Dio che passeggia nell’Eden: Dio vicino all’uomo

27 Agosto 2021

Poi udirono il Signore Dio che passeggiava nel giardino alla brezza del giorno e l’uomo con sua moglie si nascosero dal Signore Dio, in mezzo agli alberi del giardino

Genesi 3,8

Mangiando del frutto dell’albero della conoscenza del bene e del male, l’uomo e la donna hanno accettato le insinuazioni del serpente che prometteva loro di “diventare come Dio”. Scoprirono, invece con imbarazzo, di essere creature fragili e bisognose di tutto.

Una falsa immagine di Dio

Questo imbarazzo, questa vergogna è dovuta anche all’immagine che l’uomo probabilmente ha di Dio: una potenza celeste superiore a qualsiasi altra potenza umana. Un Dio forte, bello, belligerante, senza paure.

L’immagine che, invece, questi versetti offrono di Dio è ben diversa, assai più confacente ad un uomo che a Dio. Forse che prima non lo conoscevano? O forse tra loro e Dio si erano frapposte le insinuazioni del serpente che proponeva loro una falsissima immagine di Dio?

Questo versetto manifesta un Dio estremamente condiscendente, che si abbassa al livello umano e passeggia alla brezza del giorno così come farebbe ognuno di noi, in una bella giornata di primavera. Che Dio è mai questo?

Un Dio che fa sentire i suoi passi e che, proprio per questa sua estrema vicinanza all’uomo non dovrebbe suscitare la reazione che invece leggiamo: l’uomo con sua moglie si nascosero. Perché?

Photo by Ben White on Unsplash

Simone Venturini

Simone Venturini

Biblista

Simone Venturini, nato a Fano, Biblista e Professore di Ebraico e Studi biblici è da sempre in prima linea nel settore della divulgazione e della formazione. Vive a Roma insieme alla sua famiglia ed ha ricoperto ruoli importanti nelle più prestigiose università e istituzioni pontificie di Roma. La sua mission è quella di dare alla gente gli strumenti indispensabili per approfondire la Bibbia e capire il senso della vita e della storia.

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Un corso unico, che ti consente di imparare l’ebraico in maniera basilare fin dal primo livello. Dalla Genesi, ai profeti, ti do le chiavi del tuo mondo interiore.

CORSO BIBLICO

Una vera e propria scuola di interpretazione biblica. Ogni testo viene studiato a più livelli, attualizzandolo e portandolo direttamente alla tua esperienza di vita.

Articoli correlati

Al riparo dell’Altissimo

Al riparo dell’Altissimo

(Articolo di Cecilia Mariotto) יֹ֭שֵׁב בְּסֵ֣תֶר עֶלְיֹ֑ון בְּצֵ֥ל שַׁ֝דַּ֗י יִתְלֹונָֽן׃ Chi abita al riparo dell'Altissimo passerà la notte all'ombra dell'Onnipotente (Sal 91,1) Forse qualcuno di noi ha avuto modo di leggere o recitare questo salmo, questa preghiera...

La predestinazione tra il bene e il male: tra Qumran e i Vangeli

La predestinazione tra il bene e il male: tra Qumran e i Vangeli

La sigla del manoscritto trovato a Qumran - 1QS - indica il luogo in cui fu trovato: la prima grotta di Qumran; e al carattere del testo, regola, in ebraico Serek.  Infatti, vi è un'analogia tra il contenuto di questo manoscritto e le regole degli ordini monastici e...

Il serpente astuto e prudente הַנָּחָשׁ֙ עָר֔וּם

Il serpente astuto e prudente הַנָּחָשׁ֙ עָר֔וּם

(Articolo di  Cecilia Mariotto) Il serpente era il più astuto di tutti gli animali selvatici che Dio aveva fatto (Gen 3,1) Il serpente astuto e prudente che ci introduce al terzo capitolo di Genesi solitamente ci fa entrare in un'atmosfera un po' subdola, inquietante,...

Maschile e femminile di D-o

Maschile e femminile di D-o

(Articolo di Cecilia Mariotto) יִּבְרָ֨א אֱלֹהִ֤ים׀ אֶת־הָֽאָדָם֙ בְּצַלְמֹ֔ו בְּצֶ֥לֶם אֱלֹהִ֖ים בָּרָ֣א אֹתֹ֑ו זָכָ֥ר וּנְקֵבָ֖ה בָּרָ֥א אֹתָֽם (Gen 1,27) Ultimamente, anche per necessità lavorative, mi sorge spesso la domanda se nella Scrittura è possibile trovare...

SCOPRI I TESORI DELLA BIBBIA EBRAICA

CON I MIEI CORSI

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Un corso unico, che ti consente di imparare l’ebraico in maniera basilare fin dal primo livello. Dalla Genesi, ai profeti, ti do le chiavi del tuo mondo interiore…

CORSO BIBLICO

Una vera e propria scuola di interpretazione biblica. Ogni testo viene studiato a più livelli, attualizzandolo e portandolo direttamente alla tua esperienza di vita.

biblepedia

La Bibbia come non te l’hanno mai spiegata

Corpo e anima. Cos’è il corpo?

Il corpo: una parola importante che, nel corso del tempo, ha subito tante trasformazioni semantiche. La parola corpo viene dalla parola latina corpus che, a sua volta, traduce il verbo greco σῶμα soma  Questa parola assomiglia molto a sema che significa però "tomba"....

COME POSSO AIUTARTI?

Privacy Policy

6 + 8 =

error: Il contenuto è protetto