Dossier Biglino: Elion è davvero il capo degli Elohim? (Prima parte)

27 Aprile 2022

Apriamo oggi, un vero e proprio dossier, per valutare la fondatezza delle tesi notissime di Mauro Biglino, nel suo libro La Bibbia non parla di Dio, Mondadori 2016. Non cito le pagine, perché mi baso sull’audiolibro, da cui traggo le posizioni dell’autore.

Secondo l’autore YHWH (Yahweh) era un semplice Elohim, cui fu assegnato un territorio preciso, quello di Israele, nella persona del suo eponimo GIACOBBE. Avremo modo di approfondire, sulla base del testo dell’autore, questa affermazione.

Il testo incriminato

Qui, riportiamo il primo testo che suffragherebbe questa posizione: ELION assegna a YHWH – riporto il tetragramma senza vocali – il territorio di Giacobbe. Ciò sarebbe indicato in Deuteronomio 32,8-9 di cui riporto il testo ebraico.

Ecco la traduzione letterale – per le parti espressamente citate – fornita da Biglino e il testo ebraico corrispondente:

בְּהַנְחֵ֤ל עֶלְיֹון֙ גֹּויִ֔ם

«in fare entrare in possesso Elion nazioni,

בְּהַפְרִידֹ֖ו בְּנֵ֣י אָדָ֑ם

in dividere egli figli di Adam,

יַצֵּב֙ גְּבֻלֹ֣ת עַמִּ֔ים

fissò confini di popoli

לְמִסְפַּ֖ר בְּנֵ֥י יִשְׂרָאֵֽל

secondo il numero dei figli di Israele

כִּ֛י חֵ֥לֶק יְהֹוָ֖ה עַמֹּ֑ו

poiché/infatti parte di YHWH, popolo suo,

 יַעֲקֹ֖ב חֶ֥בֶל נַחֲלָתֹֽו׃

Giacobbe, porzione di eredità sua».

Omissioni di Biglino

La traduzione di Biglino OMETTE due parti del testo. La prima:

לְמִסְפַּ֖ר בְּנֵ֥י יִשְׂרָאֵֽל

secondo il numero dei figli di Israele

La seconda omissione riguarda l’introduzione al versetto 9: poiché che corrisponde all’ebraico כִּ֛י 

Se proviamo a tradurre il testo CON le parti omesse, abbiamo:

«nel fare entrare in possesso Elion nazioni, nel dividere egli i figli dell’uomo, fissò i confini dei popoli, secondo il numero degli Israeliti. Poiché/infatti parte di YHWH è il suo popolo, Giacobbe porzione della sua eredità».

Corretta interpretazione

In questa mia traduzione completa, sparisce l’idea della presunta spartizione di ELION, in cui a YHWH sarebbe stata toccata in sorte la parte di Israele. Tra l’altro, in questa traduzione, i confini dei popoli sono stabiliti sulla base del numero degli Israeliti, che assumono quindi una posizione preminente

Infine, in questa traduzione COMPLETA, con il poiché che potremmo tradurre anche “infatti”, YHWH sembra veramente un altro nome per ELION.

Senza il “poiché, invece, sembra – anche se non così chiaramente – che la parte di YHWH sia Giacobbe.

Tra l’altro nei versetti seguenti, che Biglino non cita, si accentua il fatto che YHWH trovò da solo il suo popolo nel deserto, cosa che viene detta esplicitamente al v. 12:

«YHWH lo guidò [ossia Israele] da solo, non c’era con lui alcun dio straniero».

Fu dunque YHWH a prendersi il suo popolo, a coltivarselo, a guidarlo, senza la benché minima idea che Elion – titolo qui parallelo a YHWH – abbia assegnato a YHWH il territorio di Israele.

Questo è il primo testo, fondamentale, dove si dimostrerebbe – secondo Biglino – che il capo degli elohim, ossia ELION, avrebbe suddiviso la terra tra gli elohim, tra i quali YHWH ricevette Israele!

Simone Venturini

Simone Venturini

Biblista

Simone Venturini, nato a Fano, Biblista e Professore di Ebraico e Studi biblici è da sempre in prima linea nel settore della divulgazione e della formazione. Vive a Roma insieme alla sua famiglia ed ha ricoperto ruoli importanti nelle più prestigiose università e istituzioni pontificie di Roma. La sua mission è quella di dare alla gente gli strumenti indispensabili per approfondire la Bibbia e capire il senso della vita e della storia.

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Un corso unico, che ti consente di imparare l’ebraico in maniera basilare fin dal primo livello. Dalla Genesi, ai profeti, ti do le chiavi del tuo mondo interiore.

CORSO BIBLICO

Una vera e propria scuola di interpretazione biblica. Ogni testo viene studiato a più livelli, attualizzandolo e portandolo direttamente alla tua esperienza di vita.

Articoli correlati

Come sono nati i libri storici? – (Seconda parte)

Come sono nati i libri storici? – (Seconda parte)

Fino alla fine degli anni sessanta, la teoria di Martin Noth - ossia quella di un unico autore per il Dtr ( = Deuteronomista) - rimase sostanzialmente invariata, trovando principalmente conferme e qualche piccola rettifica. Tra i sostenitori, va annoverato anzitutto...

Come sono nati i libri storici? – (Prima parte)

Come sono nati i libri storici? – (Prima parte)

Nel periodo rabbinico, gli autori riconoscevano generalmente che il Pentateuco fosse stato scritto da Mosè, mentre i "Profeti anteriori" - ossia la prima parte della seconda grande sezione della Bibbia ebraica - provengono dai personaggi principali di cui questi libri...

Perché studiare l’Ebraico oggi?

Perché studiare l’Ebraico oggi?

Il mondo di oggi è caratterizzato dal dominio della scienza - di una certa scienza - e della tecnologia ad essa alleata. Tutto è dominato dalla tecnica, che non accetta alcun principio o fondamento spirituale che non sia un sempre più bieco e soffocante materialismo....

SCOPRI I TESORI DELLA BIBBIA EBRAICA

CON I MIEI CORSI

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Un corso unico, che ti consente di imparare l’ebraico in maniera basilare fin dal primo livello. Dalla Genesi, ai profeti, ti do le chiavi del tuo mondo interiore…

CORSO BIBLICO

Una vera e propria scuola di interpretazione biblica. Ogni testo viene studiato a più livelli, attualizzandolo e portandolo direttamente alla tua esperienza di vita.

biblepedia

La Bibbia come non te l’hanno mai spiegata

La storia di YHWH: si legge Yahweh?

La Bibbia ebraica riporta sempre il cosiddetto "tetragramma divino", ossia quattro lettere ebraiche יהוה YHWH. Gli ebrei non possono leggere questo nome e impongono sempre la lettura 'ADONAY (אֲדֹנָי), sovrapponendo alle lettere ebraiche YHWH (יהוה) le vocali di...

COME POSSO AIUTARTI?

Privacy Policy

10 + 4 =

error: Il contenuto è protetto