Dal diabolos al symbolon

Scritto da Simone Venturini

6 Maggio 2020

Nella Bibbia ebraica, c’è una parola importante, che ha un impatto forte nell’immaginario occidentale: Satana: in Ebr. שָׂטָן satan).

Da Satana al Diavolo

Questa parola ebraica significa “avversario” e può trovarsi sia con l’articolo (hassatàn) e indicare “l’avversario” che, nella percezione spirituale e simbolica degli autori biblici soprattutto del Nuovo Testamento, indica propriamente quello che i Cattolici tradizionalmente chiamano “Satana”.

Quando la Bibbia ebraica fu tradotta in greco – la cosiddetta “Settanta” – il termine “hassatan” fu tradotto con “diabolos” (in Gr. διάβολος).

Oltre agli aspetti spirituali e mistici, che qui a me non interessano, vorrei soffermarmi sulla “funzione” di questo termine “diabolos”, in contrapposizione ad un altro termine greco “symbolon” (in Gr. σύμβολον).

Dividere

Il termine greco “diabolos”, viene dal verbo “diaballein” che significa “dividere, separare”, mentre “symbolon” viene dal verbo “symballein” che significa invece “unire, mettere insieme”.

Se ci spostiamo dal piano teologico a quello antropologico, acquisiamo delle informazioni molto importanti su due tipi di attività che riguardano sfere diverse della persona umana.

La prima riguarda la ragione, se vogliamo la “mente”, che legata al significato preciso e inequivocabile di tutto ciò che esiste.

Per essa il bianco non è nero, e il bene non ha nulla a che fare con il male. In altre parole, la ragione contrappone, distingue, etichetta affinché si sappia che questo non è quello.

Insomma, la ragione distingue, etichetta, dà significati precisi e inequivocabili, insomma separa proprio come il “diabolos”. Allora la mente diabolica?

Certamente non nel senso teologico o spirituale, ma se ci poniamo nella sfera conoscitiva (che non è comunque separata da quella spirituale) certamente sì.

Unire

La seconda attività umana è quella dell’anima, ossia spirituale. Ovviamente, essa è molto meno conosciuta ed usata rispetto alla prima, soprattutto dall’uomo moderno, erede dell’Illuminismo e del Razionalismo.

Tuttavia, non è meno importante, anzi. Essa reclama l’attenzione dovuta, soprattutto quando il piano razionale non più in grado di gestire situazioni che richiedono una comprensione più ampia dell’esistenza e dell’esistente.

Questa seconda dimensione dell’essere umana è quella dove il bianco può fondersi col nero, il male può essere anche un bene, questo può essere anche quello.

In questa dimensione, infatti, non esistono contrapposizioni, poli opposti, bensì fasi, sfumature, fusioni e soprattutto condivisione.

Ciò può accadere perché la dimensione del “simbolo” è l’unica da cui può scaturire il senso che è un insieme più vasto di significati, ossia di aspetti che la ragione contrappone.

Il senso infatti viene solo dall’anima e non viceversa. E l’anima si esprime solo attraverso il corpo, mente compresa.

Diabolos contro symbolon?

Diciamo che le due dimensioni sono complementari, anche se dovrebbe essere individuata una direzione precisa, non dalla ragione all’anima, bensì dall’anima alla ragione attraverso la mediazione del corpo.

In ciò, la Bibbia ebraica è maestra di sapienza, perché essa è nata dalla cultura ebraica antica legata al sentire (in Ebr. שָׁ֑מַע) – cfr. Dt 6,4 – prima che al vedere.

L’anima, infatti, si sente ma può essere vista dagli altri solo attraverso la mediazione del nostro corpo che può diventare più o meno trasparente, più o meno corrispondente a ciò che essa suggerisce.

Questa è la base ermeneutica da cui può scaturire un metodo da applicare alla vita, per comprendere il senso della vita e dare ad essa significati precisi che possono essere poi comunicati e condivisi.

Simone Venturini

Simone Venturini

Biblista

Simone Venturini, nato a Fano, Biblista e Professore di Ebraico e Studi biblici è da sempre in prima linea nel settore della divulgazione e della formazione. Vive a Roma insieme alla sua famiglia ed ha ricoperto ruoli importanti nelle più prestigiose università e istituzioni pontificie di Roma. La sua mission è quella di dare alla gente gli strumenti indispensabili per approfondire la Bibbia e capire il senso della vita e della storia.

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Un corso unico, che ti consente di imparare l’ebraico in maniera basilare fin dal primo livello. Dalla Genesi, ai profeti, ti do le chiavi del tuo mondo interiore.

CORSO BIBLICO

Una vera e propria scuola di interpretazione biblica. Ogni testo viene studiato a più livelli, attualizzandolo e portandolo direttamente alla tua esperienza di vita.

Articoli correlati

La Genesi dice che dobbiamo essere vegetariani?

La Genesi dice che dobbiamo essere vegetariani?

I primi due capitoli della Genesi descrivono quella che potremmo definire come l'età dell'oro del genere umano Clicca sul pulsante rosso per capire cosa dice la Genesi sulle presunte radici bibliche della dieta vegana:   Art by: Alex Grey Poi Dio disse: «Ecco, io vi...

Nella Bibbia uomini e animali sono uguali?

Nella Bibbia uomini e animali sono uguali?

Il libro di Qoèlet affascina l'uomo moderno, più di molti altri libri della Bibbia. Sì perché la Bibbia ebraica è veramente la matrice della nostra cultura occidentale. Il libro di Qoèlet offre una visione della vita assai misteriosa e problematica, perché l'autore è...

Cos’è veramente l’inferno?

Cos’è veramente l’inferno?

L'inferno - che la Bibbia chiama in vari modi - è un mondo sotterraneo, occulto, ma soprattutto tenebroso, dove il mondo umano sconfina in un mondo ignoto, difficilmente governabile e in cui si può entrare e uscire, ma fino a un certo punto, oltre il quale non c'è...

È possibile offendere Dio col peccato?

È possibile offendere Dio col peccato?

Contempla il cielo e osserva, considera le nubi: sono più alte di te. Se pecchi, che gli fai? Così si esprime Giobbe riguardo alla presunta rilevanza del peccato: Contempla il cielo e osserva, considera le nubi: sono più alte di te. Se pecchi, che gli fai? Se...

SCOPRI I TESORI DELLA BIBBIA EBRAICA

CON I MIEI CORSI

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Un corso unico, che ti consente di imparare l’ebraico in maniera basilare fin dal primo livello. Dalla Genesi, ai profeti, ti do le chiavi del tuo mondo interiore…

CORSO BIBLICO

Una vera e propria scuola di interpretazione biblica. Ogni testo viene studiato a più livelli, attualizzandolo e portandolo direttamente alla tua esperienza di vita.

biblepedia

La Bibbia come non te l’hanno mai spiegata

Risalire alle origini per capire se stessi

Chi tra noi non è curioso, almeno un po', di cercare le proprie origini, quelle della famiglia in cui si è cresciuti, per capire da dove parte il grande fiume di vita che giunge fino a noi, oggi? Ma anche oltre, più indietro ancora, fino a quella Origine che ha...

COME POSSO AIUTARTI?

5 + 2 =