I “Meghillot” sono un insieme di cinque rotoli che fanno parte della Bibbia ebraica. La parola “Meghillot” deriva dalla parola ebraica “Meghillah” – מְגִלָּה – che significa “rotolo”. Questi rotoli sono letti pubblicamente durante festività e celebrazioni ebraiche specifiche:
Meghillat Esther (Rotolo di Ester): Questo rotolo è letto durante la festività di Purim. Racconta la storia di Ester, una donna ebrea che diventa regina di Persia e salva il suo popolo dall’annientamento.
Meghillat Shir HaShirim (Rotolo del Cantico dei Cantici): Questo rotolo viene letto durante la festività di Pesach (Pasqua ebraica). Contiene una raccolta di poesie d’amore che rappresentano metaforicamente la relazione tra Dio e il popolo ebraico.
Meghillat Ruth (Rotolo di Rut): Questo rotolo viene letto durante la festività di Shavuot (Pentecoste). Narra la storia di Rut, una donna moabita che sceglie di seguire la sua suocera Naomi nella terra di Israele, diventando così parte del popolo ebraico.
Meghillat Qohèlet (Rotolo di Qohèlet o Ecclesiaste): Questo rotolo viene letto durante la festività di Sukkot (Festa delle Capanne). Contiene le riflessioni del re Salomone sulla natura della vita, della saggezza e del destino umano.
Meghillat Ekah (Rotolo di Lamentazioni): Questo rotolo viene letto durante il giorno di Tisha B’Av (Giorno del Lutto), un giorno di digiuno e lutto per commemorare la distruzione dei due antichi templi di Gerusalemme. Lamentazioni esprime il dolore e il lutto per la distruzione di Gerusalemme.
Ekah è la prima parola ebraica del libro delle Lamentazioni: אֵיכָ֣ה “e’kah”.