Bereshìt (בְּרֵאשִׁ֖ית)

9 Febbraio 2022

Questa è la prima parola del primo capitolo della Bibbia. Più precisamente, la prima parola dell’Antico Testamento, la parte più antica, scritta tra l’undicesimo e il primo secolo a.C.

È una parola ebraica composta da una preposizione be בְּ (in Italiano “in”) e un nome reshìt רֵאשִׁ֖ית (in Italiano “inizio”). La sua traduzione è dunque “all’inizio” … l’inizio di cosa?

Del tempo, ovviamente, quando dall’infinito presente di Dio scaturì qualcosa che iniziò ad esistere nel tempo che, solo da allora, iniziò a scorrere. Inutile interrogarsi sul “quando”, ossia sul momento in cui tutto iniziò ad esistere.

La traduzione greca della Bibbia in ebraico, la cosiddetta “Settanta”, traduce Bereshìt con en archè (Εν ἀρχῇ) che ha un significato non solo temporale, ma anche archetipico. Cosa significa? Che il racconto della creazione, che qui inizia, ha un valore universale e rappresenta una specie di “sfondo” o “scena” in cui sarà ambientata la storia del popolo ebraico.

Senza questo sfondo è difficile cogliere il messaggio nascosto di tante altre pagine difficili e complesse della Bibbia. En archè, infatti, si trova anche all’inizio del vangelo di Giovanni (cap. 1, vers. 1) ed anche lì rappresenta l’inizio di tutto, ma con una prospettiva temporale assai più ampia, che va dalla creazione al Messia Yeshu (יֵשׁוּ‎) che è l’incarnazione della “parola” (דָבָר davar) con cui Dio creò il mondo.

Simone Venturini

Simone Venturini

Simone Venturini, nato a Fano, Biblista e Professore di Ebraico e Studi biblici è da sempre in prima linea nel settore della divulgazione e della formazione. Vive a Roma insieme alla sua famiglia ed ha ricoperto ruoli importanti nelle più prestigiose università e istituzioni pontificie di Roma. La sua mission è quella di dare alla gente gli strumenti indispensabili per approfondire la Bibbia e capire il senso della vita e della storia.

il nome

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Se vuoi verificare il significato originale della Bibbia, per capire meglio cosa accade nel mondo e uscire dall’ansia della precarietà, di una vita senza radici, il video corso di ebraico antico è ciò che fa per te!

CORSO BIBLICO

Pensi che la Bibbia sia un libro che parli solo del passato? Credi che la Bibbia non abbia nulla a che fare con la tua vita, oggi? Scopri il corso che ti farà cambiare idea e crollare tanti luoghi comuni

Articoli correlati

La storia di Giuseppe: quando Dio vede e provvede

La storia di Giuseppe: quando Dio vede e provvede

La storia di Giuseppe - יוֹסֵף (yosef "egli [Dio] aggiungerà, accrescerà" -  è uno dei racconti più famosi della Bibbia. Giuseppe era il figlio preferito di Giacobbe e Rachele, cosa che creò gelosia e rivalità tra lui e i suoi fratelli. Nella storia di Giuseppe sono...

Giacobbe: il furbetto

Giacobbe: il furbetto

Giacobbe - יַעֲקֹב‎ (Yaʿakov "soppianterà", ma anche con un riferimento al fatto che fu preso per un calcagno עָקֵב "aqev" al momento del parto) - noto anche come Israele, è un personaggio biblico di cui si parla nella Genesi (capp. 25.27-33). È il figlio di Isacco e...

Sintesi della Bibbia: il libro di Rut

Sintesi della Bibbia: il libro di Rut

Il Libro di Rut - רוּת "rut" (probabilmente da רְעוּת "re'ut" - amicizia) si trova tra il Libro dei Giudici e il Primo Libro di Samuele ed è composto da quattro capitoli. Il Libro di Rut narra la storia di Rut, una donna moabita che diventa antenata del re Davide....

Sintesi della Bibbia: il libro dei Giudici

Sintesi della Bibbia: il libro dei Giudici

Il Libro dei Giudici - (שֹׁפְטִים "shofetim") è un libro dell'Antico Testamento, che narra la storia di Israele dopo l'ingresso e la conquista della terra promessa. Si trova dopo il Libro di Giosuè e prima del Libro di Rut. Il libro copre un periodo di tempo...

SCOPRI I TESORI DELLA BIBBIA EBRAICA

CON I MIEI CORSI

CORSO DI EBRAICO ANTICO

Un corso unico, che ti consente di imparare l’ebraico in maniera basilare fin dal primo livello. Dalla Genesi, ai profeti, ti do le chiavi del tuo mondo interiore…

CORSO BIBLICO

Una vera e propria scuola di interpretazione biblica. Ogni testo viene studiato a più livelli, attualizzandolo e portandolo direttamente alla tua esperienza di vita.

biblepedia

La Bibbia come non te l’hanno mai spiegata

Sintesi della Bibbia: i libri di Samuele

Samuele - שְׁמוּאֵל (Shemuel in Ebr. "il suo nome è El" - è una figura molto importante nella narrazione degli esordi della monarchia in Israele. Egli è presentato come profeta, sacerdote e giudice nel primo libro di Samuele. L'attribuzione dei due libri a Samuele è...

COME POSSO AIUTARTI?

Privacy Policy

7 + 6 =

error: Il contenuto è protetto