossimo. Perciò, quando Dio vuole che l’uomo dia un nome a ciascun animale, Egli vuole che Adamo attribuisca a ciascun essere vivente la sua funzione. Perché delega all’uomo una prerogativa che, altrove , riserva solo a se stesso?

Perché Adamo dà il nome a ciascun animale?

Gli animali dovranno porsi in relazione con l’uomo e non con Dio. Forse, sarebbe meglio dire che il rapporto degli animali col Creatore è mediato dall’uomo.

L’uomo creato da Dio, infatti, è una sorta di suo “luogotenente”, una specie di “viceré”, chiamato a rappresentarlo ufficialmente sulla terra. Dio, perciò, ritiene che l’essere umano sia degno di grande fiducia  e che affiderà a ciascuna animale una funzione utile a se stesso, senza con ciò piegare o soggiogare gli animali alla propria brama di possesso o di sfruttamento.

Gli animali sono stati tratti dalla stessa “madre terra” – in Ebr. אֲדָמָה – ‘adamàh (nome al genere femminile) – da cui anche l’uomo è stato tratto. Animali ed esseri umani vengono, perciò, da una stessa madre e devono rispettarsi vicendevolmente. 

Il nome che il primo uomo darà agli animali non dev’essere confuso coi nomi degli animali di uso corrente nelle diverse lingue moderne. Per esempio, il nome dell’animale che noi oggi chiamiamo “pecora”, secondo il versetto della Genesi sarebbe stato “l’animale che dà lana per fare indumenti e latte per cibarsi”.

Chiaramente, anche in Ebraico gli animali hanno i loro nomi propri, ma ciò non toglie che nel versetto della Genesi il nome indichi invece la funzione, la “mission”, se così possiamo dire, degli animali in funzione dell’uomo e del creato.

Photo by Caleb Martin on Unsplash

Simone Venturini

Simone Venturini

Simone Venturini, nato a Fano, Biblista e Professore di Ebraico e Studi biblici è da sempre in prima linea nel settore della divulgazione e della formazione. Vive a Roma insieme alla sua famiglia ed ha ricoperto ruoli importanti nelle più prestigiose università e istituzioni pontificie di Roma. La sua mission è quella di dare alla gente gli strumenti indispensabili per approfondire la Bibbia e capire il senso della vita e della storia.

il nome

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Se vuoi verificare il significato originale della Bibbia, per capire meglio cosa accade nel mondo e uscire dall’ansia della precarietà, di una vita senza radici, il video corso di ebraico antico è ciò che fa per te!

CORSO BIBLICO

Pensi che la Bibbia sia un libro che parli solo del passato? Credi che la Bibbia non abbia nulla a che fare con la tua vita, oggi? Scopri il corso che ti farà cambiare idea e crollare tanti luoghi comuni

Articoli correlati

La Mesopotamia antica e la civiltà cananea

La Mesopotamia antica e la civiltà cananea

Nel momento di massimo splendore, l'impero di Sargon e dei suoi discendenti si estendeva dalla costa persiana a quella siriaca del Mediterraneo. Nondimeno l'impero crollò intorno al 2200 a.C. a causa di invasioni e conflitti interni. Tra le popolazioni che si...

Tra cielo e terra: Genesi 1-11

Tra cielo e terra: Genesi 1-11

Gli autori biblici non perdevano mai di vista il mondo divino, anche mentre osservavano con sagacia il loro mondo, interpretandolo con immaginazione e abilità letteraria. Gli esseri spirituali del cielo erano di particolare importanza, poiché gli abitanti della terra...

Cos’è la morte nella Bibbia ebraica?

Cos’è la morte nella Bibbia ebraica?

La morte (in ebraico מָוֶת màwet) indica uno stato di non vita ed è parallelo ad altri termini che indicano piuttosto il luogo della morte, lo sheol per esempio. Morte è sì un evento definitivo, ma anche un passaggio da una situazione all'altra dell'umana esistenza....

Creazione dal nulla?

Creazione dal nulla?

TESTO EBRAICO: בְּרֵאשִׁ֖ית בָּרָ֣א אֱלֹהִ֑ים אֵ֥ת הַשָּׁמַ֖יִם וְאֵ֥ת הָאָֽרֶץ׃ - bereshit bara' elohim 'et hashamayim we'et ha'arets וְהָאָ֗רֶץ הָיְתָ֥ה תֹ֨הוּ֙ וָבֹ֔הוּ וְחֹ֖שֶׁךְ עַל־פְּנֵ֣י תְהֹ֑ום וְר֣וּחַ אֱלֹהִ֔ים מְרַחֶ֖פֶת עַל־פְּנֵ֥י הַמָּֽיִם׃ - weha'arets...

SCOPRI I TESORI DELLA BIBBIA EBRAICA

CON I MIEI CORSI

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Un corso unico, che ti consente di imparare l’ebraico in maniera basilare fin dal primo livello. Dalla Genesi, ai profeti, ti do le chiavi del tuo mondo interiore…

CORSO BIBLICO

Una vera e propria scuola di interpretazione biblica. Ogni testo viene studiato a più livelli, attualizzandolo e portandolo direttamente alla tua esperienza di vita.

biblepedia

La Bibbia come non te l’hanno mai spiegata

L’universo simbolico degli animali nella Bibbia

La Bibbia, così come le fiabe e i racconti mitici di molti popoli, sono pieni di animali misteriosi che parlano agli uomini, spesso esortandoli ad intraprendere una strada piuttosto che un'altra, oppure fungendo da voce della coscienza. L'insufficienza dell'esegesi...

COME POSSO AIUTARTI?

Privacy Policy

4 + 13 =

error: Il contenuto è protetto