I diversi significati di bello e buono in Ebraico

20 Dicembre 2023

In ebraico, le parole “טוֹב” (tov) e “יָפֶה” (yafeh) hanno significati distinti, anche se talvolta possono sovrapporsi o essere usate in contesti simili.

טוֹב (tov)

Significato: La parola “טוֹב” significa principalmente “buono” o “bene”. Può riferirsi a qualcosa che è moralmente buono, eticamente corretto, piacevole o favorevole.

Contesto biblico: La parola “טוֹב” è usata in molti contesti nella Bibbia per riferirsi a Dio, alla sua natura e denotano perciò non (solo) aspetti estetici, ma legati alle caratteristiche intrinseche al suo essere divino:

Salmo 25,8

“Il Signore è buono e retto, per questo indica il sentiero ai peccatori.”

Genesi 1,31

“E Dio vide tutto quello che aveva fatto ed ecco, era molto buono. E fu sera e fu mattina: il sesto giorno.

Salmo 34,8

“Gustate e vedete che il Signore è buono. Beato l’uomo che si rifugia in lui!”

Salmo 86,5

“Poiché tu, o Signore, sei buono e pronto al perdono, grande nell’amore per tutti quelli che ti invocano.”

Salmo 119,68

“Tu sei buono e fai il bene; insegnami i tuoi decreti.”

Nahum 1,7

“Il Signore è buono, è una fortezza nel giorno dell’angoscia; conosce quelli che in lui si rifugiano.”

יָפֶה (yafeh)

Significato: La parola “יָפֶה” si traduce spesso con “bello”. Si riferisce all’aspetto estetico di qualcosa o qualcuno.

Contesto biblico: La parola “יָפֶה” è utilizzata in contesti che parlano di bellezza visiva o estetica. Ad esempio, nel Cantico dei Cantici:

Cantico dei Cantici 4,7:

“Tutta tu sei bella, amica mia, e in te non c’è difetto.”

Ester 2,7:

“Egli la allevò, poiché ella era senza padre né madre. La fanciulla era bella di aspetto e di bell’aspetto.”

Isaia 52,7:

“Quanto sono belli sui monti i piedi di chi annuncia buone novelle, che proclama la pace, che annuncia le buone notizie, che proclama la salvezza, che dice a Sion: «Il tuo Dio regna!»”

Questi versetti illustrano come le parole “טוֹב” e “יָפֶה” siano utilizzate in vari contesti biblici per esprimere concetti di bontà morale e bellezza estetica, rispettivamente.

Simone Venturini

Simone Venturini

Simone Venturini, nato a Fano, Biblista e Professore di Ebraico e Studi biblici è da sempre in prima linea nel settore della divulgazione e della formazione. Vive a Roma insieme alla sua famiglia ed ha ricoperto ruoli importanti nelle più prestigiose università e istituzioni pontificie di Roma. La sua mission è quella di dare alla gente gli strumenti indispensabili per approfondire la Bibbia e capire il senso della vita e della storia.

il nome

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Se vuoi verificare il significato originale della Bibbia, per capire meglio cosa accade nel mondo e uscire dall’ansia della precarietà, di una vita senza radici, il video corso di ebraico antico è ciò che fa per te!

CORSO BIBLICO

Pensi che la Bibbia sia un libro che parli solo del passato? Credi che la Bibbia non abbia nulla a che fare con la tua vita, oggi? Scopri il corso che ti farà cambiare idea e crollare tanti luoghi comuni

Articoli correlati

Perché si ha paura di essere nudi?

Perché si ha paura di essere nudi?

Rispose: «Ho udito il tuo passo nel giardino: ho avuto paura, perché sono nudo, e mi sono nascosto». Genesi 3,10 Perché Adamo ebbe paura? Cosa significa essere nudi? Significa la consapevolezza di essere creature davanti a Dio, bisognose di affidarsi a lui - e solo a...

La storia di YHWH: si legge Yahweh?

La storia di YHWH: si legge Yahweh?

La Bibbia ebraica riporta sempre il cosiddetto "tetragramma divino", ossia quattro lettere ebraiche יהוה YHWH. Gli ebrei non possono leggere questo nome e impongono sempre la lettura 'ADONAY (אֲדֹנָי), sovrapponendo alle lettere ebraiche YHWH (יהוה) le vocali di...

Pesci e mostri marini, la trama della creazione

Pesci e mostri marini, la trama della creazione

Dio disse: «Le acque brulichino di esseri viventi e uccelli volino sopra la terra, davanti al firmamento del cielo». Dio creò i grandi mostri marini e tutti gli esseri viventi che guizzano e brulicano nelle acque, secondo la loro specie, e tutti gli uccelli alati...

Siamo davvero predestinati? Qumran e i Vangeli

Siamo davvero predestinati? Qumran e i Vangeli

La sigla del manoscritto trovato a Qumran - 1QS - indica il luogo in cui fu trovato: la prima grotta di Qumran; e al carattere del testo, regola, in ebraico Serek.  Infatti, vi è un'analogia tra il contenuto di questo manoscritto e le regole degli ordini monastici e...

SCOPRI I TESORI DELLA BIBBIA EBRAICA

CON I MIEI CORSI

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Un corso unico, che ti consente di imparare l’ebraico in maniera basilare fin dal primo livello. Dalla Genesi, ai profeti, ti do le chiavi del tuo mondo interiore…

CORSO BIBLICO

Una vera e propria scuola di interpretazione biblica. Ogni testo viene studiato a più livelli, attualizzandolo e portandolo direttamente alla tua esperienza di vita.

biblepedia

La Bibbia come non te l’hanno mai spiegata

Perché la donna prova dolori (עִצָּבוֹן ‘itsabon) durante la gravidanza?

Alla donna disse: «Moltiplicherò i tuoi dolori e le tue gravidanze, con dolore partorirai figli. Verso tuo marito sarà il tuo istinto, ma egli ti dominerà». Genesi 3,16 Anche la donna non viene certamente trattata meglio del serpente. Essa dovrà partorire tra i dolori...

COME POSSO AIUTARTI?

Privacy Policy

1 + 7 =

error: Il contenuto è protetto