Vuoi gustare la bellezza dei testi classici latini e comprendere  la Vulgata, ossia l’antica versione latina della Bibbia? 

Iscriviti oggi stesso

 

VIDEOCORSO di LATINO

Offerto dall’Istituto Italiano di Studi Classici 

Ammissione
Non è richiesto alcun prerequisito.

Obiettivi:
– Capacità di leggere un testo latino (anche di difficoltà elevata) in lingua originale senza l’uso del dizionario
– Padronanza di tutte le strutture della grammatica latina
– Conoscenza delle 2000 parole più frequenti della letteratura latina classica

Programma:
Tramite la lettura di testi in lingua latina costruiti appositamente per favorire l’acquisizione della lingua, gli studenti apprendono la morfologia, la sintassi e la fraseologia fondamentale del latino letterario classico. Le lezioni si svolgono interamente in lingua latina: secondo i principi del metodo induttivo-contestuale, l’impiego attivo del latino trasforma l’apprendimento da ascolto passivo in competenza attiva, garantendo una solida e sicura conoscenza della lingua. Vedi il programma in dettaglio
Il corso consta di 100 video-lezioni registrate, visionabili on demand secondo le esigenze di ciascuno studente. Al momento dell’acquisto, lo studente riceve un link tramite cui poter visionare le video-lezioni fino alla scadenza delle stesse.

Bibliografia:
1. H. H. Ørberg, Lingua Latina per se illustrata – Pars I: Familia Romana (qualsiasi edizione) Incluso nella quota del corso
2. F. Pirrone, Grammatica latina: guida allo studio di Familia Romana, Edizioni Istituto Italiano di Studi Classici (in alternativa, per gli studenti che non conoscono l’italiano: M. Neumann, A companion to Familia Romana, Focus)
3. H. H. Ørberg, Exercitia Latina (Cap I-XXXV) (qualsiasi edizione)

Letture consigliate (i seguenti testi non sono parte del programma del corso ma se ne raccomanda lo studio a quanti vogliano rafforzare le proprie conoscenze):
1. A. Traina – G. Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario, Patron
2. G. B. Conte – E. Berti – M. Mariotti, La sintassi del latino, Mondadori Education
3. C. Pavanetto, Elementa linguae et grammaticae Latinae, LAS
4. W. H. S. Jones, Intermediate oral Latin reader, based on Cicero’s De senectute, with extracts from Martial and Horace, Blackie and Son (Scarica il pdf)
5. G. Cauquil – J. Y. Guillaumin, Lessico essenziale di latino (a cura di F. Piazzi), Cappelli

 

CERTIFICAZIONI

Agli studenti che completino la visione delle video-lezioni può essere rilasciato il certificato di frequenza del corso.

error: Il contenuto è protetto