Cosa significa la parola “alleanza” nella Bibbia?

15 Febbraio 2024

Alleanza, nella Bibbia ebraica, è בְּרִית (berit), un termine femminile che ricorre 287 volte nella Bibbia e che comunemente viene tradotto con “alleanza”. Tuttavia, è importante sottolineare che il suo significato si estende oltre questa traduzione, muovendosi in due direzioni.

Significato

Da un lato, rappresenta un patto tra due entità: nel nostro caso, tra Dio e il popolo. Come esempio, possiamo citare il passo in cui il Signore dice ad Abramo:

«Porrò la mia alleanza (berit) tra me e te … »

Genesi 17,2

Al Sinai, questa alleanza è suggellata con il sangue di un sacrificio, versato sull’altare che rappresenta Dio e asperso sul popolo. Mosè dichiara:

«Ecco il sangue dell’alleanza (berit) che il Signore ha concluso con voi … »

Esodo 24,8

D’altro lato, questo incontro tra Dio e l’umanità è inizialmente voluto da Lui, che decide liberamente di unirsi alla sua creatura in un legame di solidarietà.

È, quindi, prima di tutto un suo “impegno”, una “promessa”, da cui deriva l’uso comune del termine “testamento”, poiché questo legame rappresenta un dono di amore. Tuttavia, la Bibbia ci insegna che l’infedeltà di Israele, il popolo destinatario di questa elezione-alleanza, può infrangere quel legame.

La “nuova alleanza”

Dio fa una scelta per cercare di mantenere stretto a sé il suo popolo. Questo è ciò che spiega il profeta Geremia, seguito da Ezechiele, quando parla della “nuova berit”.

Questa non sarà codificata sulle tavole ufficiali della legge, ma scritta nei cuori delle persone, come descritto in Geremia 31,31-33, un passo citato integralmente nel Nuovo Testamento dalla Lettera agli Ebrei (8,8-12):

«Ecco verranno giorni – dice il Signore – nei quali con la casa di Israele e con la casa di Giuda io concluderò una alleanza nuova. Non come l’alleanza che ho conclusa con i loro padri, quando li presi per mano per farli uscire dal paese d’Egitto, una alleanza che essi hanno violato, benché io fossi loro Signore. Parola del Signore.

Questa sarà l’alleanza che io concluderò con la casa di Israele dopo quei giorni, dice il Signore: Porrò la mia legge nel loro animo, la scriverò sul loro cuore. Allora io sarò il loro Dio ed essi il mio popolo … »

Gesù stesso richiama questo concetto durante l’ultima cena, dicendo: “Questo calice è la nuova alleanza nel mio sangue, che è versato per voi” (Luca 22,20).

Un’alleanza “tagliata” per due

La berit-alleanza con Dio è quindi sia grazia divina che impegno umano. In ebraico, “stipulare l’alleanza” si dice “karat berît”, (כָּרַת בְּרִית) letteralmente “tagliare l’alleanza”. Tale espressione ricorre in Genesi 15,7-21:

Quando, tramontato il sole, si era fatto buio fitto, ecco un forno fumante e una fiaccola ardente passarono in mezzo agli animali divisi. In quel giorno il Signore concluse questa alleanza con Abram (כָּרַ֧ת יְהֹוָ֛ה אֶת־אַבְרָ֖ם בְּרִ֣ית – karat YHWH ‘et-‘avram berit):
«Alla tua discendenza
io do questo paese
dal fiume d’Egitto
al grande fiume, il fiume Eufrate;
il paese dove abitano i Keniti, i Kenizziti, i Kadmoniti, gli Hittiti, i Perizziti, i Refaim, gli Amorrei, i Cananei, i Gergesei, gli Evei e i Gebusei».

Genesi 15,17-21

Il patriarca prende alcuni animali, “li divide in due e colloca ogni metà di fronte all’altra”. In mezzo a queste parti divise doveva passare lui per un rituale di automaledizione, esprimendo: “Accada a me come a questi animali se violerò il patto con Dio”.

Tuttavia, invece, solo un fuoco, simbolo del Signore, attraversa quelle carni divise: l’alleanza è, come detto prima, innanzitutto un impegno divino. Grazie a lui, sappiamo che – nonostante la nostra imperfezione e fragilità umana – il suo progetto e le sue promesse troveranno finalmente compimento.

Simone Venturini

Simone Venturini

Simone Venturini, nato a Fano, Biblista e Professore di Ebraico e Studi biblici è da sempre in prima linea nel settore della divulgazione e della formazione. Vive a Roma insieme alla sua famiglia ed ha ricoperto ruoli importanti nelle più prestigiose università e istituzioni pontificie di Roma. La sua mission è quella di dare alla gente gli strumenti indispensabili per approfondire la Bibbia e capire il senso della vita e della storia.

il nome

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Se vuoi verificare il significato originale della Bibbia, per capire meglio cosa accade nel mondo e uscire dall’ansia della precarietà, di una vita senza radici, il video corso di ebraico antico è ciò che fa per te!

CORSO BIBLICO

Pensi che la Bibbia sia un libro che parli solo del passato? Credi che la Bibbia non abbia nulla a che fare con la tua vita, oggi? Scopri il corso che ti farà cambiare idea e crollare tanti luoghi comuni

Articoli correlati

YHWH fu un personaggio storico crudele e bellicoso? (Prima parte)

YHWH fu un personaggio storico crudele e bellicoso? (Prima parte)

I racconti di conquista di Canaan da parte degli Ebrei capitanati da Giosuè, offrono numerosi paralleli con i testi neo-assiri. In generale, i testi di conquista neo- assiri sono caratterizzati da una evidente propaganda a favore del re. L'ideologia neo-assira Il fine...

Le traduzioni della Bibbia nelle diverse lingue moderne

Le traduzioni della Bibbia nelle diverse lingue moderne

La Bibbia è considerata uno dei testi più antichi e influenti nella storia dell'umanità, essendo al centro della fede e della spiritualità di miliardi di persone in tutto il mondo. Originariamente scritta in ebraico, aramaico e greco, la sua traduzione nelle lingue...

Come si è formata la Bibbia? – (Nona parte)

Come si è formata la Bibbia? – (Nona parte)

Fino alla fine degli anni sessanta, la teoria di Martin Noth - ossia quella di un unico autore per il Dtr ( = Deuteronomista) - rimase sostanzialmente invariata, trovando principalmente conferme e qualche piccola rettifica. Tra i sostenitori, va annoverato anzitutto...

L’Oroscopo di Qumran

L’Oroscopo di Qumran

Ecco la trascrizione approssimativa del testo frammentario di 4Q186: Frammento 1 colonna II riga 5 E le sue cosce sono lunghe e sottili, e le dita dei piedi sono 6 sottili e lunghe. Ed è nella seconda posizione. riga 7 Il suo spirito ha sei (parti) nella casa della...

SCOPRI I TESORI DELLA BIBBIA EBRAICA

CON I MIEI CORSI

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Un corso unico, che ti consente di imparare l’ebraico in maniera basilare fin dal primo livello. Dalla Genesi, ai profeti, ti do le chiavi del tuo mondo interiore…

CORSO BIBLICO

Una vera e propria scuola di interpretazione biblica. Ogni testo viene studiato a più livelli, attualizzandolo e portandolo direttamente alla tua esperienza di vita.

biblepedia

La Bibbia come non te l’hanno mai spiegata

L’allenza di Dio con Noè e le leggi noachiche

L'alleanza di Dio con Noè rappresenta un momento cruciale nella narrazione biblica, simbolizzando un rinnovo dell'ordine mondiale dopo il Diluvio. Essa è caratterizzata principalmente dalla promessa divina di non distruggere più la Terra con un diluvio e dalla...

COME POSSO AIUTARTI?

Privacy Policy

11 + 15 =

error: Il contenuto è protetto