Il sole – in Ebr. שֶׁמֶשׁ “shèmesh” – è uno dei simboli più potenti ed evocativi nella Bibbia e in tante altre tradizioni religiose e culturali del mondo. Con il suo splendore e la sua luce irradiante è il simbolo per eccellenza della vita e del divino. Presentiamo qui alcuni brani dove ricorre questo simbolo:
Poiché Dio, il Signore, è sole e scudo; il Signore dà grazia e gloria.
Salmo 84,12
Questo versetto sottolinea che Dio è la nostra luce e il nostro protettore, fornendo luce spirituale e protezione in ogni ambito della nostra vita.
Ma per voi che temete il mio nome sorgerà il sole di giustizia che porta la salvezza nelle sue ali.
Malachia 4,2
Questo passaggio profetico annuncia la venuta del Messia, il quale, come il sole, porterà la giustizia e la salvezza a coloro che temono il nome di Dio.
In lui era la vita, e la vita era la luce degli uomini. La luce splende nelle tenebre, ma le tenebre non l’hanno accolta.
Giovanni 1,4-5
Questi versetti descrivono Gesù come la luce che brilla nelle tenebre del mondo, rappresentando la sua divinità e la sua capacità di portare speranza e illuminazione nella vita delle persone.
E fu trasfigurato davanti a loro; il suo volto brillò come il sole e le sue vesti divennero candide come la luce.
Matteo 17,2
Questo episodio della Trasfigurazione di Gesù rivela la sua gloria divina, simboleggiata dalla luce brillante del sole che irradia da lui.
Non ci sarà più notte e non avranno bisogno di luce di lampada né di luce di sole, perché il Signore Dio li illuminerà.
Apocalisse 22,5
Questo versetto conclude la Bibbia con una visione dell’eternità, in cui Dio stesso sarà la fonte di luce per il suo popolo, superando la luce stessa del sole fisico.
In particolare esso indica come la luce non è solo una fonte esterna, ma anche una fonte interna di luce e di verità, la consapevolezza che apparteniamo a qualcosa di molto più grande dell’orizzonte materiale.
È la presenza divina nella vita degli individui, la luce che illumina il cammino della nostra vita.