Il mistero del concepimento verginale di Gesù

Scritto da Simone Venturini

23 Settembre 2016

Devo dire che mai mi è capitato di leggere una teoria così sorprendente e, sinceramente, affascinante sulla questione spinosa del concepimento verginale di Gesù da un punto di vista biologico. Ebbene, il professor Andrew Lincoln dell’Università di Gloucestershire sostiene (nel numero di novembre/dicembre della Bible Archaeology Review) che occorre, giustamente, considerare la questione del concepimento verginale a partire dal modo in cui gli ebrei contemporanei di Gesù comprendevano la biologia umana. Per essi, il sangue mestruale della donna forniva la “materia prima” per il feto, mentre il seme maschile trasmetteva la “forza vitale”. Perciò, il ruolo preponderante, nella concezione fisica di un nuovo essere umano, era svolto dalla donna e non dall’uomo.

Applicando questa visione della biologia umana alla concezione verginale di Gesù, Lincoln sostiene che: “Nei termini della biologia umana, anche senza un padre umano, Gesù sarebbe stato un essere pienamente umano. Sua madre Maria fornì, infatti, la sostanza umana di Gesù e in questo caso, unico nella storia, Dio infuse attraverso il suo Spirito il principio vitale al posto del padre umano”.

In tal modo, Gesù sarebbe veramente uomo e veramente Dio. Resta però il problema dell’anima di Gesù, che sarebbe stata infusa ugualmente da Dio? In effetti la spiegazione di Lincoln è interessante perché costituisce un’ipotesi sulla concezione verginale di Gesù a partire dalla “biologia antica”, se così possiamo dire. Ma quale spiegazione, oggi scientificamente accettabile, potrebbe essere data alla concezione verginale di Gesù? Questo resta e resterà, probabilmente per sempre, uno dei misteri della nostra fede. Infatti, solo per fede noi possiamo accettare il concepimento verginale di Maria, magari cercando – come fa Lincoln – di dare qualche spiegazione, ma senza pretendere di risolvere il mistero.

Nel mio libro I grandi misteri irrisolti della Chiesa, propongo invece di fare un “parallelo” tra i racconti delle apparizioni di Gesù risorto (Luca cap. 24)  e il racconto lucano del concepimento di Maria (Luca cap. 1). In effetti, il corpo di Gesù risorto – che poteva essere toccato – potrebbe essere stato della stessa natura di quello che entrò nel ventre di Maria. Nei racconti di apparizione, si dice infatti che Gesù entrò a porte chiuse e nell’immacolata concezione di Maria, egli potrebbe essere entrato nel suo seno senza modificare la struttura dei genitali femminili, che nella Bibbia, guarda case, sono chiamati anche “porte” (cfr. Giobbe cap. 3, v.10) … chissà!

Simone Venturini

Simone Venturini

Biblista

Simone Venturini, nato a Fano, Biblista e Professore di Ebraico e Studi biblici è da sempre in prima linea nel settore della divulgazione e della formazione. Vive a Roma insieme alla sua famiglia ed ha ricoperto ruoli importanti nelle più prestigiose università e istituzioni pontificie di Roma. La sua mission è quella di dare alla gente gli strumenti indispensabili per approfondire la Bibbia e capire il senso della vita e della storia.

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Un corso unico, che ti consente di imparare l’ebraico in maniera basilare fin dal primo livello. Dalla Genesi, ai profeti, ti do le chiavi del tuo mondo interiore.

CORSO BIBLICO

Una vera e propria scuola di interpretazione biblica. Ogni testo viene studiato a più livelli, attualizzandolo e portandolo direttamente alla tua esperienza di vita.

Articoli correlati

Cos’è l’oceano celeste?

Cos’è l’oceano celeste?

La cosmografia della Bibbia https://youtu.be/vBvUnU9lbnM Il verbo “separare” è il secondo termine che descrive l’opera creatrice di Dio nella Bibbia. Essa infatti non consiste solo nel “creare”, ma anche nel “separare” – in ebraico badal – gli elementi creati. Dio...

Imparare l’Ebraico oggi si può!

Imparare l’Ebraico oggi si può!

Un corso unico in Italia, studiato sulla base delle tue esigenze. https://youtu.be/PBzcVLT79MI Ho detto più volte che il Corso di Ebraico che numerose persone stanno seguendo è davvero unico in Italia, per vari motivi. Un corso di Ebraico unico in Italia Anzitutto,...

Perché il firmamento è azzurro?

Perché il firmamento è azzurro?

La Bibbia - Genesi cap. 1, vers. 6 https://youtu.be/PFg7rz7-wO0 Gli antichi autori della Bibbia pensavano che l'azzurro del cielo dipendesse dalle acque che vi si trovavano sopra ... bello no! In effetti, le antiche cosmografie, immaginavano il firmamento come una...

SCOPRI I TESORI DELLA BIBBIA EBRAICA

CON I MIEI CORSI

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Un corso unico, che ti consente di imparare l’ebraico in maniera basilare fin dal primo livello. Dalla Genesi, ai profeti, ti do le chiavi del tuo mondo interiore…

CORSO BIBLICO

Una vera e propria scuola di interpretazione biblica. Ogni testo viene studiato a più livelli, attualizzandolo e portandolo direttamente alla tua esperienza di vita.

biblepedia

La Bibbia come non te l’hanno mai spiegata

Bibbia e intelligenza artificiale

Un esperimento interessante per far comprendere la Bibbia agli uomini di oggi La Bibbia, almeno nelle statistiche, è il libro più letto e venduto al mondo. Questo lo sanno tutti. Il testo sacro è stato tradotto in tutte le lingue, dialetti africani ed anche italiani....

COME POSSO AIUTARTI?

13 + 3 =