Abramo, Isacco e Giacobbe sono mai esistiti? – Seconda parte

20 Ottobre 2021

Siamo in possesso di testi importanti quali per esempio le decine di migliaia di documenti contemporanei col periodo delle origini di Israele.

Testi antichissimi e preziosi

Tra questi vi sono le tavolette di Mari del XIX secolo a.C. (circa 25.000), i testi cappadoci del XIX secolo (molte migliaia), migliaia di documenti della prima dinastia babilonese (dal XIX al XVI secolo a.C.), i testi di Nuzi del XV secolo (diverse migliaia), le tavolette di Alalakh del XVII e XV secolo,

le tavolette di Ras Shamra (intorno al XIV secolo, ma che contengono materiale assai più antico), i testi di esecrazione ed altri documenti del Regno Medio Egiziano (dal XX al XVIII secolo) e tanti altri.

A questo materiale vanno aggiunti i testi di Ebla, dalla Siria Settentrionale, (circa 16.000) che, sebbene risalgano ad un periodo appena precedente (intorno alla metà del terzo millennio), gettano molta luce sulle origini di Israele.

Antichità delle tradizioni sui patriarchi

Tornando alla luce il periodo del Bronzo Medio (inizio del secondo millennio), è divenuto sempre più evidente che i racconti patriarcali, lungi dall’essere creazioni letterarie del periodo monarchico, riflettono un periodo molto antico, ben prima che Israele diventasse un popolo. La conclusione più ragionevole è che le tradizioni, qualunque sia il loro valore storico, sono comunque assai antiche.

Non desta dunque sorpresa che negli ultimi anni [ossia alla fine degli anni cinquanta N.D.R.] sia cresciuto l’interesse per lo studio delle piccole unità tradizionali [ossia racconti brevi che contengono tradizioni antiche] alla luce dei metodi di critica delle forme e delle analisi comparative.

I risultati hanno evidenziato che numerosi poemi, genealogie, leggi e racconti, perfino nei documenti più tardivi, hanno un’alta probabilità di essere di antica origine e di grande valore storico. [Una tendenza, questa, che poi è andata perdendosi a favore di una datazione sempre più recente dei racconti patriarcali N.D.R.].

Perché trasmessi oralmente i racconti sono storicamente poco affidabili?

Tutto ciò ha comportato una rivalutazione del ruolo della tradizione orale nella trasmissione del materiale. Che molta parte della letteratura del mondo antico – poemi epici, materiale tradizionale, legale e liturgico – fu trasmesso oralmente è ormai un fatto universalmente riconosciuto [molto meno oggi N.D.R.].

Perfino in tempi più recenti, è noto che nelle società dove i testi scritti sono rari ed alto è il tasso di analfabetismo, la letteratura tradizionale viene tramandata per intere generazioni, lungo i secoli, di bocca in bocca.

Ed anche quando il materiale trasmesso oralmente viene messo per iscritto, non necessariamente termina la tradizione orale, fungendo quest’ultima da controllo sui testi, che tuttavia non la sostituiscono.

Poiché poi la poesia è più facilmente memorizzabile rispetto alla prosa, è ragionevole supporre che materiali messi in versi o forgiati attraverso formule stereotipate come le leggi furono trasmessi in modo assai più accurato rispetto ad altre forme di discorso.

(Liberamente tratto da J. Bright, A History of Israel, 1980, pp. 69-71)

Simone Venturini

Simone Venturini

Simone Venturini, nato a Fano, Biblista e Professore di Ebraico e Studi biblici è da sempre in prima linea nel settore della divulgazione e della formazione. Vive a Roma insieme alla sua famiglia ed ha ricoperto ruoli importanti nelle più prestigiose università e istituzioni pontificie di Roma. La sua mission è quella di dare alla gente gli strumenti indispensabili per approfondire la Bibbia e capire il senso della vita e della storia.

il nome

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Se vuoi verificare il significato originale della Bibbia, per capire meglio cosa accade nel mondo e uscire dall’ansia della precarietà, di una vita senza radici, il video corso di ebraico antico è ciò che fa per te!

CORSO BIBLICO

Pensi che la Bibbia sia un libro che parli solo del passato? Credi che la Bibbia non abbia nulla a che fare con la tua vita, oggi? Scopri il corso che ti farà cambiare idea e crollare tanti luoghi comuni

Articoli correlati

L’universo simbolico degli animali nella Bibbia

L’universo simbolico degli animali nella Bibbia

La Bibbia, così come le fiabe e i racconti mitici di molti popoli, sono pieni di animali misteriosi che parlano agli uomini, spesso esortandoli ad intraprendere una strada piuttosto che un'altra, oppure fungendo da voce della coscienza. L'insufficienza dell'esegesi...

Solo adulterio? Il senso del sesto comandamento

Solo adulterio? Il senso del sesto comandamento

Qual è il senso profondo del sesto comandamento? Oltre al senso concreto e materiale del comandamento - non commettere adulterio - che vieta rapporti tra persone non legate da un vincolo profondo o nuziale, esiste un senso più profondo. Il "vero male" è la...

Chi sono i figli dell’Altissimo (עֶלְיֹ֣ון)? Salmo 81

Chi sono i figli dell’Altissimo (עֶלְיֹ֣ון)? Salmo 81

Oggi vorrei parlare dell'enigmnatico Salmo 82, che da sempre suscita dibattito tra gli studiosi, in relazione alla traduzione dei termini che indicano "dio" e che - per molti - obbligano a scegliere una possibilità piuttosto che un'altra. Qui, vorrei offrire anzitutto...

La Mesopotamia antica e la civiltà cananea

La Mesopotamia antica e la civiltà cananea

Nel momento di massimo splendore, l'impero di Sargon e dei suoi discendenti si estendeva dalla costa persiana a quella siriaca del Mediterraneo. Nondimeno l'impero crollò intorno al 2200 a.C. a causa di invasioni e conflitti interni. Tra le popolazioni che si...

SCOPRI I TESORI DELLA BIBBIA EBRAICA

CON I MIEI CORSI

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Un corso unico, che ti consente di imparare l’ebraico in maniera basilare fin dal primo livello. Dalla Genesi, ai profeti, ti do le chiavi del tuo mondo interiore…

CORSO BIBLICO

Una vera e propria scuola di interpretazione biblica. Ogni testo viene studiato a più livelli, attualizzandolo e portandolo direttamente alla tua esperienza di vita.

biblepedia

La Bibbia come non te l’hanno mai spiegata

Lettura matriarcale di Genesi 2-3

Proviamo a leggere Genesi 2-3 in un contesto "matriarcale", dove il sesso femminile è quello dominante; il sesso maschile invece è subordinato. Genesi 2,15: Il Signore Dio prese l'uomo e lo pose nel giardino di Eden, perché lo coltivasse e lo custodisse. L'uomo...

COME POSSO AIUTARTI?

Privacy Policy

15 + 7 =

error: Il contenuto è protetto