La giustizia nella Bibbia

16 Febbraio 2024

La parola ebraica צְדָקָה (tsedakah) è tradotta comunemente con “giustizia” nelle scritture bibliche. Il suo significato è ricco e sfaccettato, spaziando tra sfere etiche, morali e religiose. Infatti, oltre “giustizia”, può significare anche salvezza, liberazione, pienezza, pace, fedeltà amorosa, persino salvezza di Dio per il suo popolo (Is 48,18; 51,8).

Può significare anche umiltà, che infatti non esiste senza giustizia. A Qumran, la famosa comunità settaria sulle sponde del Mar Morto, c’era perfino un “maestro di giustizia”, un leader che insegnava ai membri della comunità le vie del Signore e della giustizia, per costituire un mondo alternativo a quello corrotto e deviato che era rappresentato dalla Gerusalemme di allora.

In altri contesti, la parola indica anche la generosità e gli atti di carità verso i poveri (Salmo 112,3.9), quale atto di giustizia sociale.

Vediamo come viene utilizzata in diversi contesti biblici per comprenderne il senso complessivo.

  1. Rettitudine e correttezza morale:
    • Nei libri di Proverbi e Salmi, צְדָקָה è spesso associata a comportamenti etici e moralmente corretti. Ad esempio, Proverbi 21,3 afferma: “Praticare la giustizia e il diritto è più gradito al Signore che un sacrificio.”
  2. Relazione con Dio:
    • La giustizia, secondo il contesto biblico, implica anche una relazione corretta con Dio. Nei Salmi, in particolare, צְדָקָה è spesso collegata alla fedeltà di Dio nella sua relazione con l’umanità.
  3. Diritto sociale:
    • Nel Deuteronomio, la giustizia è collegata alle leggi e agli ordinamenti sociali dati da Dio al suo popolo. Ad esempio, Deuteronomio 16,20 afferma: “Ricercherai soltanto la giustizia, affinché tu viva e prenda possesso del paese che il Signore, il tuo Dio, ti dà.”
  4. Soccorso ai poveri e oppressi:
    • In molte parti della Bibbia, צְדָקָה è associata all’assistenza e alla protezione dei poveri e degli oppressi. Isaia 1,17 dice: “Imparate a fare il bene, cercate la giustizia, soccorrete l’oppresso, difendete l’orfano, impegnatevi per la causa della vedova.”
  5. Rinnovamento personale e collettivo:
    • La giustizia è talvolta vista come un elemento chiave nel rinnovamento personale e collettivo. Isaia 32,16-17 afferma che “il diritto abiterà nel deserto, la giustizia avrà la sua dimora nel campo fertile. L’opera della giustizia sarà la pace, l’effetto della giustizia, la tranquillità e la sicurezza per sempre.”

Infine, anche Gesù nel Vangelo parla di giustizia, rivolgendosi agli ebrei del tempo (e a noi): «e la vostra giustizia non supererà quella degli scribi e dei farisei, non entrerete nel regno dei cieli» (Matteo 5,20).

Per i farisei e gli scribi, la giustizia infatti coincideva con il rispetto scrupoloso della Legge, come detto sopra, mentre per i seguaci di Cristo, la “superiore giustizia” consiste nell’aderire al piano di Dio per l’umanità, all’interno del quale ogni persona ha un compito speciale e insostituibile.

Simone Venturini

Simone Venturini

Simone Venturini, nato a Fano, Biblista e Professore di Ebraico e Studi biblici è da sempre in prima linea nel settore della divulgazione e della formazione. Vive a Roma insieme alla sua famiglia ed ha ricoperto ruoli importanti nelle più prestigiose università e istituzioni pontificie di Roma. La sua mission è quella di dare alla gente gli strumenti indispensabili per approfondire la Bibbia e capire il senso della vita e della storia.

il nome

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Se vuoi verificare il significato originale della Bibbia, per capire meglio cosa accade nel mondo e uscire dall’ansia della precarietà, di una vita senza radici, il video corso di ebraico antico è ciò che fa per te!

CORSO BIBLICO

Pensi che la Bibbia sia un libro che parli solo del passato? Credi che la Bibbia non abbia nulla a che fare con la tua vita, oggi? Scopri il corso che ti farà cambiare idea e crollare tanti luoghi comuni

Articoli correlati

YHWH fu un personaggio storico crudele e bellicoso? (Prima parte)

YHWH fu un personaggio storico crudele e bellicoso? (Prima parte)

I racconti di conquista di Canaan da parte degli Ebrei capitanati da Giosuè, offrono numerosi paralleli con i testi neo-assiri. In generale, i testi di conquista neo- assiri sono caratterizzati da una evidente propaganda a favore del re. L'ideologia neo-assira Il fine...

Le traduzioni della Bibbia nelle diverse lingue moderne

Le traduzioni della Bibbia nelle diverse lingue moderne

La Bibbia è considerata uno dei testi più antichi e influenti nella storia dell'umanità, essendo al centro della fede e della spiritualità di miliardi di persone in tutto il mondo. Originariamente scritta in ebraico, aramaico e greco, la sua traduzione nelle lingue...

Come si è formata la Bibbia? – (Nona parte)

Come si è formata la Bibbia? – (Nona parte)

Fino alla fine degli anni sessanta, la teoria di Martin Noth - ossia quella di un unico autore per il Dtr ( = Deuteronomista) - rimase sostanzialmente invariata, trovando principalmente conferme e qualche piccola rettifica. Tra i sostenitori, va annoverato anzitutto...

L’Oroscopo di Qumran

L’Oroscopo di Qumran

Ecco la trascrizione approssimativa del testo frammentario di 4Q186: Frammento 1 colonna II riga 5 E le sue cosce sono lunghe e sottili, e le dita dei piedi sono 6 sottili e lunghe. Ed è nella seconda posizione. riga 7 Il suo spirito ha sei (parti) nella casa della...

SCOPRI I TESORI DELLA BIBBIA EBRAICA

CON I MIEI CORSI

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Un corso unico, che ti consente di imparare l’ebraico in maniera basilare fin dal primo livello. Dalla Genesi, ai profeti, ti do le chiavi del tuo mondo interiore…

CORSO BIBLICO

Una vera e propria scuola di interpretazione biblica. Ogni testo viene studiato a più livelli, attualizzandolo e portandolo direttamente alla tua esperienza di vita.

biblepedia

La Bibbia come non te l’hanno mai spiegata

L’allenza di Dio con Noè e le leggi noachiche

L'alleanza di Dio con Noè rappresenta un momento cruciale nella narrazione biblica, simbolizzando un rinnovo dell'ordine mondiale dopo il Diluvio. Essa è caratterizzata principalmente dalla promessa divina di non distruggere più la Terra con un diluvio e dalla...

COME POSSO AIUTARTI?

Privacy Policy

9 + 10 =

error: Il contenuto è protetto