Corpo e anima. Cos’è il corpo?

23 Settembre 2022

Il corpo: una parola importante che, nel corso del tempo, ha subito tante trasformazioni semantiche.

La parola corpo viene dalla parola latina corpus che, a sua volta, traduce il verbo greco σῶμα soma  Questa parola assomiglia molto a sema che significa però “tomba”. Ciò a causa della concezione che il corpo sia la tomba dell’anima, la sua prigione. Tuttavia, il fatto che il corpo dia anche espressione all’anima giustifica l’altro significato di sema, ossia segno. Perciò il corpo è il segno dell’anima.

In effetti, per il sofisticatissimo sistema della gnosi che costituì la più grande minaccia per il Cristianesimo primitivo, l’anima è prigioniera del corpo e attende di essere al più presto liberata dal suo mortale involucro. L’anima è la scintilla divina nell’uomo che per gli gnostici doveva essere scoperta e riaccesa per salire a una consapevolezza superiore.

Più che all’etimologia, occorre prestare attenzione al significato del corpo lungo i secoli. Perché, come si sa, il significato di un termine si porta dietro anche la cultura che quel significato rappresenta.

Il corpo nell’antichità

Anticamente – ai tempi di Omero per intenderci – il corpo era il canale, lo strumento di mediazione tra l’uomo e il mondo. Da esso riceveva stimoli che venivano recepiti e interpretati in modi diversi da ciascun essere umano. Non esisteva l’io come lo intendiamo oggi, in gran parte una creazione della società che noi semplicemente adottiamo. 

Il corpo era una parte del tutto, del chosmos creato dagli dei e non era, invece, al centro dell’universo. L’individuo, così caro alla mentalità odierna, non c’era, perché anch’esso subentrato con l’avvento dell’io moderno. La bellezza del corpo umano, la sua sensibilità, la sua mortalità era parte della sinfonia di tutto quello che vive ed esiste intorno all’uomo.

Il dualismo corpo/anima

Solo con l’avvento del dualismo corpo-anima ad opera di Platone il corpo è diventato non più strumento di comunione col creato, ma come zavorra che impedisce la conoscenza che solo chi si dedica alle cose dell’anima può ottenere. 

Un dualismo che si accentua con il genio assoluto di Agostino di Ippona e soprattutto nel periodo seguente, quando il corpo non è più legato alla conoscenza, ma alla concezione di qualcosa che impedisce all’uomo di ascoltare i suggerimenti dell’anima, che lo invitano a seguire la via di Cristo, quella della santità. 

Corpo come organismo

Infine, con Cartesio, il corpo è definitivamente privato della sua antica funzione di intermediazione con il cosmo, con il mondo circostante, ma semplicemente ridotto a organismo – parte della res extensa – ossia un insieme di funzioni che solo la res cogitans può adeguatamente indagare.

La Medicina

Nasce la medicina moderna, che cura il corpo/organismo a partire da modelli e teorie elaborate sulla base di statistiche e probabilismi. L’uomo perciò, quando si ammala, non viene più considerato come essere unico e irripetibile. Questa unicità non deve entrare nel processo di cura, definito solo da protocolli verificati(?) e approvati dalla comunità scientifica internazionale.

Quello che il corpo sente, quello che tu senti diventa così totalmente irrilevante nel processo sia di conoscenza della malattia, ma soprattutto in quello di guarigione. E di questa assenza assoluta del senziente – non (solo) paziente – derivano le diagnosi scioccanti che cadono dal cielo come un fulmine, perché – fino a quel momento – ci si sentiva benissimo.

Simone Venturini

Simone Venturini

Simone Venturini, nato a Fano, Biblista e Professore di Ebraico e Studi biblici è da sempre in prima linea nel settore della divulgazione e della formazione. Vive a Roma insieme alla sua famiglia ed ha ricoperto ruoli importanti nelle più prestigiose università e istituzioni pontificie di Roma. La sua mission è quella di dare alla gente gli strumenti indispensabili per approfondire la Bibbia e capire il senso della vita e della storia.

il nome

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Se vuoi verificare il significato originale della Bibbia, per capire meglio cosa accade nel mondo e uscire dall’ansia della precarietà, di una vita senza radici, il video corso di ebraico antico è ciò che fa per te!

CORSO BIBLICO

Pensi che la Bibbia sia un libro che parli solo del passato? Credi che la Bibbia non abbia nulla a che fare con la tua vita, oggi? Scopri il corso che ti farà cambiare idea e crollare tanti luoghi comuni

Articoli correlati

Cosa significa essere grandi nella Bibbia?

Cosa significa essere grandi nella Bibbia?

La parola גָּדוֹל (gadol) e la sua forma femminile גְּדוֹלָה (gedolah) derivano dalla radice verbale גדל (gadal), che esprime l'idea di crescita e sviluppo. Questa radice concettualizza l'aumento in dimensioni, importanza o influenza. Il processo di crescita è...

La complessa simbologia delle stelle nella Bibbia

La complessa simbologia delle stelle nella Bibbia

In ebraico, la parola "stella" è כּוֹכָב (kokav), mentre in greco è ἀστήρ (astēr). Questi nomi evocano immediatamente l'immagine delle luminose sfere celesti che puntellano il cielo notturno. Tuttavia, la simbologia delle stelle nella Bibbia va ben oltre la loro mera...

È possibile offendere Dio col peccato?

È possibile offendere Dio col peccato?

  Così si esprime Giobbe riguardo alla presunta rilevanza del peccato: Contempla il cielo e osserva,considera le nubi: sono più alte di te.Se pecchi, che gli fai?Se moltiplichi i tuoi delitti, che danno gli arrechi?Se tu sei giusto, che cosa gli daio che cosa riceve...

Il sangue דָּם nella Bibbia ebraica

Il sangue דָּם nella Bibbia ebraica

La parola "דָּם" (dam), che significa "sangue" in ebraico, ha origine dalla radice verbale triconsonantica דמם (D-M-M). Analizzando questa radice, possiamo approfondire la comprensione del termine דָּם e dei suoi significati associati. ד (Dalet): la prima lettera, "ד"...

SCOPRI I TESORI DELLA BIBBIA EBRAICA

CON I MIEI CORSI

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Un corso unico, che ti consente di imparare l’ebraico in maniera basilare fin dal primo livello. Dalla Genesi, ai profeti, ti do le chiavi del tuo mondo interiore…

CORSO BIBLICO

Una vera e propria scuola di interpretazione biblica. Ogni testo viene studiato a più livelli, attualizzandolo e portandolo direttamente alla tua esperienza di vita.

biblepedia

La Bibbia come non te l’hanno mai spiegata

Il libro dei misteri di Qumran: un testo molto attuale

Forse che tutti i popoli non odiano la perversione? E tuttavia è per mezzo di tutti loro che si diffonde. Non è forse dalla bocca di tutti i popoli che promana l'encomio della verità? Ma c'è un labbro o una lingua che aderisca ad essa? Qual popolo vorrebbe essere...

COME POSSO AIUTARTI?

Privacy Policy

15 + 9 =

error: Il contenuto è protetto