Che cos’è la bramosia della carne nella Bibbia?

Scritto da Simone Venturini

22 Maggio 2020

La Bibbia descrive la “dinamica” umana della “tentazione”.

Allora la donna vide che l’albero era buono da mangiare, gradito agli occhi e desiderabile per acquistare saggezza; prese del suo frutto e ne mangiò, poi ne diede anche al marito, che era con lei, e anch’egli ne mangiò.

Genesi 3, 6

Dopo le parole del serpente piene di lusinghe – (Gen 3,1-5) – la donna cede alla tentazione del serpente.

Il lessico della tentazione

A ben vedere, c’è un crescendo nella percezione della donna. Il verbo «vedere» – רָאָה ra’ah in Ebraico – indica non solo la visione del frutto, ma anche la fruizione sensibile che viene espressa nelle tre frasi seguenti. 

Era buono – טֹוב֩ thov in Ebraico – da mangiare, ossia appetibile. Si tratta del desiderio profondo di appropriarsi del suo oggetto, qualunque esso sia.

Parlando, infatti, del frutto, l’autore parla anche di un processo il cui scopo non è solo il mangiare, ma il possedere qualcosa perché desiderabile.

Desiderare l’impossibile a tutti i costi

Perciò, abbiamo qui la dinamica della tentazione che porta al vero peccato. La brama che a volte ci prende di possedere ciò che non possiamo possedere, anche al costo di ledere la libertà e la dignità altrui …

Un desiderio così forte è nutrito e mantenuto dagli occhi che gradiscono, ossia sono profondamente invaghiti di appropriarsi dell’oggetto del desiderio.

Può trattarsi di un momento, ma anche di un processo assai più lungo; un’interrotta ricerca degli occhi di corpi ed oggetti proibiti, che stuzzicano la fantasia ed eccitano i sensi.

Una ricerca che, se non fermata, può condurre prima o poi ad azioni di cui poi ci si potrebbe pentire amaramente …

Quando un oggetto è stato visto e desiderato, si giunge poi all’ultima fase, quella che precede immediatamente l’azione: desiderabile per acquistare saggezza.

L’assoluta auto-referenza

Quand’è che si fa qualcosa di per sé proibito? In genere, quando inizia il giro mentale delle giustificazioni autoreferenziali. Quella cosa è proibita? Sì però, in fondo, se la faccio poi mi sento meglio … mi libero dalle ossessioni, dalle paure, etc. etc.

Quando ciò accade, non solo si è ad un passo dal commettere qualcosa di sbagliato, ma anche dall’inizio di un percorso che porta a fare cose sempre più pericolose per sé e per gli altri.

La saggezza – שָׂכַל (sakal) in Ebraico – di cui qui si parla, è la saggezza del singolo, l’intuizione profonda, ma che non è vera sapienza חָכְמָֽה (chokmah) in Ebraico.

Menzogna mascherata da verità

Concretamente, nel caso della donna, ella si accorge che le parole del serpente, in fondo, erano vere. Il frutto – la cosa proibita – aveva un suo fascino e prometteva il raggiungimento di una consapevolezza superiore …

Superate queste tre fasi, si passa all’azione. Il “mangiare” – dopo tutto ciò che è stato detto – non significa solo l’azione di addentare la mela, anche perché qui si parla solo di “frutto”.

Mangiare, indica qui l’appropriarsi di ciò che è stato (a lungo) desiderato. Un’azione che coinvolge anche l’uomo.

Peccato sessuale?

A lungo si è speculato sulla natura del peccato della donna e dell’uomo; la spiegazione più nota è che la donna e l’uomo ebbero un rapporto sessuale, il che è falso, almeno in parte.

Dio aveva ordinato all’uomo di “crescere e moltiplicarsi” sulla faccia della terra, indicando perciò implicitamente l’espletamento della funzione sessuale.

Qui, invece, si indica ogni tipo di azione che valica i confini stabiliti da Dio, un’azione che pone le voglie dell’uomo al centro di tutto, come unico metro di giudizio. 

Può trattarsi anche di un rapporto sessuale che lede la dignità e la libertà altrui, ma non solo …

Simone Venturini

Simone Venturini

Biblista

Simone Venturini, nato a Fano, Biblista e Professore di Ebraico e Studi biblici è da sempre in prima linea nel settore della divulgazione e della formazione. Vive a Roma insieme alla sua famiglia ed ha ricoperto ruoli importanti nelle più prestigiose università e istituzioni pontificie di Roma. La sua mission è quella di dare alla gente gli strumenti indispensabili per approfondire la Bibbia e capire il senso della vita e della storia.

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Un corso unico, che ti consente di imparare l’ebraico in maniera basilare fin dal primo livello. Dalla Genesi, ai profeti, ti do le chiavi del tuo mondo interiore.

CORSO BIBLICO

Una vera e propria scuola di interpretazione biblica. Ogni testo viene studiato a più livelli, attualizzandolo e portandolo direttamente alla tua esperienza di vita.

Articoli correlati

Genesi e Apocalisse:  l’inizio nella fine, la fine nell’inizio

Genesi e Apocalisse:  l’inizio nella fine, la fine nell’inizio

Genesi e Apocalisse, senza dubbio i due termini biblici più esotici, e che più hanno stuzzicato l’immaginario collettivo nei secoli. Creazione e Rivelazione, Nascita e Rinascita, Alfa ed Omega, insomma ... inizio e fine. Il fascino irresistibile dell'inizio e della...

Caino fugge via, lontano da se stesso

Caino fugge via, lontano da se stesso

Caino si allontanò dal Signore e abitò nel paese di Nod, ad oriente di Eden ...  (Genesi 4,16) Non può non spiccare il parallelismo tra la situazione di Caino (in Ebr. קַ֔יִן qayin dal verbo קָנָה "acquistare" cfr. Gen 4,1) e quella di suo padre Adamo. Entrambi, dopo...

La Bibbia parla del frutto proibito

La Bibbia parla del frutto proibito

Spesso, la gente dice che la Bibbia è piena di leggi e proibizioni. È un dato di fatto, ovviamente. Ma si tratta veramente di proibizioni? Nell'Eden Partiamo, dalla prima e fondamentale "proibizione", quella che Dio - anzi YHWH - fa ad Adamo di non mangiare del...

Risalire alle origini per capire se stessi

Risalire alle origini per capire se stessi

Chi tra noi non è curioso, almeno un po', di cercare le proprie origini, quelle della famiglia in cui si è cresciuti, per capire da dove parte il grande fiume di vita che giunge fino a noi, oggi? Ma anche oltre, più indietro ancora, fino a quella Origine che ha...

SCOPRI I TESORI DELLA BIBBIA EBRAICA

CON I MIEI CORSI

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Un corso unico, che ti consente di imparare l’ebraico in maniera basilare fin dal primo livello. Dalla Genesi, ai profeti, ti do le chiavi del tuo mondo interiore…

CORSO BIBLICO

Una vera e propria scuola di interpretazione biblica. Ogni testo viene studiato a più livelli, attualizzandolo e portandolo direttamente alla tua esperienza di vita.

biblepedia

La Bibbia come non te l’hanno mai spiegata

I fiumi dell’Eden

Un fiume usciva da Eden per irrigare il giardino, poi di lì si divideva e formava quattro corsi. Il primo fiume si chiama Pison: esso scorre intorno a tutto il paese di Avìla, dove c'è l'oro e l'oro di quella terra è fine; qui c'è anche la resina odorosa e la pietra...

COME POSSO AIUTARTI?

11 + 11 =