La misericordia amorevole e gentile di Dio (חֶסֶד) val più della vita

3 Marzo 2023

In Ebraico, c’è una parola molto importante che – a mio avviso – caratterizza la natura più profonda di Dio, chiamato in vari modi secondo gli usi e costumi del tempo. Nel Salmo 63, troviamo una delle più belle descrizioni di questa parola straordinariamente profonda
כִּי־טֹ֣וב חַ֭סְדְּךָ מֵֽחַיִּ֗ים שְׂפָתַ֥י יְשַׁבְּחֽוּנְךָ
ki-thov chasdekà mechayyìm shefatay yeshabbechùnka
Poiché la tua misericordia (vale) più della vita,
le mie labbra ti loderanno.
Salmo 63,3
שָׁבַח

La natura di אֱלֹהִ֤ים

Il termine ebraico in questione è חֶסֶד (chèsed) e non si finirà mai di capire a fondo questa parola. La traduzione “grazia” è buona, ma fuorviante per la nostra concezione intellettuale e moralistica del termine, ossia come “assenza di peccato”.
Cosa può esserci che abbia più valore della vita? Tutti noi  saremmo concordi nel dire che non esiste nulla. La vita viene considerata il bene più  elevato. Ma il Salmista afferma che esiste qualcosa che “(vale) più della vita: la “misericordia amorosa”  di אֱלֹהִ֤ים (‘elohim).
È importante sapere cosa significa אֱלֹהִ֤ים? Un po’ sì, soprattutto per capire che il termine ha una storia e un uso peculiare nella Bibbia, scritta – è bene ricordarlo – più di 2500 anni fa.
Ma ancora più importante è capire la sua natura profonda, che emerge non in tutta la Bibbia, ma soprattutto in alcuni testi, come quelli dei salmi.

Cos’è la חֶסֶד (chèsed)?

Tanti sono i significati di questa parola: misericordia è solo uno di questi. Potremmo aggiungere: gentilezza, amabilità, affidabilità, lealtà, etc. 
Questa è la natura profonda di אֱלֹהִ֤ים aldilà (o oltre) alle sue presunte qualità bellicose, presenti in altri testi della Bibbia ebraica, influenzati dall’ambiente neo assiro dell’ottavo sec. a.C.
Chi propugna una SOLA idea di Dio, prendendo SOLO alcuni testi sbaglia, perché il senso è determinati da TUTTI i significati dei vari testi che, per altro, non sono TUTTI uguali!
Cosa vuole dire qui il salmista? Che una vita vissuta senza l’esperienza di questo Dio risulta vuota e scialba. Una vita vissuta senza la bontà di Dio risulta arida e fredda. Solo Dio mette luce nelle nostre anime, mette pace nei nostri cuori, mette gioia nelle nostre vite.
Solo Dio colma il vuoto dei nostri cuori, sazia le nostre anime assetate, illumina il nostro oggi e il nostro domani.  Senza Dio  trascineremmo i nostri giorni senza saper dare un senso al nostro vivere.
Ma con Dio troviamo il nostro punto di equilibrio, troviamo le risposte ai nostri perché,  troviamo un faro che ci guida e un fuoco che ci riscalda. Sì, perché il Dio che chiamiamo (anche) אֱלֹהִ֤ים (‘elohim) abita dentro di noi e vive nella nostra anima come un fuoco che ci costringe a lodare e a ringraziare per tutti i suoi doni!
(Articolo scritto in collaborazione con Lisetta Delsoldato)
_________
Se vuoi imparare l’Ebraico, così da permetterti di capire da te stesso testi importanti come questo, scopri oggi il videocorso unico in Italia che puoi frequentare come e quando vuoi, senza vincoli di orario o luo e con un’assistenza continuativa Clicca qui
Simone Venturini

Simone Venturini

Simone Venturini, nato a Fano, Biblista e Professore di Ebraico e Studi biblici è da sempre in prima linea nel settore della divulgazione e della formazione. Vive a Roma insieme alla sua famiglia ed ha ricoperto ruoli importanti nelle più prestigiose università e istituzioni pontificie di Roma. La sua mission è quella di dare alla gente gli strumenti indispensabili per approfondire la Bibbia e capire il senso della vita e della storia.

il nome

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Se vuoi verificare il significato originale della Bibbia, per capire meglio cosa accade nel mondo e uscire dall’ansia della precarietà, di una vita senza radici, il video corso di ebraico antico è ciò che fa per te!

CORSO BIBLICO

Pensi che la Bibbia sia un libro che parli solo del passato? Credi che la Bibbia non abbia nulla a che fare con la tua vita, oggi? Scopri il corso che ti farà cambiare idea e crollare tanti luoghi comuni

Articoli correlati

Impara l’Ebraico per non dover seguire i soliti guru

Impara l’Ebraico per non dover seguire i soliti guru

Se vuoi scoprire il significato originale della Bibbia, aldilà di mistificazioni e indottrinamenti, per arricchire la tua vita di un senso più profondo, sai quanto è importante lo studio dell’ebraico antico con un metodo semplice e immediato e che dia risultati...

Riflessioni su alcuni elementi del testo ebraico di Sodoma e Gomorra

Riflessioni su alcuni elementi del testo ebraico di Sodoma e Gomorra

Nel racconto biblico di Genesi 18,20-32, Abramo si interpone tra Dio e gli abitanti di Sodoma e Gomorra, insistendo ripetutamente sulla possibilità di trovare giusti nella città. La sua perseveranza nel cercare di salvare anche un piccolo numero di innocenti, persino...

Il simbolismo del deserto (midbar – מִדְבַּר) nella Bibbia

Il simbolismo del deserto (midbar – מִדְבַּר) nella Bibbia

Il deserto, termine ebraico "midbar" (מִדְבַּר), è strettamente collegato per assonanza a "davar" (דָבָר), che significa "parola". Questa associazione linguistica riflette un profondo legame simbolico: il deserto come luogo del parlare divino. Qui, lontano dalle...

La storia del sacerdote Eli al santuario di Silo

La storia del sacerdote Eli al santuario di Silo

Eli - in Ebr. אֵלִי [YHWH] è esaltato - era un sacerdote che presiedeva al tempio a Silo - uno dei più antichi santuari d'Israele - dove l'Arca dell'Alleanza era custodita. La storia di Eli è descritta nei primi capitoli del Primo Libro di Samuele (cc. 1-4). Eli aveva...

SCOPRI I TESORI DELLA BIBBIA EBRAICA

CON I MIEI CORSI

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Un corso unico, che ti consente di imparare l’ebraico in maniera basilare fin dal primo livello. Dalla Genesi, ai profeti, ti do le chiavi del tuo mondo interiore…

CORSO BIBLICO

Una vera e propria scuola di interpretazione biblica. Ogni testo viene studiato a più livelli, attualizzandolo e portandolo direttamente alla tua esperienza di vita.

biblepedia

La Bibbia come non te l’hanno mai spiegata

La stella di Betlemme: scienza o mistica?

Quando la vita di un uomo scorre felice e senza problemi, si dice che quella persona è nata sotto una buona stella. In effetti, per gli antichi, il momento della nascita corrispondeva a una certa configurazione astrale, con un significato preciso per il futuro del...

COME POSSO AIUTARTI?

Privacy Policy

6 + 11 =

error: Il contenuto è protetto