Le tre “V” per arrivare al Padre

18 Gennaio 2021

padre

Il Vangelo di Giovanni è per eccellenza, il Vangelo “spirituale, poiché esso contiene il messaggio di Cristo più elevato e, allo stesso tempo, più profondo. Forse per questo motivo, l’evangelista Giovanni è simboleggiato da un’aquila, che punta dritta al sole.

Ascolta il podcast, premi sul pulsante rosso:

Alcuni particolari del Vangelo di Giovanni

Egli scrisse il suo vangelo intorno al 90 d.C., perciò almeno due decenni dopo gli altri tre vangeli, detti “sinottici“, ossia Matteo, Marco e Luca.

Egli era verosimilmente il più giovani tra i suoi apostoli, l’unico che restò con Gesù fino alla fine, sotto la croce, dove c’era anche Maria, se lo identifichiamo con il “discepolo che Gesù amava”:

Gesù allora, vedendo la madre e lì accanto a lei il discepolo che egli amava, disse alla madre: «Donna, ecco il tuo figlio!». Poi disse al discepolo: «Ecco la tua madre!». E da quel momento il discepolo la prese nella sua casa.

(Giovanni 19,26-27)

Nonostante sia un vangelo più “spirituale”, nulla ha da invidiare ai Sinottici che sono indubbiamente più antichi. Infatti, Giovanni offre dettagli storici molto importanti, soprattutto a riguardo della passione e morte di Gesù.

Proprio Giovanni, infatti, descrive con dovizia di particolari, i luoghi, i tempi e i luoghi della crocifissione (leggi Giovanni 19).

Un vangelo universale

Gli insegnamenti di Gesù hanno, soprattutto in Giovanni, un valore paradigmatico non solo per i cristiani, ma per ogni uomo che vuole approfondire veramente la propria spiritualità e umanità, uno dei più importanti è quello che riporto nel podcast.

Simone Venturini

Simone Venturini

Biblista

Simone Venturini, nato a Fano, Biblista e Professore di Ebraico e Studi biblici è da sempre in prima linea nel settore della divulgazione e della formazione. Vive a Roma insieme alla sua famiglia ed ha ricoperto ruoli importanti nelle più prestigiose università e istituzioni pontificie di Roma. La sua mission è quella di dare alla gente gli strumenti indispensabili per approfondire la Bibbia e capire il senso della vita e della storia.

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Un corso unico, che ti consente di imparare l’ebraico in maniera basilare fin dal primo livello. Dalla Genesi, ai profeti, ti do le chiavi del tuo mondo interiore.

CORSO BIBLICO

Una vera e propria scuola di interpretazione biblica. Ogni testo viene studiato a più livelli, attualizzandolo e portandolo direttamente alla tua esperienza di vita.

Articoli correlati

Cos’è veramente l’inferno?

Cos’è veramente l’inferno?

L'inferno - che la Bibbia chiama in vari modi - è un mondo sotterraneo, occulto, ma soprattutto tenebroso, dove il mondo umano sconfina in un mondo ignoto, difficilmente governabile e in cui si può entrare e uscire, ma fino a un certo punto, oltre il quale non c'è...

Morte: cosa dice la Bibbia?

Morte: cosa dice la Bibbia?

Basta entrare in una libreria - anche quelle cattoliche - per rendersi conto dell'interesse sempre acceso intorno al nostro destino dopo la morte. Ovviamente, a me interessa il punto di vista biblico riguardo al momento supremo della nostra vita: la morte.   Gli...

Il ponte tra Antico e Nuovo Testamento

Il ponte tra Antico e Nuovo Testamento

La Bibbia è davvero un mondo in gran parte (e sempre) inesplorato. Addentrarsi in essa, nelle sue storie e nel suo linguaggio, significa veramente scoprire terra e cieli nuovi, capaci di farci vedere e assaporare gusti e sapori nuovi per la nostra vita. Ascolta il...

Che cos’è l’io in Ebraico biblico?

Che cos’è l’io in Ebraico biblico?

Non cesso mai di stupirmi, ogni giorno, quando penso alle ricchezze nascoste nella Bibbia in Ebraico biblico. Non cesso mai di stupirmi, ogni giorno, quando penso alle ricchezze nascoste nella Bibbia in Ebraico biblico. Ieri, per esempio, leggendo alcuni brani poetici...

SCOPRI I TESORI DELLA BIBBIA EBRAICA

CON I MIEI CORSI

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Un corso unico, che ti consente di imparare l’ebraico in maniera basilare fin dal primo livello. Dalla Genesi, ai profeti, ti do le chiavi del tuo mondo interiore…

CORSO BIBLICO

Una vera e propria scuola di interpretazione biblica. Ogni testo viene studiato a più livelli, attualizzandolo e portandolo direttamente alla tua esperienza di vita.

biblepedia

La Bibbia come non te l’hanno mai spiegata

La Genesi dice che dobbiamo essere vegetariani?

I primi due capitoli della Genesi descrivono quella che potremmo definire come l'età dell'oro del genere umano Clicca sul pulsante rosso per capire cosa dice la Genesi sulle presunte radici bibliche della dieta vegana:   Art by: Alex Grey Poi Dio disse: «Ecco, io vi...

COME POSSO AIUTARTI?

Privacy Policy

1 + 6 =