Il quarto, quinto e sesto comandamento: cosa significano veramente?

7 Giugno 2022

IV – Onora tuo padre e tua madre

V – Non uccidere

VI – Non commettere atti impuri

Così molti di noi hanno imparato nel catechismo della Prima Comunione, così come i “dieci comandamenti” erano riportati nel “catechismo di San Pio X”. Qual è il significato profondo del testo ebraico di ciascuno di questi comandamenti? Oltre al significato letterale, qual è la radice del vero male che il comandamento indica?

Nel video seguente, troverete una possibile risposta:

Simone Venturini

Simone Venturini

Biblista

Simone Venturini, nato a Fano, Biblista e Professore di Ebraico e Studi biblici è da sempre in prima linea nel settore della divulgazione e della formazione. Vive a Roma insieme alla sua famiglia ed ha ricoperto ruoli importanti nelle più prestigiose università e istituzioni pontificie di Roma. La sua mission è quella di dare alla gente gli strumenti indispensabili per approfondire la Bibbia e capire il senso della vita e della storia.

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Un corso unico, che ti consente di imparare l’ebraico in maniera basilare fin dal primo livello. Dalla Genesi, ai profeti, ti do le chiavi del tuo mondo interiore.

CORSO BIBLICO

Una vera e propria scuola di interpretazione biblica. Ogni testo viene studiato a più livelli, attualizzandolo e portandolo direttamente alla tua esperienza di vita.

Articoli correlati

Gli Esseri Viventi:  נֶפֶשׁ חַיָּה  (Nèfesh Chayyàh)

Gli Esseri Viventi: נֶפֶשׁ חַיָּה (Nèfesh Chayyàh)

Dio disse: «Le acque brulichino di esseri viventi e uccelli volino sopra la terra, davanti al firmamento del cielo». Dio creò i grandi mostri marini e tutti gli esseri viventi che guizzano e brulicano nelle acque, secondo la loro specie, e tutti gli uccelli alati...

Ali di colomba אֵ֭בֶר כַּיּוֹנָ֗ה ‘ever kayyònah

Ali di colomba אֵ֭בֶר כַּיּוֹנָ֗ה ‘ever kayyònah

(Articolo di Lisetta Delsoldato) Dico: «Chi mi darà ali come di colomba per volare e trovare riposo? Ecco, errando, fuggirei lontano, abiterei nel deserto. In fretta raggiungerei un riparo dalla furia del vento, dalla bufera». (Sal 55,7-9) Ali come di colomba אֵ֭בֶר...

La storia di YHWH: si legge Yahweh?

La storia di YHWH: si legge Yahweh?

La Bibbia ebraica riporta sempre il cosiddetto "tetragramma divino", ossia quattro lettere ebraiche יהוה YHWH. Gli ebrei non possono leggere questo nome e impongono sempre la lettura 'ADONAY (אֲדֹנָי), sovrapponendo alle lettere ebraiche YHWH (יהוה) le vocali di...

SCOPRI I TESORI DELLA BIBBIA EBRAICA

CON I MIEI CORSI

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Un corso unico, che ti consente di imparare l’ebraico in maniera basilare fin dal primo livello. Dalla Genesi, ai profeti, ti do le chiavi del tuo mondo interiore…

CORSO BIBLICO

Una vera e propria scuola di interpretazione biblica. Ogni testo viene studiato a più livelli, attualizzandolo e portandolo direttamente alla tua esperienza di vita.

biblepedia

La Bibbia come non te l’hanno mai spiegata

Un progetto nel nome (shem שֵׁם)

(Articolo di Cecilia Mariotto) Dio ci chiama per nome, ci convoca nel nostro nome. Il nome contiene un progetto. Nell'ebraico biblico ogni nome - in ebraico shem (שֵׁם) - contiene un significato concreto, e trasmette un senso profondo. קָרָ֥אתִי בְשִׁמְךָ֖ qarà'ti...

COME POSSO AIUTARTI?

Privacy Policy

5 + 12 =

error: Il contenuto è protetto