Come sono nati i libri storici – (Quarta parte)

20 Maggio 2022

Come spesso accade, anche tra la teoria di Cross e quella di Smend – per citare le più importanti – c’è stato pochissimo dibattito. La ricerca è stata invece caratterizzata dalla contrapposizione di due teorie che, in realtà, contengono elementi interessanti.

Il re Giosia

Per esempio è innegabile – come sostiene Cross – che nella storia Dtr vi siano parti che riflettono storicamente il regno di Giosia (per es 2 Sam 7, o Gs 1-6), dove non è rintracciabile alcun allusione all’esilio.

Allusioni che invece sono ben presenti in tante altre parti che non possono essere considerati semplicemente come aggiornamenti esilici di una redazione precedente.

Del resto Smend e la sua scuola – quella di Gottinga – riflettono l’eccessiva semplificazione della teoria di Cross. Essi infatti individuano diversi strati redazionali, corrispondenti a diverse ed innegabili fasi editoriali e non semplicemente redazionali.

Tra le teorie più recenti si può iniziare con quella di Provan, il quale sostiene che il fil rouge della storia Dtr è l’abolizione delle cosiddette “alture” (in ebr. bamot), ossia le colline dove sorgevano santuari a cielo aperto ispirati al paganesimo.

Il re Ezechia

Si tratta della cosiddetta riforma di Ezechia, un precedessore di Giosia. Secondo lui, l’edizione primitiva della storia Dtr si limitava alla storia della monarchia di Israele e Giuda (Samuele – 2 Re 18-19) dell’epoca di Giosia. Il resto sarebbe stato aggiunto dopo. Anche N. Lohfink ipotizza una versione primitiva della conquista (Dt-Gs 22) databile all’epoca di Giosia.

Dunque, sembrano individuare due documenti risalenti entrambi all’epoca di Giosia e che avevano scopi diversi. Il primo (Samuele-Re) doveva rafforzare la legittimità del re Giosia, successore vero di Davide;

la seconda (Dt-Giudici), supportava invece la politica del re, legittimando in nome di Yhwh il possesso della (terra di) Giuda. Queste sono le due piste di ricerca che Römer esplora e che illustreremo in dettaglio la prossima.

Simone Venturini

Simone Venturini

Simone Venturini, nato a Fano, Biblista e Professore di Ebraico e Studi biblici è da sempre in prima linea nel settore della divulgazione e della formazione. Vive a Roma insieme alla sua famiglia ed ha ricoperto ruoli importanti nelle più prestigiose università e istituzioni pontificie di Roma. La sua mission è quella di dare alla gente gli strumenti indispensabili per approfondire la Bibbia e capire il senso della vita e della storia.

il nome

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Se vuoi verificare il significato originale della Bibbia, per capire meglio cosa accade nel mondo e uscire dall’ansia della precarietà, di una vita senza radici, il video corso di ebraico antico è ciò che fa per te!

CORSO BIBLICO

Pensi che la Bibbia sia un libro che parli solo del passato? Credi che la Bibbia non abbia nulla a che fare con la tua vita, oggi? Scopri il corso che ti farà cambiare idea e crollare tanti luoghi comuni

Articoli correlati

Siamo davvero predestinati? Qumran e i Vangeli

Siamo davvero predestinati? Qumran e i Vangeli

La sigla del manoscritto trovato a Qumran - 1QS - indica il luogo in cui fu trovato: la prima grotta di Qumran; e al carattere del testo, regola, in ebraico Serek.  Infatti, vi è un'analogia tra il contenuto di questo manoscritto e le regole degli ordini monastici e...

Chi era Melchisedec? La risposta degli Esseni di Qumran

Chi era Melchisedec? La risposta degli Esseni di Qumran

11QMelch - ossia Melchisedec della Undicesima grotta di Qumran - è una figura di mediatore angelico che tuttavia si colloca anche nel contesto di un intervento escatologico (=ossia negli ultimi tempi che gli esseni di Qumran credevano di vivere) di Dio stesso a cui...

Gesù e la Bibbia ebraica

Gesù e la Bibbia ebraica

Prima di esplorare la conoscenza specifica di Gesù riguardo la Bibbia ebraica, è utile comprendere come essa fosse strutturata ai suoi tempi. La Bibbia ebraica è tradizionalmente divisa in tre parti principali: Torah (la Legge): comprende i primi cinque libri della...

Il termine בַּיִת (bàyit – “casa”) nella Bibbia ebraica

Il termine בַּיִת (bàyit – “casa”) nella Bibbia ebraica

La parola בַּיִת deriva dalla radice ebraica ב-ו-ת (B-W-T), che implica l'idea di stabilità e permanenza. Questo termine è utilizzato per indicare sia una struttura fisica, come un'abitazione, sia una famiglia o una discendenza, evidenziando il concetto di un luogo...

SCOPRI I TESORI DELLA BIBBIA EBRAICA

CON I MIEI CORSI

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Un corso unico, che ti consente di imparare l’ebraico in maniera basilare fin dal primo livello. Dalla Genesi, ai profeti, ti do le chiavi del tuo mondo interiore…

CORSO BIBLICO

Una vera e propria scuola di interpretazione biblica. Ogni testo viene studiato a più livelli, attualizzandolo e portandolo direttamente alla tua esperienza di vita.

biblepedia

La Bibbia come non te l’hanno mai spiegata

Pesci e mostri marini, la trama della creazione

Dio disse: «Le acque brulichino di esseri viventi e uccelli volino sopra la terra, davanti al firmamento del cielo». Dio creò i grandi mostri marini e tutti gli esseri viventi che guizzano e brulicano nelle acque, secondo la loro specie, e tutti gli uccelli alati...

COME POSSO AIUTARTI?

Privacy Policy

13 + 11 =

error: Il contenuto è protetto