Il primo censimento d’Israele (Numeri cap. 1)

17 Giugno 2022

All’inizio del libro dei Numeri Mosè fa il primo censimento degli Ebrei usciti dall’Egitto:

Il Signore parlò a Mosè, nel deserto del Sinai, nella tenda del convegno, il primo giorno del secondo mese, il secondo anno dell’uscita dal paese d’Egitto, e disse: «Fate il censimento di tutta la comunità degli Israeliti, secondo le loro famiglie, secondo il casato dei loro padri, contando i nomi di tutti i maschi, testa per testa, dall’età di venti anni in su, quanti in Israele possono andare in guerra; tu e Aronne ne farete il censimento, schiera per schiera.(Numeri 1,1-3)

Israele si trova ancora nel luogo dove undici mesi prima si era accampato per ricevere le leggi (cfr. Es 19,1).

Dove si trova il Sinai?

C’è un perenne dibattito intorno alla questione dell’identificazione del Sinai. Alcuni pensano alla cima del Gebel Musa – ossia Monte di Mosè – ma tale identificazione è di natura piuttosto teologico simbolica più che reale.

Il Sinai resta la montagna in cui l’uomo – Mosè – incontra Dio. Il deserto – in Ebr. midbar (מִדְבָּר) – è un’indicazione ancora più generica.

Le date riferite nel brano

L’incontro tra Dio e Mosè avviene nella tenda del convegno – in Ebr. be’ohel mo’ed (בְּאֹ֣הֶל מֹועֵ֑ד) – ossia il modello di quello che poi sarà il Tempio di Gerusalemme (1 Re 6).

L’autore di questo brano ha proiettato al tempo imprecisabile – ma archetipico e glorioso – dell’esodo l’origine di una istituzione che era stata da poco ricostruita, al ritorno dell’esilio babilonese.

La cronologia qui usata ha come punto di riferimento fondamentale l’uscita dall’Egitto (vedi Es 12,2; 16,1; 19,1).

Sono date che appartengono al calendario cultuale sacerdotale dell’epoca (VI-V sec. a.C.). È praticamente impossibile ricostruire, dagli elementi cronologici disseminati qua  e là, ricostruire il sistema di calcolo del tempo usato dal sacerdotale.

Il censimento

Seu et-rosh (שְׂא֗וּ אֶת־רֹאשׁ֙) così inizia il secondo versetto, alla lettera: sollevate le teste di tutta l’assemblea d’Israele … nel senso di “contare” le teste.

Il censimento era una pratica diffusa nell’Antico Vicino Oriente, per verificare la consistenza del regno di un certo re.

Il fine dei censimenti era di solito vedere chi tra il popolo fosse atto alle armi, ossia ne avesse l’età prescritta. Nel libro dei Numeri è Dio che fa il censimento e, perciò, egli è il Re d’Israele.

Ciò, nuovamente, rivela gli interessi e l’orizzonte teologico dell’autore, per il quale il sovrano vero di Israele – dopo il fallimento della monarchia – è solo Dio e i suoi rappresentanti sono i sacerdoti e la Legge.

L’assemblea di Israele

L’orizzonte sacrale e liturgico è evidente anche nella scelta del nome dell’aggregazione che il popolo d’Israele rappresenta: edah (כָּל־עֲדַ֣ת בְּנֵֽי־יִשְׂרָאֵ֔ל kol-‘edat bene-israel “tutta l’assemblea dei figli d’Israele”) ossia “comunità, assemblea”.

Accanto all’altro è più teologico termine ebraico qahal, esso rivela l’intenzione dell’autore di presentare Israele come una schiera non più militare, bensì cultuale e ben ordinata che è in marcia verso la terra promessa.

A conferma di questa comprensione cultuale e sacrale di Israele nel deserto secondo il libro dei Numeri, la LXX traduce edah con synagoghé (συναγωγῆς) e qahal con ekklesia.

Il linguaggio stereotipato e classico del sacerdotale è molto chiaro anche nella suddivisione sociale d’Israele che sta per essere censito:

la tribù, la famiglia (il clan) e il casato. Queste denominazioni rappresentavano la sudivisione sociale classica della società israelitica.  Al versetto 3 si parla anche del capo del casato, una sorta di rappresentante riconosciuto di ciascuna tribù.

Simone Venturini

Simone Venturini

Simone Venturini, nato a Fano, Biblista e Professore di Ebraico e Studi biblici è da sempre in prima linea nel settore della divulgazione e della formazione. Vive a Roma insieme alla sua famiglia ed ha ricoperto ruoli importanti nelle più prestigiose università e istituzioni pontificie di Roma. La sua mission è quella di dare alla gente gli strumenti indispensabili per approfondire la Bibbia e capire il senso della vita e della storia.

il nome

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Se vuoi verificare il significato originale della Bibbia, per capire meglio cosa accade nel mondo e uscire dall’ansia della precarietà, di una vita senza radici, il video corso di ebraico antico è ciò che fa per te!

CORSO BIBLICO

Pensi che la Bibbia sia un libro che parli solo del passato? Credi che la Bibbia non abbia nulla a che fare con la tua vita, oggi? Scopri il corso che ti farà cambiare idea e crollare tanti luoghi comuni

Articoli correlati

Giacobbe: il furbetto

Giacobbe: il furbetto

Giacobbe - יַעֲקֹב‎ (Yaʿakov "soppianterà", ma anche con un riferimento al fatto che fu preso per un calcagno עָקֵב "aqev" al momento del parto) - noto anche come Israele, è un personaggio biblico di cui si parla nella Genesi (capp. 25.27-33). È il figlio di Isacco e...

Sintesi della Bibbia: il libro di Rut

Sintesi della Bibbia: il libro di Rut

Il Libro di Rut - רוּת "rut" (probabilmente da רְעוּת "re'ut" - amicizia) si trova tra il Libro dei Giudici e il Primo Libro di Samuele ed è composto da quattro capitoli. Il Libro di Rut narra la storia di Rut, una donna moabita che diventa antenata del re Davide....

Sintesi della Bibbia: il libro dei Giudici

Sintesi della Bibbia: il libro dei Giudici

Il Libro dei Giudici - (שֹׁפְטִים "shofetim") è un libro dell'Antico Testamento, che narra la storia di Israele dopo l'ingresso e la conquista della terra promessa. Si trova dopo il Libro di Giosuè e prima del Libro di Rut. Il libro copre un periodo di tempo...

Sintesi della Bibbia: il libro di Giosuè

Sintesi della Bibbia: il libro di Giosuè

Il libro di Giosuè è uno dei libri dell'Antico Testamento e segue il Pentateuco; prende il nome dal suo protagonista principale, Giosuè - יְהֹושֻׁ֣עַ (Yehoshua' "YHWH salva") che fu il successore di Mosè e guidò il popolo d'Israele alla conquista della Terra Promessa....

SCOPRI I TESORI DELLA BIBBIA EBRAICA

CON I MIEI CORSI

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Un corso unico, che ti consente di imparare l’ebraico in maniera basilare fin dal primo livello. Dalla Genesi, ai profeti, ti do le chiavi del tuo mondo interiore…

CORSO BIBLICO

Una vera e propria scuola di interpretazione biblica. Ogni testo viene studiato a più livelli, attualizzandolo e portandolo direttamente alla tua esperienza di vita.

biblepedia

La Bibbia come non te l’hanno mai spiegata

La storia di Giuseppe: quando Dio vede e provvede

La storia di Giuseppe - יוֹסֵף (yosef "egli [Dio] aggiungerà, accrescerà" -  è uno dei racconti più famosi della Bibbia. Giuseppe era il figlio preferito di Giacobbe e Rachele, cosa che creò gelosia e rivalità tra lui e i suoi fratelli. Nella storia di Giuseppe sono...

COME POSSO AIUTARTI?

Privacy Policy

2 + 14 =

error: Il contenuto è protetto