Il re Davide è solo un mito?

25 Agosto 2015

Molti studiosi non credono che i re Davide e Salomone siano realmente esistiti, asserendo che sono solo figure mitologiche. A quel tempo, circa tremila anni fa, non esisteva un governo centrale, né tanto meno uno Stato.

Eppure Davide, insieme a tanti altri personaggi dell’Antico Testamento, è un elemento fondamentale della fede cristiana, perché Gabriele apparve “a una vergine, promessa sposa di un uomo il cui nome era Giuseppe, della casa di Davide, e il nome della vergine era Maria” (Luca 1,27). Se Giuseppe appartiene alla casa di Davide, ossia alla sua dinastia, allora le promesse messianiche dell’Antico Testamento si sono veramente realizzate in Gesù. Ora però possediamo probabilmente una prova importante che il re Davide non solo è realmente esistito, ma che soprattutto era a capo di un regno esteso e organizzato.

Una squadra di archeologi della Mississippi State University ha riportato alla luce qualcosa di molto interessante, in un sito che si trova a sud di Israele la scorsa estate, precisamente a Khirbet Summeily, a est di Gaza. Sono tornati alla luce sei sigilli d’argilla che servivano “a sigillare la corrispondenza ufficiale, in modo assai simile ai sigilli di cera apposti su documenti ufficiali, ma appartenenti a periodi successivi. I nostri risultati preliminari – afferma Jimmy Hardin, professore associato presso il Dipartimento di Antropologia e culture mediorientali  della Mississipi State University  – evidenziano l’esistenza di un soggetto politico caratterizzato da elevate ed attive classi sociali, suggerendo che lo Stato era ben strutturato nel X secolo a.C. Siamo persuasi che queste bolle risalgano all’Età del Ferro IIA, ossia al X secolo a.C., e ciò rappresenterebbe una prova fondamentale della veridicità storica dei re Davide e Salomone, così come viene riportato nei testi biblici della Bibbia ebraica”.

Hardin dice anche che “alcuni studiosi ed archeologi respingono l’affidabilità storica del testo biblico a riguardo dei re Davide e Salomone, così come essi vengono descritti nei libri dei Re e nel Secondo libro di Samuele. Gli scavi rivelano invece l’esistenza di attività politiche e amministrative organizzate a un livello nettamente superiore rispetto agli standard di una semplice società rurale”.

Davide non era perciò solo un ingenuo pastorello, un musicista o un delicato poeta. Davide era soprattutto il re di un’istituzione organizzata, di un vero e proprio apparato statale.

Gli studiosi della Bibbia dovrebbero perciò prendere in seria considerazione questi importanti reperti archeologici. Essi dovrebbero altresì abbandonare alcune teorie circa l’origine dei testi biblici, basando lo studio scientifico sulle assai più solide testimonianze archeologiche.

Il re Davide non è un personaggio mitologico, ma il capostipite umano di un regno, di cui anche noi siamo parte in virtù della fede in Gesù Cristo! (Articolo basato sul report ufficiale della MSU)

Simone Venturini

Simone Venturini

Biblista

Simone Venturini, nato a Fano, Biblista e Professore di Ebraico e Studi biblici è da sempre in prima linea nel settore della divulgazione e della formazione. Vive a Roma insieme alla sua famiglia ed ha ricoperto ruoli importanti nelle più prestigiose università e istituzioni pontificie di Roma. La sua mission è quella di dare alla gente gli strumenti indispensabili per approfondire la Bibbia e capire il senso della vita e della storia.

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Un corso unico, che ti consente di imparare l’ebraico in maniera basilare fin dal primo livello. Dalla Genesi, ai profeti, ti do le chiavi del tuo mondo interiore.

CORSO BIBLICO

Una vera e propria scuola di interpretazione biblica. Ogni testo viene studiato a più livelli, attualizzandolo e portandolo direttamente alla tua esperienza di vita.

Articoli correlati

Cos’è l’oceano celeste?

Cos’è l’oceano celeste?

La cosmografia della Bibbia https://youtu.be/vBvUnU9lbnM Il verbo “separare” è il secondo termine che descrive l’opera creatrice di Dio nella Bibbia. Essa infatti non consiste solo nel “creare”, ma anche nel “separare” – in ebraico badal – gli elementi creati. Dio...

Imparare l’Ebraico oggi si può!

Imparare l’Ebraico oggi si può!

Un corso unico in Italia, studiato sulla base delle tue esigenze   Ho detto più volte che il Corso di Ebraico che numerose persone stanno seguendo è davvero unico in Italia, per vari motivi. Un corso di Ebraico unico in Italia Anzitutto, perchè offro ogni volta due...

Perché il firmamento è azzurro?

Perché il firmamento è azzurro?

La Bibbia - Genesi cap. 1, vers. 6 https://youtu.be/PFg7rz7-wO0 Gli antichi autori della Bibbia pensavano che l'azzurro del cielo dipendesse dalle acque che vi si trovavano sopra ... bello no! In effetti, le antiche cosmografie, immaginavano il firmamento come una...

Cosa accadde dentro la tomba di Gesù?

Cosa accadde dentro la tomba di Gesù?

Così dicevo nel mio "Il libro segreto di Gesù" «Ricostruiamo dunque la scena del crimine, mettendo insieme tutti gli indizi fin qui raccolti: Gesù morì in croce il sesto giorno della settimana – 7 aprile del 30 d.C. – probabilmente a causa delle profonde ferite che...

SCOPRI I TESORI DELLA BIBBIA EBRAICA

CON I MIEI CORSI

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Un corso unico, che ti consente di imparare l’ebraico in maniera basilare fin dal primo livello. Dalla Genesi, ai profeti, ti do le chiavi del tuo mondo interiore…

CORSO BIBLICO

Una vera e propria scuola di interpretazione biblica. Ogni testo viene studiato a più livelli, attualizzandolo e portandolo direttamente alla tua esperienza di vita.

biblepedia

La Bibbia come non te l’hanno mai spiegata

Bibbia e intelligenza artificiale

Un esperimento interessante per far comprendere la Bibbia agli uomini di oggi La Bibbia, almeno nelle statistiche, è il libro più letto e venduto al mondo. Questo lo sanno tutti. Il testo sacro è stato tradotto in tutte le lingue, dialetti africani ed anche italiani....

COME POSSO AIUTARTI?

3 + 13 =