Cosa significa la parola guerra (מִלְחָמָה milchamàh) in Ebraico?

3 Marzo 2022

In questi giorni in cui tutti noi stiamo col fiato sospeso per le vicende internazionali che sembrano avvicinarci pericolosamente alla terza guerra mondiale, vorrei proporvi alcune riflessioni sulla parola “guerra” nella Bibbia ebraica. Essa è:

מִלְחָמָה milchamàh

Etmologia: fare guerra/mangiare

Come tante altre parole ebraiche, anch’essa deriva da una radice di tre lettere, ossia una matrice: לָחַם (LAMED, CHET, MEM) che ne individua l’idea, il concetto, in questo caso:

  1. fare guerra, combattere, minacciare
  2. mangiare

Quale sarà mai la relazione con due azioni così diverse tra loro? Mentre combattono, i soldati non pensano certo a mangiare! Qual è allora il nesso profondo tra i significati di questa radice?

A bene vedere,  nella Bibbia ebraica, il “mangiare” indicato dalla radice לָחַם ha un significato metaforico, presente in diversi testi (per es.: Proverbi 4,17 – mangiare “pane di malvagità” לֶ֣חֶם רֶ֑שַׁע  “lèchem resha; Proverbi 23,6 mangiare “pane di un occhio malvagio” לֶ֭חֶם רַ֣ע עָ֑יִן “lechem ra’ ‘ayin).

Mangiare bene e male

In questi ed altri testi, si mangia non solo cibo, ma anche ciò che quel cibo significa, ossia la malvagità di chi porge quel cibo/pane (che in ebraico sono indicati da un’unica parola לֶ֣חֶם lèchem).

Inoltre, da lacham deriva anche il sostantivo לָחוּם lachum che significa “intestini, budella”, che sono in stretta relazione col cibo che vi passa durante il processo di digestione.

Non a caso, credo, la guerra può essere anche “intestina”, ossia lacerante e combattuta negli ambienti più vari, anche quelli che dovrebbero essere segnati da ciò che è opposto alla guerra, come la famiglia.

Conseguenze del “mangiare” bene o male

Perciò, esiste “pane e pane”, Un pane buono, benedetto che viene da Dio (per. es. Proverbi 27,27), ma anche un pane/nutrimento cattivo che produce:

risentimento > lotte intestine > e infine vere e proprie guerre

Una società che a tutti i livelli si nutre di “cose/cibo cattivo” – e non sto qui di certo a specificare di cosa concretamente si tratta – non può certamente avere un futuro di pace, ma di guerra sempre più forte, sempre più estesa! Occorre, quindi, nutrirsi di “cose/cibo buono” che fa bene al corpo e all’anima, poiché solo così costruiremo una vita felice in un mondo di pace!

שָׁלוֹם shalom!

Photo by Hasan Almasi on Unsplash

Simone Venturini

Simone Venturini

Simone Venturini, nato a Fano, Biblista e Professore di Ebraico e Studi biblici è da sempre in prima linea nel settore della divulgazione e della formazione. Vive a Roma insieme alla sua famiglia ed ha ricoperto ruoli importanti nelle più prestigiose università e istituzioni pontificie di Roma. La sua mission è quella di dare alla gente gli strumenti indispensabili per approfondire la Bibbia e capire il senso della vita e della storia.

il nome

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Se vuoi verificare il significato originale della Bibbia, per capire meglio cosa accade nel mondo e uscire dall’ansia della precarietà, di una vita senza radici, il video corso di ebraico antico è ciò che fa per te!

CORSO BIBLICO

Pensi che la Bibbia sia un libro che parli solo del passato? Credi che la Bibbia non abbia nulla a che fare con la tua vita, oggi? Scopri il corso che ti farà cambiare idea e crollare tanti luoghi comuni

Articoli correlati

Lo Spirito negli scritti di Qumran

Lo Spirito negli scritti di Qumran

Nei manoscritti del Mar Morto, il termine רוּחַ (rùach) può assumere diversi significati, a seconda del contesto in cui esso appare e alle caratteristiche dello scritto. In linea generale, presso gli Esseni di Qumran, il termine può assumere questi significati:...

La forma delle lettere ebraiche: sofit

La forma delle lettere ebraiche: sofit

In Ebraico, per alcune lettere dell'alfabeto esistono forme diverse a seconda che la lettera si trovi all'inizio o alla fine di una parola. Esse sono kaf (כ), mem (מ), nun (נ), peh (פ) e tsade (צ). Per ognuna di queste cinque lettere c'è una lettera corrispondente...

La risata serpentina e ingannatrice

La risata serpentina e ingannatrice

Il serpente disse alla donna: «No, non morirete affatto ... Genesi 3,4 Questa è la risposta decisa e netta del serpente, di chi sta per trascinare la donna nel suo orribile ed oscuro mondo. Nel mio libro La Bibbia riscritta e commentata ho reso l'esclamazione in...

I cieli o i “due cieli” שָׁמַ֫יִם?

I cieli o i “due cieli” שָׁמַ֫יִם?

Nella Lingua italiana, il nome può trovarsi in due condizioni: singolare e plurale. Questo stato del nome, viene comunemente chiamato "numero" del nome. Normalmente, in nessuna scuola elementare, media o superiore viene insegnato che esiste anche un altro stato del...

SCOPRI I TESORI DELLA BIBBIA EBRAICA

CON I MIEI CORSI

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Un corso unico, che ti consente di imparare l’ebraico in maniera basilare fin dal primo livello. Dalla Genesi, ai profeti, ti do le chiavi del tuo mondo interiore…

CORSO BIBLICO

Una vera e propria scuola di interpretazione biblica. Ogni testo viene studiato a più livelli, attualizzandolo e portandolo direttamente alla tua esperienza di vita.

biblepedia

La Bibbia come non te l’hanno mai spiegata

La Torre di Babele: antidoto al pensiero unico

L'autore della Genesi concentra nei capitoli decimo e undicesimo la sua riflessione sulla dispersione dei popoli e delle loro relative lingue. Quest'ultimo aspetto è trattato nel capitolo undecimo (vv 1-9): Tutta la terra aveva una sola lingua e le stesse parole....

COME POSSO AIUTARTI?

Privacy Policy

4 + 10 =

error: Il contenuto è protetto